HomeCriptovaluteAltcoinSweatcoin, la crypto che ti fa guadagnare camminando

Sweatcoin, la crypto che ti fa guadagnare camminando

Sweatcoin è la crypto del nuovo Sweat Economy, l’universo Web3 dell’app move-to-earn più scaricata di sempre. 

SWEAT, la nuova crypto del panorama Sweatcoin

Al grido di “Per cominciare basta il primo passo!”, Sweatcoin è un’app che viene classificata nel nascente gruppo delle DTE (Do to earn) nello specifico nella branca del Move-to-earn della quale fanno parte tutte quelle app di sport che permettono attraverso la misurazione dell’attività fisica di ottenere un guadagno.

Nel caso specifico di Sweatcoin l’app registra i passi fatti nella giornata e a fronte di questi corrisponde una remunerazione.

Lo sforzo fatto è remunerato con l’omonima valuta digitale che può essere custodita proprio come un vero portafoglio, oppure utilizzata per l’acquisto su di una piattaforma dedicata di oggetti di vario genere, servizi ed esperienze offerti dai partner commerciali della società.

Alla base del modello di business c’è il concetto secondo cui il movimento ha un valore intrinseco a livello sociale, più ci muoviamo, più saremo in salute e di conseguenza lo sarà anche la società in cui viviamo.

Il bene del singolo si fa bene comune (la salute a seguito di attività fisica) e per questo veniamo ricompensati tramite gli Sweatcoin.

Il token, che è stato lanciato il 13 settembre scorso al prezzo di 0,050187 dollari è progressivamente sceso di valore fino ad attestarsi intorno a 0,01 dollari 

Nelle ultime due settimane, tuttavia, si è assistito a un progressivo recupero che lo ha portato nella sola giornata ad apprezzarsi di un 8,35% rispetto al prezzo del giorno prima in linea con il trend già iniziato la scorsa settimana che lo ha reso protagonista di un +8,9%.

I progressi nelle prestazioni espresse verranno registrati dal fitness tracker di Sweatcoin, così da avere sempre percezione del numero dei passi e dell’attività fisica svolta.

Sweatcoin al raggiungimento di determinati obiettivi nell’attività fisica permetterà all’utente di accedere gratuitamente a offerte sul marketplace oltre a sbloccare sconti e prodotti esclusivi.

L’app Sweatcoin

L’App è utilizzabile tramite ogni device smartphone (Android o iPhone) e smartwatch (attualmente su Apple Watch, ma prossimamente anche su Android Wear).

La funzione di registrazione dei passi tramite app avviene direttamente in background rendendo l’app davvero green poiché dà la possibilità di non utilizzare la batteria del proprio device per il computo.

Non solo Move-to-earn ma presto l’app diventerà anche un classico Play-to-earn dove sarà possibile stilare una classifica mondiale delle prestazioni, fare gare e tornei ad eliminazione diretta e venire premiati non soltanto per i passi fatti ma anche per le vittorie raggiunte ed i livelli superati con un premio di rendimento (sempre in coin).

La società, inoltre, tiene molto alla privacy e garantisce che gli spostamenti fatti durante l’esercizio fisico non verranno tracciati in alcuna maniera e stessa segretezza verrà adoperate per il trattamente dei dati personali degli utenti che potranno dormire sonni tranquilli sulla loro identità.

L’algoritmo utilizzato da Sweatcoin per il conteggio dei passi è specifico solo per l’app e quindi a differenza di altre app che si appoggiano ad algoritmi esterni garantisce una tutela diversamente impossibile da raggiungere.

George Michael Belardinelli
George Michael Belardinelli
Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick