La noia delle oscillazioni durante le festività registra un saldo negativo riflettendosi con una chiusura in rosso della prima settimana di dicembre.
Fallisce il terzo giro al rialzo frenando le buone intenzioni espresse nei primi due giorni della scorsa settimana – tra lunedì 5 e mercoledì 7 novembre – quando il prezzo di Bitcoin è riuscito a salire oltre i 17.400 USD dopo oltre 20 giorni trascinando il rialzo di Ethereum e delle altre principali Altcoin.
Sono pochi i saldi settimanali in positivo. Tra le maggiori capitalizzate spicca Monero (XMR) che mette a segno un rialzo oltre il 6% con le quotazioni risalite sopra i 152 USD per ogni token per la prima volta dall’inizio di novembre.
Molto buona la performance di TonCoin (TON) il token della blockchain di Open Network collegata all’app di messaggistica Telegram. Con l’ultimo balzo settimanale a doppia cifra (+11,7%), il quinto consecutivo al rialzo, il prezzo supera i 2,16 USD per la prima volta dallo scorso aprile. Con una capitalizzazione totale di 2,5 miliardi di dollari, Toncoin entra per la prima volta nella Top25.
La nuova settimana di dicembre riparte in affanno. Al giro di boa di lunedì tutte le principali criptovalute scambiano sotto la parità. Tra le Blue Chip inizio settimana difficile per Dogecoin (DOGE) e Binance (BNB), entrambe in perdita di oltre il 6%. Tra le prime 50 capitalizzate le due eccezioni sono Monero (XMR) e Toncoin (TON) che continuano a muoversi controcorrente precedute dal segno più.
Nelle ultime ore torna a scuotersi anche la volatilità. La scorsa settimana tornata ai livelli di ottobre, i più bassi degli ultimi due anni, nelle ultime 48 ore sale di oltre il 10% evidenziando una crescita dei timori di un prossimo scossone dei prezzi.
Summary
Prezzo Bitcoin (BTC)
Nella giornata di ieri, domenica 11 novembre, il prezzo di BTC ha perso quota 17k USD per la prima volta dopo 4 giorni per poi recuperare la soglia tecnica e psicologica poco prima della chiusura giornaliera e settimanale.
Sarà questo il livello da seguire per i prossimi giorni e capire se la recente debolezza rientra in un contesto di ritracciamento tecnico, oppure il rialzo delle scorse settimane era solo un rimbalzo tecnico all’interno di un trend ribassista di lungo periodo.
Prezzo Ethereum (ETH)
L’andamento del prezzo di Ethereum continua a confermare l’armonia tecnica che ETH sta avendo da diverse settimane.
Con il minimo di mercoledì 7 dicembre in area 1.220 USD, dopo aver chiuso il precedente ciclo settimanale ed iniziato il nuovo ed attuale ciclo, il prezzo è risalito provando per l’ennesima volta a rompere i 1.300 USD.
Il tentativo nuovamente fallito indica la presenza dei ribassisti a protezione di un’area tecnica cruciale. Infatti la rottura dei 1.300 ed il superamento dei 1.330 USD indicherebbe un chiaro segnale di inversione del trend mensile da ribassista a rialzista.