La maggior parte degli appassionati resteranno amareggiati da questa notizia, ma Ray Dalio ha annunciato ufficialmente le sue dimissioni da Bridgewater Associates.
Summary
Ray Dalio si dimette dal suo hedge fund
Con un thread costituito da ben 11 parti, Ray Dalio annuncia così le sue dimissioni da Bridgewater Associates.
Today is a very special day for me and Bridgewater Associates because I transitioned my control of Bridgewater to the next generation and I feel great about the people and "machine" now in control. This transition moment is the culmination of a 47-year journey (1/11)
— Ray Dalio (@RayDalio) October 4, 2022
Ray Dalio ha fondato Bridgewater Associates nel 1975. Ben 47 anni di storia che lo hanno portato ad essere il più grande hedge fund del mondo. Attualmente gestisce asset per un controvalore pari a circa 150 miliardi di dollari.
Nella seconda parte del thread, non potevano mancare alcuni pensieri dedicati alle origini del suo viaggio, che vengono condivisi con una piccola nota di nostalgia:
..From my starting Bridgewater w/ 2 people helping me in my 2-bedroom apartment to a multi-generation institution w/ 1,300 people that I’m helping. I can now visualize it doing great things for generations w/ out me. That's as good as it gets. (2/11)
— Ray Dalio (@RayDalio) October 4, 2022
Un impero costruito da zero, avviato grazie all’impegno e al sogno di tre persone in quelle due camere da letto, che lo hanno portato ad essere la realtà che è oggi. Una realtà che vanta un team internazionale di ben 1.300 persone.
Dopo una splendida carriera passata alle redini di Bridgwater, Dalio ha finalmente trovato i suoi successori.
..As far as how that Bridgewater machine looks to me which makes me optimistic, I see it in the hands of 1) co-CIOs Bob Prince and Greg Jensen who were in it with me for over 35 years and 25 years, respectively, who are in charge of the investment part, (3/11)
— Ray Dalio (@RayDalio) October 4, 2022
Rimangono i due CIO storici, Bob Prince e Greg Jensen, in cui Ray Dalio pone molta stima ed affetto.
..2) co-CEOs Nir Bar Dea (who spent the better part of the last decade working with us in senior management) and Mark Bertolini (who has a wealth of experience) who are in charge of the business part, (4/11)
— Ray Dalio (@RayDalio) October 4, 2022
I due co-CEO, che sono incaricati dell’area business, saranno Mark Bertolini e Nir Bar Dea, che esordisce così in un’intervista:
“Ray non avrà più l’ultima parola. Questo è un grande cambiamento”.
La cosa più interessante, però, è che Ray Dalio, quando menziona con grande sostegno i suoi successori, si riferisce alla prossima generazione che avrà la responsabilità di guidare l’innovazione del più grande hedge fund del mondo.
Definisce questo grande momento di transizione come:
“Il culmine di un viaggio di 47 anni”.
La visione futura riposta in Bridgewater Associates
L’obiettivo è quello di trovare nuova linfa vitale trasferendo il compito della gestione alla nuova generazione di leader ed investitori.
Ha lasciato il controllo e il suo ruolo da Presidente, ma rimane comunque nel Consiglio di Amministrazione con un nuovo titolo: founder e Chief Investment Officer (CIO) mentor.
Davvero ottima la visione di Ray Dalio, che nonostante abbia rinunciato al controllo, rimane ancora per un po’ nella vita dell’hedge fund. Sarà una figura di riferimento per la nuova gestione e continuerà ad infondere consigli basati sulla sua lunga esperienza.
Una carriera di successi alle spalle gli fa guadagnare lo spessore e il rispetto che merita. Continuerà a fare ciò che ama e che ha sempre amato, tanto da sottolinearlo nel suo thread:
..Hopefully until I die, I will continue to be a mentor, an investor, and board member at Bridgewater, because I and they love doing those things together. That's a dream come true. (9/11)
— Ray Dalio (@RayDalio) October 4, 2022
Poche parole, ma efficaci, come l’ultima frase che recita:
“Un sogno che diventa realtà”.
Proprio ieri, su YouTube è stato pubblicato un video, girato in occasione del 40esimo anniversario, in cui vengono sottolineati i solidi principi su cui si basa l’ideologia di Raymond e che hanno contribuito a modellare l’intera storia di Bridgewater Associates:
At last but not least, Ray Dalio invita a leggere una sorta di lettera a lui dedicata da parte dei suoi successori e più cari amici.
Tutto questo, rende Dalio una persona davvero rispettata e rispettabile, in grado di far sentire Bridgewater come una seconda famiglia.
A tal proposito, non possono mancare le ultime parole rilasciate a Bloomberg durante una dichiarazione:
“È la cosa più bella da vedere. Bridgewater è la mia famiglia estesa, ed ora la mia famiglia sta bene senza di me. È una gioia. Sono forti.”