HomeCriptovaluteFrancia: Société Générale lancerà fondi Bitcoin e crypto

Francia: Société Générale lancerà fondi Bitcoin e crypto

Société Générale è il quarto gruppo bancario della zona Euro per capitalizzazione. 

Si tratta pertanto di un vero e proprio colosso bancario europeo con una lunga storia alle spalle. 

Di recente ha annunciato ufficialmente di aver iniziato ad offrire nuovi servizi dedicati alle società di gestione patrimoniale che vogliono creare fondi professionali innovativi basati su criptovalute.

La banca francese è stata fondata addirittura nel 1864, quando il sistema bancario francese non era ancora molto sviluppato. Tra i suoi fondatori c’erano gli industriali Paulin Talabot e Eugène Schneider, oltre alla famiglia Rothschild. 

Al giorno d’oggi è uno dei tre pilastri del settore bancario francese insieme a LCL (Crédit Lyonnais) e BNP Paribas.

Société Générale si avvicina al mondo delle criptovalute

Ultimamente la banca si è interessata molto alla tecnologia ed all’innovazione, tanto che è stata tra quelle che hanno partecipato al finanziamento del tentativo poi abortito di Elon Musk di acquistare Twitter. Société Générale mise a disposizione ben 875 milioni di euro. 

Anzi, il gruppo Société Générale opera già da tempo sui mercati crypto grazie alla sua controllata Société Générale-FORGE.

Si tratta comunque di un gruppo gigantesco, con addirittura 117.000 dipendenti in 66 Paesi differenti. Sebbene ormai sia una “banca universale” il suo core business è ancora soprattutto la Francia, dove ha un’enorme rete di vendita al dettaglio. Dispone però anche di un’ampia rete internazionale tramite IBFS (International Banking and Financial Services). 

È molto attivo, però, anche nell’investment banking, quindi si occupa anche di finanza strutturata, oltre ad offrire anche servizi finanziari vari e di assicurazione. 

Il gruppo è al 19° posto mondiale per asset management, con più di 1.500 miliardi di dollari di asset in gestione. 

In un tale quadro si capisce abbastanza bene perché non abbiano voluto rimanere fuori dal mercato degli asset digitali. 

A fornire servizi a chi vuole creare e gestire fondi crypto ci penserà la controllata Société Générale Securities Services (SGSS). Il gruppo fa sapere che sempre più investitori vogliono integrare le criptovalute nei loro portafogli, e le società di asset management si stanno adeguando di conseguenza. Pertanto stanno cercando di realizzare nuovi prodotti finanziari che consentano di investire in asset digitali.

Questo è un fenomeno già in atto in realtà da anni a livello globale, come dimostrano i numerosi ETF su Bitcoin e criptovalute già creati e scambiati da tempo. Tuttavia, in Europa i grossi colossi bancari non sono ancora entrati in massa sui mercati crypto, quindi la decisione di Société Générale appare da questo punto di vista assolutamente degna di nota. 

Quindi, ha deciso di offrire ai gestori patrimoniali servizi che consentano loro di agire come custodi di fondi crypto, valutatori e gestori di responsabilità, tramite SGSS. L’obiettivo è quello di permettere alle società di gestione del risparmio di arricchire la propria offerta in modo semplice e conforme al quadro normativo europeo.

Société Générale vuole battere la concorrenza

In Europa a dire il vero non sono in particolare i Paesi della UE quelli più avanti nello sviluppo di infrastrutture crypto. Infatti, sono soprattutto Svizzera e Gran Bretagna ad aver fatto i passi in avanti più significativi nel corso del tempo in questo mercato, sebbene anche i Paesi Baltici, come Estonia e Lituania, abbiano fatto. Da notare che questi ultimi appartengono alla UE ed hanno adottato l’Euro come moneta. 

Forse solo la Germania è un po’ più avanti degli altri, tra i grandi paesi UE, mentre in Francia a dire il vero pare, invece, che vi sia ancora molto scetticismo. 

In passato dalla politica francese sono giunte alcune vere e proprie levate di scudi nei confronti delle criptovalute, mentre la banca centrale francese ha dato il via allo sviluppo dell’euro digitale. 

Tuttavia, se la politica francese non sembra particolarmente aperta nei confronti del mondo crypto, lo potrebbe essere, invece, il sistema finanziario francese, ed in particolare quelle istituzioni più aperte verso la tecnologia e l’innovazione. 

Société Générale, ad esempio, afferma che il nuovo servizio di SGSS è già stato adottato da Arquant Capital SAS, una società di gestione patrimoniale autorizzata dall’Autorità francese dei mercati finanziari (AMF) che sta aprendo una nuova gamma di fondi professionali specializzati di diritto francese, gestiti attivamente, ed investiti in criptovalute, con i primi due prodotti basati su Bitcoin, Ether e derivati.

Quindi il sistema finanziario francese ha già iniziato ad aprirsi al mondo crypto, nonostante lo scetticismo a livello politico. 

Va detto che Société Générale è una società privata, all’interno della quale lo Stato francese ormai può contare solo su meno del 3% di capitale. Il 71% delle azioni è flottante in borsa, mentre il singolo principale azionista è il fondo dei dipendenti con quasi il 7%, seguito dall’americana BlackRock. 

In altre parole il gruppo bancario privato ha deciso di andare in una direzione, ovvero verso ciò che chiedono clienti ed investitori, mentre il governo è ancora fermo su posizioni probabilmente anacronistiche e legate ai vecchi schemi di potere. 

I commenti degli esponenti coinvolti nella nuova iniziativa 

Il direttore di SGSS, David Abitbol, ha commentato il lancio dei nuovi servizi crypto dicendo: 

“Combinando l’esperienza nell’innovazione di Société Générale con le capacità tecniche di Arquant Capital, stiamo ampliando la capacità di SGSS di soddisfare le esigenze di diversificazione degli asset manager”. 

Il CEO di Arquant Capital, Eron Angjele, ha aggiunto: 

“Questa soluzione fornisce ad Arquant Capital una struttura innovativa che ci consente di ampliare la nostra offerta e concentrarci sulla creazione di valore per i nostri clienti”. 

Tali iniziative sono già in atto da diverso tempo su altri mercati, ed in particolare quelli statunitensi e canadesi. Anche in Svizzera, ed in parte in Gran Bretagna, società finanziarie tradizionali hanno iniziato a creare e mettere sul mercato fondi che consentono di investire sulle criptovalute senza doverle acquistare e custodire. 

Si tratta di semplice innovazione finanziaria, ovvero di progresso tecnico e tecnologico che alla fine rende inevitabile adeguarsi per chi vuole rimanere sui mercati giocando un ruolo da protagonista. 

In quest’ottica non stupisce per nulla l’iniziativa crypto di Société Générale. Anzi, stupisce il fatto che siano ancora poche le istituzioni finanziarie dell’UE ad aver deciso di entrare con forza anche sui mercati crypto. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick