HomeNFTI migliori NFT del 2022

I migliori NFT del 2022

Il mercato degli NFT resta anche nel 2022 uno dei mercati più promettenti ed interessanti. Nel corso del 2022 sono state acquistate diverse collezioni a prezzi a dir poco astronomici, pezzi unici di artisti inimitabili e riconoscibili tramite il loro stile. 

La possibilità di detenere un pezzo raro, unico ed indistruttibile, suscita negli acquirenti un aumento della domanda in proporzioni enormi. La figura dell’artista in particolare ha storicamente lottato per raccogliere i frutti del suo lavoro, soprattutto se parliamo di un’opera di un certo valore artistico. 

La rivoluzione apportata dagli NFT ha consentito agli artisti, ai creatori originali di guadagnare in onestà sul loro lavoro. La possibilità di creare una entrata ricorrente ed estendere la possibilità di un potenziale guadagno aumentando anche la fama, fa gola a qualsiasi artista.

Migliori artisti e collezioni NFT del 2022

In questo articolo, andremo a vedere quali sono stati i migliori NFT del 2022, analizzando quali sono state le migliori collezioni e i migliori artisti dell’anno finito. 

Bored Ape Yacht Club

Parliamo senza alcun dubbio della collezione NFT più interessante, che ha destato più interesse tra gli investitori, soprattutto VIP. L’NFT è la rappresentazione letterale di 10.000 pezzi di scimmie annoiate. Questo NFT ha generato ai possessori incrementi di valore altissimi. 

Che cosa differenzia Bored Ape Yacht Club dalle altre collezioni? 

La differenza tra la concorrenza, che rende questa collezione NFT ancora più esclusiva rispetto alle altre è l’accesso esclusivo allo “Yacht Club”. Lo Yacht Club è un club riservato unicamente ai proprietari di un NFT di BAYC, che da particolari vantaggi ai proprietari, come un server discord esclusivo con una moltitudine di figure quali imprenditori e personaggi famosi. 

Inoltre, i proprietari hanno diretto accesso ai nuovi lanci di collezioni NFT degli stessi creatori. Avere un’esclusiva sui nuovi lanci è sicuramente un ottimo investimento, conoscendo i creatori e il loro successo. 

Gli NFT di Bored Ape Yacht Club possono essere acquistati su OpenSea ed il prezzo ormai è arrivato a cifre esorbitanti, solo nel 2021 101 pezzi di questa collezione sono stati venduti alla cifra di 24,4 milioni di dollari. L’acquisto di un pezzo così raro potrebbe considerarsi un ottimo investimento per il futuro a tema NFT. 

CryptoPunks

Al secondo posto della classifica meritatamente i CryptoPunks. Se si è alla ricerca della collezione di NFT che ha riscosso più successo nel 2022, CryptoPunks è quella giusta. 

Inizialmente lanciata nel 2017 ed avendo avuto un potentissimo eco, ha tenuto la vetta delle classifiche di vendite per moltissimo tempo, lasciando poi spazio alla collezione elencata in precedenza. Sono considerati un’opera d’arte e una nuova forma di tokenizzazione degli asset che è molto preziosa nel mercato NFT, a volte vendendo per milioni di dollari. 

Negli ultimi giorni, gli NFT di CryptoPunks hanno superato il valore della collezione Bored Ape Yacht Club (BAYC).  

La collezione di NFT di CryptoPunks conta anch’essa 10.000 elementi, ospitati sulla blockchain di Ethereum. 

IMPT

IMPT è il miglior progetto NFT 2022 per aiutare a combattere la crisi climatica, un nuovo protocollo ecologico che mira ad aiutare a combattere il riscaldamento globale e la crisi climatica rendendo i crediti di carbonio scambiabili per tutti.

I crediti di carbonio sono permessi che consentono alle aziende di emettere una certa quantità di gas serra nell’atmosfera finanziando progetti di conservazione in tutto il mondo, con un credito pari a una tonnellata di anidride carbonica.

Il progetto, attualmente nella sua prevendita di token, offre la proprietà di NFT creando token che si trasformano in crediti di carbonio che possono quindi essere venduti, detenuti come investimento a lungo termine o “ritirati” dalla fornitura.

Quando un utente ritira un credito di carbonio, al suo posto restituirà un NFT unico e scambiabile.

Il mercato del carbonio, fissato dai governi per raggiungere gli obiettivi globali, vale attualmente circa 275 miliardi di dollari all’anno, mentre il mercato obbligatorio vale solo 2 miliardi di dollari all’anno. 

Offrendo crediti di carbonio come NFT completamente tracciabili che esistono sulla blockchain, IMPT ridurrà anche i comportamenti fraudolenti e il doppio conteggio, la pratica di due aziende che affermano di utilizzare lo stesso credito di carbonio.

Decentraland

Per quanto riguarda il mondo del metaverso, tra gli NFT più importanti da considerare c’è Decentraland. Spiegato in termini molto pratici, Decentraland è un gioco basato su blockchain open world per guadagnare un mondo virtuale in cui gli utenti possono creare avatar in-game e acquistare appezzamenti di terreno. 

La cosa interessante è che questi appezzamenti di terreno sono strutturati come NFT, il che significa che possono essere scambiati con altri utenti e monetizzati.

La valuta nativa di Decentraland è MANA, utilizzato come utility token all’interno dell’ecosistema. Il concetto di metaverso si è ampliato molto nel corso del 2022, dando popolarità a progetti concreti su di esso, tra cui proprio Decentraland. 

Gli utenti possono acquistare gli appezzamenti di terreno tramite Marketplace o OpenSea.
Si possono acquistare oltre a lotti di terreno: arte, abbigliamento, armi e molto altro ancora per il gioco. 

Silks 

Il miglior NFT incentrato sui giochi P2E su corse di cavalli del mondo reale. Silks è un mondo virtuale in cui i giocatori possono rivivere le emozioni di essere proprietari di una scuderia di cavalli impegnata nelle corse più affascinanti dell’anno. Si tratta del primo metaverso al mondo basato su derivati delle corse dei purosangue del mondo reale. 

Il gioco in questione è davvero molto reale, per queste motivazioni merita un posto in classifica. Bisogna possedere l’NFT del cavallo da corsa per gareggiare, e se il cavallo vince nel mondo reale allora sarai ricompensato nel metaverso di Silks. Inoltre, riceverai altre ricompense se il tuo cavallo da corsa genererà una propria prole nel mondo reale.

Il progetto è diventato rapidamente popolare dopo il lancio di Silks Genesis Avatars, elemento che lo ha fatto diventare uno dei primi 10 NFT più venduti su Ethereum Sports su OpenSea. Nansen.Ai lo ha anche aggiunto al suo Gaming 50 Index, l’indice NFT più rispettato del settore.

Conclusioni

Questa è la top5 dei migliori progetti NFT del 2022, abbiamo cercato di svariare in diversi sottosettori di quello NFT, incentrandosi sul mondo dell’arte, su quello dell’ecologia, sul gaming e sul metaverso. 

Vari progetti non sono stati citati nella top5 ma rientrano sicuramente in progetti importanti nel mondo degli NFT: Doodles, Axies, Copium, Pudgy Penguins e Cocky NFT, sono solo esempi di altri progetti ancora in crescita nel settore. 

Il mondo degli NFT è ancora un ecosistema ricco di potenzialità, il 2023 sicuramente ci darà altre soddisfazioni nel settore. 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick