Le 5 migliori piattaforme per l’analisi delle crypto
Le 5 migliori piattaforme per l’analisi delle crypto
Criptovalute

Le 5 migliori piattaforme per l’analisi delle crypto

By Thuy Dung - 2 Gen 2023

Chevron down
Ascolta qui
download

Quasi tutto ciò che serve per acquisire una visione completa del mercato è disponibile in strumenti analitici multiuso come Bloomberg Terminal, Factset o SNL Financial, che molti ricercatori di mercato convenzionali utilizzano. 

Per il nascente settore delle criptovalute sono già stati sviluppati numerosi strumenti di analisi distinti. Tuttavia, molti di essi si concentrano su un numero limitato di indicatori e offrono una visione parziale del mercato. Il ricercatore deve investire molti sforzi per trovare un servizio adeguato e organizzare diversi strumenti. Prendiamo in considerazione i servizi analitici realizzati per accelerare e semplificare le attività di ricerca.

Perché è essenziale utilizzare gli strumenti di analisi delle criptovalute

Sul mercato delle criptovalute, alcuni trader guadagnano costantemente. Altri – no. La differenza tra loro sta nei vari strumenti di trading sulle criptovalute che spiegano questa discrepanza. Prima di tuffarsi in un mercato sempre turbolento, un trader di criptovalute esperto e competente utilizza diversi strumenti di analisi. Questi strumenti di trading sulle criptovalute possono essere suddivisi in diversi gruppi, tra cui:

  • Dati di mercato.
  • Strumenti di analisi dei dati.
  • Strumenti per la creazione di grafici.
  • Strumenti di gestione dei portfolio.
  • Social network e aggregatori di notizie.

La chiave per diventare un trader di successo è la padronanza di questi strumenti di trading. Questi strumenti forniscono dati in tempo reale che aiutano i trader a prendere decisioni rapide sul mercato.

Applicazioni

Nel settore delle criptovalute, gli strumenti di analisi sono una necessità che viene applicata in molti modi diversi. Applicazioni degli strumenti di analisi:

  • Dati on-chain. È possibile accedere a grafici precisi dei dati sulla catena, tra cui il numero di transazioni giornaliere, le transazioni di valuta e altro ancora. I dati on-chain sono apertamente disponibili. Ciò indica che i dati ottenuti sono affidabili e precisi.
  • Indicatori tecnici. Gli strumenti di analisi dispongono di vari indicatori tecnici supportati, che possono essere facilmente applicati ai grafici.
  • Analisi dei social network. Le fluttuazioni del mercato sono correlate alle reti sociali. Possono anche influenzare il mercato da soli. Con l’aiuto dell’analisi dei social network è possibile anticipare le tendenze del mercato. Visualizzare una serie di metriche e statistiche, tra cui quelle relative al dominio sociale, ai movimenti sociali, ecc.
  • Metriche. Numerose metriche, tra cui il valore di mercato, la volatilità, la quota di mercato e altro ancora, saranno fornite con più anni di dati. Inoltre, avere molte misure in un’unica posizione vi permetterà di valutare il movimento del mercato.

Gli strumenti di analisi saranno confrontati in base a vari criteri, in modo da poter ottenere il massimo dalla piattaforma durante il suo utilizzo. La priorità va data all’accuratezza. Poiché queste informazioni serviranno come base per le vostre decisioni di trading, la scelta di una piattaforma che offra dati affidabili è fondamentale. Leggendo le valutazioni degli utenti e confrontando i dati della piattaforma con quelli di altre piattaforme, si può scoprire quanto siano accurati i dati della piattaforma.

Le migliori piattaforme di analisi delle crypto

Per i trader, soprattutto quelli più tenaci, gli strumenti di analisi sono un must. Di conseguenza, le piattaforme hanno iniziato ad aggiungere nuove funzionalità e capacità alle loro applicazioni. Inoltre, i grafici che mostrano i dati dei vari strumenti di analisi vengono aggiornati spesso. 

Alcuni strumenti di analisi prendono in considerazione i social media per ottenere nuove misure come la popolarità e i trend sociali. Le funzionalità e la navigazione delle piattaforme di analisi delle criptovalute sono diverse. Potete scegliere quella più adatta a voi.

ICOholder

Attualmente, si tratta della principale piattaforma per l’analisi delle criptovalute. La piattaforma ICOholder è stata sviluppata per aiutare le ICO ad attirare più investitori e fornire ai clienti informazioni affidabili sulle migliori imprese di Initial Coin Offering. 

Il più grande database di criptovalute è ospitato su smart tracker, una piattaforma analitica mondiale che offre agli investitori istituzionali e individuali l’accesso a dati di mercato e di prezzo affidabili e in tempo reale. La piattaforma fornisce una visione completa e onnicomprensiva del settore e delle evoluzioni delle criptovalute in qualità di fornitore di dati di mercato. Qui si possono scoprire dati sul trading di criptovalute, sugli order book, sulle blockchain, sulle informazioni storiche, sui social media, sulle notizie, sulle revisioni, sulle recensioni e su un pool di indici di criptovalute. Questa piattaforma è l’opzione ideale per chi desidera una maggiore trasparenza nel settore delle criptovalute.

TradingView

TradingView è una piattaforma di social networking e grafici basata su cloud dedicata a tutti i livelli di trader esperti di criptovalute. Con l’aiuto di un’applicazione per cellulari, questo strumento offre tutte le caratteristiche di alto livello dei grafici desktop e la velocità e la flessibilità necessarie per i grafici in movimento. 

Inizialmente è stato utilizzato per la creazione di grafici e la scansione dei titoli. Tuttavia, il sito web di grafici si è esteso per raccogliere dati da alcuni dei migliori exchange di criptovalute del mondo, per soddisfare la domanda di valute digitali. Un problema significativo nel settore delle criptovalute viene risolto combinando i valori di Bitcoin da diversi exchange. Ciò consente di visualizzare i valori delle criptovalute in tempo reale su un unico sito web.

ChainBroker

La comparsa istantanea di informazioni precise sul web ha contribuito alla crescita di popolarità di Chainbroker. Qui si possono trovare informazioni su exchange, relazioni pubbliche, eventi blockchain, criptovalute e altri argomenti legati alla decentralizzazione. 

Il sito aggiorna regolarmente le informazioni più recenti sulle criptovalute e sulla tecnologia blockchain. Il sito web del fondo offre inoltre informazioni sia per gli investitori principianti che per quelli esperti. È possibile consultare il prezzo della moneta su questo sito, i siti in cui viene scambiata e un grafico del movimento del prezzo.

Coinigy

Un sito web popolare per la gestione di portafogli di criptovalute e il monitoraggio di valute alternative è Coinigy. Senza compromettere l’analisi tecnica della moneta, cerca di semplificare il processo di trading. Il sito web offre un’interfaccia di trading in cui gli utenti possono scaricare i grafici di tutti gli exchange di Bitcoin più importanti. È lo strumento di analisi tecnica per eccellenza per le criptovalute online.

Si consiglia di utilizzare Coinigy se si desidera sfogliare i grafici di molte criptovalute in un’unica pagina. La connessione ai dati di 40 exchange di criptovalute da un unico account permette agli utenti di accedere al mercato mondiale delle valute digitali.

CoinGecko

Questa piattaforma è adatta a chi vuole essere tra i primi a conoscere il mondo delle criptovalute. Questo sito consente di ottenere tutte le informazioni necessarie su Bitcoin, Litecoin, Ethereum e altre criptovalute. 

Il design chiaro del sito è impreziosito da immagini luminose. Gli utenti possono vedere le variazioni di prezzo e ricevere suggerimenti da investitori rinomati. Questa piattaforma è adatta ai nuovi utenti e vi permetterà di aumentare notevolmente le vostre competenze nel settore.

Linea di fondo

Se intendete fare trading sulle criptovalute, utilizzate i migliori grafici e strumenti di analisi tecnica. Ogni piattaforma per l’analisi delle criptovalute utilizza feed di dati provenienti da molti exchange per generare i propri dati e offre strumenti di analisi tecnica per le criptovalute, consentendo agli utenti di analizzare i mercati alla ricerca di opportunità di trading. 

Su ICOholder invece, potrete trovare una piattaforma consolidata che vi consentirà di esporre i vostri asset preferiti e di tenervi aggiornati sugli ultimi sviluppi. Inoltre, grazie alla sua ampia raccolta di strumenti di trading, alle sue caratteristiche e alla sua usabilità, sta rapidamente sostituendo le altre interfacce grafiche integrate in molti exchange di criptovalute.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.