La nuova Improvement Proposal 30 (CIP 30) di Cardano è un aggiornamento della rete che facilita l’interazione con piattaforme Web2, come Amazon, così che aumenterebbe l’adozione di ADA.
Summary
Cardano (ADA) e la nuova Improvement Proposal 30 (CIP 30)
Il 2023 inizia alla grande per Cardano, con in ballo una nuova proposta di miglioramento, la Improvement Proposal 30 (CIP 30) che porterebbe ad un aumento dell’adozione di ADA.
In pratica, l’aggiornamento consentirebbe la creazione di un ponte di comunicazione basato sul web che facilita l’interazione tra i portafogli Cardano e le piattaforme Web2, come Amazon.
Tutto questo diventa possibile grazie all’utilizzo del codice JavaScript, che verrebbe integrato nelle pagine web. Non solo, il nuovo CIP-30 consentirebbe ai portafogli ADA di ottenere nuove funzionalità, espandendo le loro capacità e attirando potenziali utenti.
Nuovi sviluppi all’orizzonte in casa Cardano dunque, che continua a confermare la crescita significativa del suo ecosistema che conta oltre 4.800 smart contract sulla sua rete e più di 1.000 progetti attualmente in sviluppo sulla sua blockchain.
Cardano: l’interruzione della rete nel weekend ripresa in pochi minuti
Durante il weekend, pare che la rete di Cardano abbia subito una breve interruzione che sembra sia stato auto-riparato in pochi minuti e in modo automatico dalla rete stessa.
A dimostrazione del valore della decentralizzazione, il creatore di Cardano, Charles Hoskinson, ha commentato il tutto su Twitter:
This weekend showed the value of self-healing, fully decentralized networks. A cascade of node stalls can recover and continue operation without noticeable disruption. That's a truly resilient system and one that will continue to evolve and thrive in the years to come
— Charles Hoskinson (@IOHK_Charles) January 23, 2023
“Questo fine settimana ha dimostrato il valore delle reti auto-riparanti e completamente decentralizzate. Una cascata di blocchi di nodi può riprendersi e continuare a funzionare senza interruzioni evidenti. Si tratta di un sistema veramente resiliente, che continuerà a evolversi e a prosperare negli anni a venire.”
Il probabile acquisto di Coindesk da parte di Charles Hoskinson
Parlando di Hoskinson, è inevitabile descrivere anche le sue ultime vicende sul suo interesse per CoinDesk. Il creatore di ADA aveva commentato la settimana scorsa, di essersi appena accorto che la rivista fosse in vendita.
You know, I just realized that Coindesk is for sale. pic.twitter.com/QqmBPOClpu
— Charles Hoskinson (@IOHK_Charles) January 19, 2023
Lo stesso Hoskinson è anche stato poi citato da altre testate giornalistiche per il suo probabile acquisto di CoinDesk.
Cardano blockchain co-founder Charles Hoskinson is considering buying crypto news service CoinDesk to revamp it into a mix of a news and community site https://t.co/xtXQ4BX1Pi
— Bloomberg (@business) January 19, 2023
“Il cofondatore della blockchain Cardano, Charles Hoskinson, sta pensando di acquistare il servizio di notizie sulle criptovalute CoinDesk per trasformarlo in un sito misto di notizie e comunità.”
Le performance di ADA
L’ottava crypto per capitalizzazione di mercato, Cardano, ha seguito il trend generale rialzista degli ultimi giorni, col prezzo di ADA che è passato da 0,33$ a 0,38$.
Il vero e primo pump dell’anno per ADA, però, è avvenuto proprio nel giorno dell’8 gennaio, quando ADA è passato da 0,27$ a 0,34$.
Al momento della scrittura, il market cap di ADA è di oltre 13 miliardi di dollari e la sua dominance sul mercato crypto è dell’1,24%.