HomeNFTGli NFT coniati su Solana raggiungono il massimo storico

Gli NFT coniati su Solana raggiungono il massimo storico

Lo scorso 7 Settembre gli NFT mintati sulla blockchain di Solana hanno raggiunto il loro massimo storico. Si parla di circa 312.000 coniati in un solo giorno.

Un aumento repentino.

Solana, però, sembra differenziarsi dall’andamento generale del mercato delle criptovalute degli ultimi mesi.

I grafici mostrano una forte risalita

L’estate 2022 sta regalando molte vittorie al team di Solana.

Si ricordi che già durante lo scorso 24 maggio, le vendite di token non fungibili su Solana sono riuscite a superare, per 24 ore, quelle su Ethereum, diventando la Blockchain prima in classifica per un giorno.

La motivazione di tale aumento fu il lancio del progetto di Trippin’ Ape Tribe, una collezione che è riuscita a tener testa a tutti i progetti NFT nelle ore intercorse tra il 24 e il 25 Maggio.

In quell’occasione  le vendite sul mercato secondario degli NFT di SOL hanno generato un totale di quasi 24,3 milioni di dollari, mentre le vendite di Ethereum hanno toccato i 24 milioni di dollari in tutti i mercati monitorati.

Tornando alle notizie più recenti, si può dire che i grafici riguardanti il numero degli NFT coniati in data 7 Settembre su Solana parlano chiaro.

Sono stati raggiunti infatti, come già accennato, 312.000 Non-Fungible Token mintati in un solo giorno. 

Vi è quindi stato un fortissimo aumento, considerando che in data 4 Settembre la cifra raggiunta e registrata si aggirava intorno ai 39.000.

solana nft ath mint
Nuovo ATH per il numero di NFT mintati sulla blockchain Solana

Aumenta il volume registrato sugli NFT marketplace di Solana

Anche i volumi NFT con sede su Solana sono aumentati.

I volumi totali hanno toccato la soglia di $ 11,5 milioni il 6 settembre, in definitiva il livello più alto da maggio. 

Protagonista di questo forte rialzo è sicuramente Magic Eden, NFT marketplace Solana based. Quest’ultimo ha visto, infatti, crescere la sua quota di mercato dal 12%, di inizio settembre, al 36,6% raggiunto il 7 settembre.

Gli NFT di Solana raggiungono finalmente il successo che meritano

Il bear market si fa sentire ma, nonostante le condizioni di mercato sfavorevoli, gli NFT venduti sulla blockchain di Solana sembrano raggiungere finalmente il successo che si meritano e per cui hanno lavorato tanto.

I volumi dei mercati NFT più popolari non sono riusciti a riprendersi da un calo precipitoso all’inizio di quest’anno, Solana invece sembra rappresentare una piccola grande eccezione. 

Se in passato la blockchain di SOL rappresentava solo un’alternativa più economica e di “serie B”, quest’oggi si può dire che le cose sembrano non essere più così.

Chase Barker, capo dell’ecosistema degli sviluppatori presso la Solana Foundation, ha scritto sulla sua pagina Twitter: ​​

“Ricordo una volta (l’anno scorso) che ‘alcune persone’ hanno riso degli NFT di Solana”.

Una chiara allusione alla straordinaria crescita riportata nell’ultimo periodo.

Il co-fondatore di Metaplex, Stephen Hess, ha, invece, dichiarato:

“Siamo stati in grado di fare un passo convincente sulla struttura dei costi: i creatori su Metaplex possono infatti fare fino ad 1 milione di mint alla volta per 50 SOL.

Penso che le persone si stiano rendendo conto che Solana è ancora abbastanza liquido come mercato NFT nonostante il bear market”.

Martina Canzani
Martina Canzani
Laureata in Legge all'Università degli Studi di Milano. Concluso il percorso accademico ha iniziato ad interessarsi al mondo della blockchain, trovando in quest'ultimo un potente strumento di riscatto. La passione si è poi trasformata in lavoro, ora infatti investe in progetti early-stage di finanza decentralizzata e DAO e scrive articoli raccontando tutte le news riguardanti il mondo crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick