HomeBlockchainIntervisteCardano SPO: Lone Star Staking Pool

Cardano SPO: Lone Star Staking Pool [LSSP]

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è uno stake pool gestito da Ernie dagli Stati Uniti, membro della xSPO Alliance: Lone Star Staking Pool [LSSP].

L’ospite della scorsa settimana era uno stake pool gestito da due fratelli, anch’essi membri della xSPO Alliance.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che molti dei nostri lettori sono nuovi nello spazio crypto, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Cardano SPO, intervista con Lone Star Staking Pool [LSSP]

cardano spo
Cardano SPO [LSSP] è gestito da Ernie da Fort Worth, Texas

Ciao, è un piacere averti qui. Raccontaci qualcosa di te, dove risiedi e qual è il tuo background? 

Mi chiamo Ernie e sono responsabile del Lone Star Stake Pool, situato nell’area di Fort Worth, Texas. Attualmente il Lone Star Stake Pool supporta il Wounded Warrior Project donando il 25% della nostra quota fissa a questa organizzazione. 

Per quanto mi riguarda, lavoro nel campo dell’aviazione da 40 anni. Ho trascorso 5 anni nella Marina degli Stati Uniti lavorando sugli aerei P3 Orion. Circa 20 anni fa, ho scoperto di essere portato per i computer. Ho iniziato a costruire computer desktop per me e per la mia famiglia. Ho potuto assistere alla crescita dei computer nell’aviazione e nella vita di tutti i giorni.

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Ho iniziato a dedicarmi alle criptovalute nel 2021, quando non riuscivo a trovare una GPU per il computer di mio figlio. Dopo aver fatto alcune ricerche sono venuto a conoscenza di Proof of Work (PoW) e del mining con GPU. Dopo aver acquistato diverse GPU e aver visto l’energia utilizzata per PoW, ho cominciato a sentire parlare di Proof of Stake e di Cardano. Ho guardato alcuni video su YouTube e mi è sembrato qualcosa che potevo fare. Ho ricostruito due dei miei computer come produttori di blocchi e uno come relay. Dopo aver avviato lo Stake Pool, mi sono aggiunto al pool e ora ho un server bare metal a Londra, in Inghilterra, e server ibridi relay a Washington, D.C., Dallas e Seattle.

Mi piace accettare le sfide e lavorare in ogni tipo di situazione! Mi sono imbattuto nella xSPO Alliance e mi sono unito a quel gruppo. Mi sono anche unito al gruppo FreeLoaderz e ho iniziato a utilizzare i relay per alleviare la congestione della rete Cardano. Sono diventato anche membro della SPA-Single Pool Alliance. Sono stupito ed entusiasta della conoscenza e dell’aiuto disponibile per le persone di tutti i tipi! Cardano è una grande community aperta dove è possibile “alzare la mano”, chiedere aiuto e ricevere risposte.

Sei un membro della xSPO Alliance. Che cos’è e come aiuta i piccoli stake pool? Qual è la tua strategia per attirare un maggior numero di deleganti?

xSPO è un’alleanza di operatori di pool con stake extra-small al di sotto di 1 milione di ADA delegati. I membri fondatori hanno fatto un ottimo lavoro per far sì che tutti i membri siano Single Stake Pool Operator. L’intero gruppo svolge un lavoro eccezionale di assistenza e collaborazione. È un onore essere nello stesso gruppo con questi SPO. Sono molto competenti e danno ottime indicazioni e consigli su come risolvere i problemi. I membri provengono da tutto il mondo! Ogni domenica c’è la nostra chiamata su Discord con i membri. In alcune occasioni abbiamo ospiti speciali che vengono a parlare dei prossimi progetti e ad ascoltare nuove idee.  

Finora abbiamo cercato progetti che avessero bisogno di SPO di tutte le dimensioni: da quelli con bassa delegazione a quelli con grande delegazione. Penso che sia fantastico vedere un gruppo di SPO che lavora insieme per portare avanti un progetto. Un esempio è ZiberBugs.IO. Mi è capitato di essere su Reddit e di leggere un post del CEO di ZiberBugs che cercava SPO. Ci siamo scambiati qualche DM e poi sono riuscito a trovare altri SPO da xSPO Alliance, ECP-(Rich), ENVY-(Sean) e PANL (Ryan). Siamo riusciti a organizzare una telefonata e a buttare giù qualche idea. Alla fine, il progetto ha incluso 63 SPO e ZiberBugs ha ricevuto un ottimo marketing per il suo progetto di token Ziber. Vedremo anche altre promozioni man mano che ci avviciniamo al lancio del gioco. Abbiamo avuto anche un piccolo gruppo di xSPO per il progetto OurPrincessADA CNFT.  Questo progetto sta ancora crescendo per prepararsi alla vendita. 

xSPO è una grande risorsa per i nuovi progetti che si rivolgono a noi in cerca di aiuto o per i progetti esistenti che hanno bisogno di un gruppo di SPO per aiutare il loro progetto a diventare realtà e ad entrare nella blockchain.  

Il piano per attirare altri deleganti consiste nel continuare a lavorare sodo e a proporre nuove idee o ad assistere i progetti all’interno del gruppo xSPO o Freeloaderz.  Il nostro pool ha mintato blocchi in modo da poter dimostrare che siamo SPO pienamente funzionanti.  

Credo che tutti gli xSPO e gli SPO debbano lavorare insieme per mantenere Cardano decentralizzato.  

Credo che questo sia un buon momento per essere coinvolti in Cardano. La quantità di persone che lavorano ai progetti, così come quelli che stanno nascendo, è incredibile. Ce ne sono ancora molti che stanno aspettando l’hard fork. Come in ogni ecosistema, alcuni progetti ce la faranno e altri falliranno. Potreste anche vedere alcuni progetti fondersi con altri progetti. Questo accade ogni giorno nel mondo del business.

Mi piacerebbe vedere IOG dare a SPA e xSPO “un posto a tavola”, per così dire. Ciò consentirebbe a entrambi i gruppi di comunicare direttamente e di aiutarsi in caso di problemi.

Credo nel vecchio detto “se lo costruisci, verranno”. Man mano che le dApp e i progetti di successo avranno successo, sempre più persone vedranno quanto Cardano sia sicuro e come la comunità di Cardano possa lavorare insieme.

Grazie per il tuo tempo. Qualche pensiero finale? Dove è possibile contattarti?

Vorrei far sapere alla comunità di Cardano che xSPO è a disposizione e può aiutare in ogni modo possibile per qualsiasi esigenza o necessità di SPO.  

Chiunque può contattarmi via e-mail o attraverso il mio Twitter.

Grazie per il vostro tempo!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick