HomeNFTReddit, la community crypto, è da record: 4,4 milioni di avatar sulla...

Reddit, la community crypto, è da record: 4,4 milioni di avatar sulla blockchain Polygon

Reddit, la community crypto finanziaria diventata famosa per il caso GameStop, stabilisce un nuovo record con i suoi avatar da collezione, un set di token basati sulla blockchain Polygon del social network. 

Il traguardo per Reddit è significativo. Infatti, sabato sono stati coniati oltre 255.000 avatar unici, secondo i dati richiesti da Dune Analytics, la piattaforma che trasforma i dati blockchain in grafici e metriche utilizzabili. 

Dunque, il precedente record, che aveva di poco superato i 200.000 mint in un giorno, è stato eclissato e il numero di holder di Reddit NFT è passato in poco più di un mese da 3,5 milioni a circa 4,5 milioni. 

I Digital Collectibles di Reddit da capogiro: più di $10 milioni di volumi

Dopo il successo dirompente di Reddit nella scena NFT, il social media responsabile dell’ascesa di GameStop rompe nuovi record il 3 dicembre: ben 255.000 mint in un solo giorno. 

Reddit, infatti. aveva fatto parlare di sé grazie al vertiginoso aumento di prezzi delle proprie collezioni NFT fino a eccessi del 799%. Il precedente record di 200.000 mint giornalieri è stato eclissato portando il numero di holder di NFT Reddit a 4,4 milioni di wallet.

I quali appartengono in grande maggioranza agli utenti della piattaforma social.

Le cifre hanno eclissato il precedente massimo di 200.000 ad agosto, quasi un mese dopo che gli oggetti da collezione sono stati pubblicati. Nello specifico, sono stati prodotti più di 98.000 avatar della collezione “The Singularity”, il massimo in quel giorno, seguiti da 58.000 avatar di “Aww Friends”. 

Il rapido conio ha seguito un picco di interesse per la collezione lo scorso giovedì, che si è gradualmente ridotto nei giorni successivi. 

Inoltre, gli holder dei Digital Collectibles di Reddit sono passati in poco più di un mese da 3,5 milioni di possessori a ben 4,5 milioni, generando volumi per più di 11 milioni di dollari in compravendite, principalmente sul marketplace OpenSea. 

In particolare, i Digital Collectibles hanno raggiunto vette di 175 $ETH per singole vendite. I token più rari sono stati regalati agli utenti di Reddit con le più alte quantità di Karma, sistema di punti che premia gli utenti più attivi e più apprezzati all’interno del sito.
È importante sottolineare che i numeri raggiunti sono un traguardo considerevole, se si tiene conto che la prima collezione è stata lanciata a luglio.

Secondo le statistiche raccolte, circa 40.000 NFT sono stati venduti dal loro lancio, evidenziando che la maggior parte dei miner dei Reddit NFT ha deciso di tenere i token per sé.

L’utilizzo primario di questi NFT, rilasciati sulla blockchain di Polygon, è quello di immagini profilo per gli avatar degli utenti di Reddit, rilasciati sotto il nome di Digital Collectibles. Come lascia a intendere il nome, che fa molta attenzione a non utilizzare i termini NFT e token, Reddit punta a sviluppare un mercato dedicato al collezionismo dei suoi avatar modellati sulla mascotte Snoo, creati da diversi artisti che utilizzano il social.

Il social media di Reddit: l’informazione sul mondo crypto e il tema Web3 

Il social media di Reddit è, da tempo, uno dei luoghi principali di scambio di informazioni e notizie sul mondo crypto. Sul forum di WallStreetBets, in seguito al successo di $GME, molti utenti si sono infatti coordinati per creare forum a tema Web3. 

Non a caso, il primo annuncio della collaborazione tra GameStop e Loopring arrivava proprio su Reddit attraverso una serie di post. Dato il grande interesse per il mondo crypto sulla piattaforma, gli stessi fondatori di Reddit hanno spinto il social network ad attuare una serie di mosse per sfruttare la tecnologia blockchain. 

Alexis Ohanian, il co-fondatore della piattaforma, ha creato un proprio fondo di investimento di criptovalute chiamato Kryptós. Inoltre, lo stesso social web ha stretto una partnership con Solana dal valore di 100 milioni di dollari per la creazione di un social decentralizzato per il Web3. 

Pare che la collaborazione tra i due sia partita per sfruttare le caratteristiche della blockchain di $SOL, che vanta velocità, bassi costi di transazione e affidabilità del gruppo. Il più recente lancio delle collezioni NFT arriva al termine di un lungo esperimento con la blockchain e si divide in molteplici fasi per capitalizzare maggiormente sul potenziale dell’immersione di Reddit nel Web3. 

La caratteristica principale di Reddit: condivisione 

Gli avatar da collezione, in Reddit, possono essere archiviati e gestiti sul portafoglio crittografico della piattaforma, Vault, che consente agli utenti di guadagnare punti community basati su blockchain e spenderli in funzionalità in-app come i badge. 

A luglio, la società ha affermato che gli utenti non hanno bisogno di un portafoglio crittografico esistente per acquistare gli avatar, ma possono utilizzare carte di credito o di debito per acquistarli. Inoltre, Reddit non ha identificato gli avatar come token non fungibili, ma ha affermato che la tecnologia blockchain è rimasta parte dei suoi piani a lungo termine.

Nello specifico, il social viene caratterizzato da una grandissima condivisione tra gli utenti, che è in grado di spostare ed influenzare gusti e tendenze di migliaia degli stessi. Infatti, nel nuovo marketplace di Reddit gli utenti possono creare portafogli, coniare e personalizzare NFT direttamente nell’app. 

Infine, hanno anche la possibilità di visualizzarli come immagini del profilo quando gli utenti creano contenuti sulla popolare piattaforma di social media. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick