HomeNFTBinance annuncia la partnership con Cristiano Ronaldo: in arrivo la collezione NFT...

Binance annuncia la partnership con Cristiano Ronaldo: in arrivo la collezione NFT del calciatore

Binance, il principale ecosistema blockchain al mondo, nonché la più grande piattaforma di exchange di criptovalute, annuncia il lancio della prima collezione NFT di Cristiano Ronaldo, il cinque volte vincitore del pallone d’oro e uno dei più forti giocatori di calcio a livello mondiale. 

La collezione di NFT in collaborazione tra i due sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 di venerdì 18 novembre, nell’ambito di una partnership esclusiva e pluriennale tra la società e il calciatore. 

Binance e Ronaldo: insieme per l’espansione del mondo blockchain 

La partnership tra Binance e Ronaldo ha obiettivi precisi. Infatti, a supporto della prima collezione NFT del calciatore, ci sarà una campagna globale di marketing che vede come protagonista Ronaldo. 

L’obiettivo di Binance è quello di approfondire e rendere nota la conoscenza del Web3 attraverso il mondo degli NFT. Per farlo, ha scelto una delle personalità di maggior spicco non solo nel mondo del calcio. 

Infatti, qualsiasi cosa fa, dice o supporta Ronaldo diventa immediatamente virale sul web, grazie al seguito dei quasi 500 milioni di follower che raccoglie sui social. 

La partnership arriva anche In Italia, in cui il lancio degli NFT si declina in uno spot realizzato da Binance che verrà lanciato sui canali RAI, Radiotelevisione Italiana, e che andrà in onda prima del fischio di inizio di ogni partita della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 a partire dal 20 novembre. 

Lo spot prevede anche una partnership con Calciatori Brutti, la famosa community legata al mondo calcistico. A seguito della notizia, le parole di He Yi, Co-Founder e Chief Marketing Officer di Binance: 

“Siamo convinti che il metaverso e la blockchain siano il futuro di Internet. Siamo onorati di collaborare con Cristiano per aiutare sempre più persone a capire la blockchain e mostrare loro come stiamo costruendo l’infrastruttura Web3 per l’industria dello sport e dell’intrattenimento”.

Anche Cristiano Ronaldo, entusiasta, commenta la collaborazione con Binance: 

“Per me era importante creare qualcosa di memorabile e unico per i miei fan, perché rappresentano una parte importante del mio successo. Con Binance sono riuscito a realizzare qualcosa che non solo cattura la passione del gioco, ma ricompensa i fan per tutto il sostegno che mi hanno dimostrato in questi anni”.

Collezione NFT di CR7: merchandising, ricompense e mistery box 

La collezione NFT di CR7, disponibile esclusivamente su Binance, sarà la prima di una serie di lanci dedicati all’icona del calcio mondiale Cristiano Ronaldo. Dopo aver ridefinito il gioco del calcio come lo conosciamo, ora il cinque volte vincitore del Pallone d’oro ha messo gli occhi sull’arena NFT. 

Lorenzo Capone, Head of Marketing & Growth Italy di Binance, ha spiegato che la pianificazione sulla RAI punta a far crescere sempre di più la vicinanza degli italiani al Web3, che non è solo il loro futuro: ormai rappresenta il presente. Inoltre, per i più appassionati, la nuova collezione è un’opportunità esclusiva per entrare in contatto direttamente con il campione CR7. 

Nello specifico, la collezione inaugurale di Cristiano Ronaldo per il mondo NFT contiene sette statue animate con quattro livelli di rarità: Super Super Raro (SSR), Super Raro (SR), Raro (R) e Normale (N). Ogni statua NFT raffigura Ronaldo in un momento iconico della sua vita, dai bicycle kick che hanno segnato la sua carriera, alla sua infanzia in Portogallo. 

I 45 NFT di CR7 di maggior valore (5 SSR e 40 SR) saranno messi all’asta sul marketplace NFT di Binance. L’asta rimarrà aperta per 24 ore a partire dalle ore 10.00 del 18 novembre e gli NFT saranno assegnati ai migliori offerenti. 

I prezzi d’asta partiranno da 10.000 BUSD per i SSR e da 1.700 BUSD per i SR. I restanti 6.600 NFT (600 R e 6.000 N) saranno offerti su Binance Launchpad, a partire da 77 BUSD per la rarità Normale.

Non è finita qui, perché ogni livello di rarità sarà accompagnato da una serie di vantaggi esclusivi, tra cui il merchandising CR7 e Binance autografato, l’accesso garantito per tutti i futuri drop di CR7 NFT, la Mistery Box CR7 in omaggio e la partecipazione a giveaway con merchandising firmato e premi.

Inoltre, per i primi 1,5 milioni di nuovi utenti che si registreranno su Binance.com con l’ID di riferimento, RONALDO (e completeranno il KYC), a partire da XX riceveranno una Cristiano Ronaldo Mystery Box, che può includere gli NFT di Ronaldo in edizione limitata. 

Gli NFT alla conquista del mondo del calcio 

Prima della partnership Binance e Ronaldo, la società che propose una versione digitale del classico fantacalcio fu Sorare, fondata dall’imprenditore francese Nicolas Julia. Con Sorare, infatti, i tifosi hanno la possibilità di acquistare carte che rappresentano giocatori del mondo reale, facendoli giocare uno contro l’altro.

La piattaforma di Julia è diventata talmente prestigiosa al punto che in essa hanno investito molte celebrità, tra cui il famoso calciatore della Francia e del Paris Saint-Germain, Kylian Mbappé.

Dopo Sorare, molti club, come nel caso dell’Inter, hanno utilizzato i fan token per fidelizzare il proprio pubblico, promettendo in cambio dell’acquisto una maggiore voce in capitolo sulla gestione interna della loro squadra e dando, inoltre, ai tifosi la possibilità di partecipare attivamente alle strategie di formazione, attraverso delle votazioni.

Nonostante le prime difficoltà iniziali, il successo degli NFT nel mondo del calcio è stato così espansivo che oggi vediamo noti giocatori delle principali squadre entrare in campo con magliette che pubblicizzano società del Web3 come Crypto.com

Oltre a Ronaldo, anche Lionel Messi, l’altra star mondiale del calcio, ha realizzato le sue partnership con Sorare e Bitget. Oggi, Messi, è diventato ufficialmente ambassador di Sorare. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick