HomeCriptovaluteFocus degli analisti di Kaiko in merito all’inizio del 2023 per le...

Focus degli analisti di Kaiko in merito all’inizio del 2023 per le crypto: Sandbox (SAND), Axie Infinity (ASX) e DYDX

La ricerca degli analisti di Kaiko, il principale fornitore di dati sul mercato delle criptovalute, ha condotto a interessanti risultati in particolare per The Sandbox (SAND), Axie Infinity (ASX) e DYDX. 

Nello specifico, ASX, il token nativo della piattaforma di gioco Axie Infinity, è aumentato di oltre il 100% rispetto al suo “sblocco del token”, che ha visto l’1,8% dell’offerta totale di token inonda il mercato. 

SAND, invece, il token nativo di The Sandbox, si sta mobilitando in vista di uno sblocco dell’offerta del 12% in tre settimane. Gli sblocchi sono in genere catalizzatori ribassisti per il prezzo di un token, quindi il team di ricerca di Kaiko esamina cosa è successo, con un’attenzione specifica al comportamento degli investitori attorno a tre principali sblocchi.

I tre token analizzati da Kaiko con importanti sblocchi imminenti 

Come anticipato, gli sblocchi dei token sono considerati eventi ribassisti che consentono ai primi investitori, sviluppatori e dipendenti l’opportunità di vendere i propri token acquisiti. I primi possessori di token sono incentivati ​​a vendere a causa della loro base di costo così bassa, spesso osservando rendimenti a tre cifre una volta che hanno l’opportunità di incassare.

Durante uno sblocco, un token subirà una forte pressione di vendita poiché i mercati sono inondati di offerta. Quindi, è fondamentale che gli investitori abbiano una profonda comprensione della quantità e del programma per gli sblocchi, specialmente durante un mercato ribassista quando la liquidità è scarsa. 

In generale, i fondi di investimento sono i più venduti poiché il loro obiettivo principale è la redditività, mentre è più probabile che gli utenti del progetto e i dipendenti mantengano. Tuttavia, non tutti gli sblocchi dei token sono tagliati dalla stessa stoffa e gli investitori stanno iniziando a rendersene conto.

Particolare attenzione ha posto Kaiko in questo senso, esplorando il comportamento del mercato prima, durante e dopo un grande sblocco di token per capire come reagiscono gli investitori a un afflusso di offerta.

L’anno è iniziato con una nota rialzista per le criptovalute nel loro insieme, ma i fattori più interessanti sono stati i guadagni realizzati dai token che affrontano gli imminenti sblocchi, in controtendenza con la tendenza al ribasso che abbiamo visto nel 2022 intorno agli sblocchi dei token.

Tre token in particolare con importanti sblocchi imminenti in arrivo, AXS, DYDX e SAND, hanno sovraperformato in modo significativo il mercato più ampio. Nello specifico, DYDX ieri ha colpito i titoli dei giornali per aver ritardato il loro imminente sblocco.

Le analisi di Kaiko su Sandbox (SAND) e Axie Infinity (ASX): un forte aumento 

AXS e SAND sono aumentati rispettivamente del 50% e del 46% rispetto a ETH da inizio anno. Kaiko utilizza ETH anziché USD per comprendere la performance di mercato relativa di ciascun token durante un rally rialzista generale. AXS in particolare è aumentato del 40% nelle ore prima del suo sblocco il 23.

Questa sovraperformance va contro la tendenza del 2022, che ha visto i token affrontare gli sblocchi sottoperformare il mercato. La cosa ancora più interessante è che i due token sopra elencati, AXS e SAND, sono stati vittime di questa tendenza durante i loro sblocchi del 2022.

Quindi, cosa c’è di diverso nel 2023 che giustifica un tale cambiamento di tendenza, con il risultato che questi token hanno sovraperformato il mercato prima degli sblocchi? Inoltre, ci si chiede se ci si può aspettare che questa tendenza possa continuare per i prossimi sblocchi. 

Prima di formulare un’ipotesi ragionevole su cosa potrebbe accadere, Kaiko ha esaminato fattori come l’allocazione dei token, il comportamento degli investitori dopo gli sblocchi e le dinamiche di mercato nei mercati spot.

Infatti, in merito all’allocazione dei token, si attesta che AXS, SAND e DYDX stanno tutti affrontando imminenti sblocchi, ma un elemento chiave di differenziazione in questi sblocchi è a chi vengono distribuiti i token.

Si può quindi vedere come le diverse allocazioni continuano a influenzare la pressione di vendita sul token una volta che la liquidità si libera durante gli sblocchi.

Il focus di Kaiko su The Sandbox (SAND)

SAND funziona come unità di scambio nel metaverso Sandbox, oltre a fungere da token di governance per Sandbox DAO. Sfortunatamente per i possessori di SAND, il token è per volere di un significativo programma di sblocco imminente, con oltre il 44% dell’offerta ancora da sbloccare. 

Il 12% dell’offerta verrà sbloccato il 14 febbraio di quest’anno, come già nell’agosto dello scorso anno. Lo sblocco di SAND dello scorso anno dovrebbe essere un buon indicatore del comportamento degli investitori questa volta, poiché la percentuale di allocazione della distribuzione rimane la stessa. Circa il 50% dello sblocco è assegnato a investitori e consulenti.

Ad agosto, abbiamo visto questi investitori vendere in massa non appena ne hanno avuto la possibilità, creando un’enorme pressione di vendita per SAND, che quel mese ha sottoperformato ETH del 20%. 

Ancora una volta, esaminiamo la coppia SAND-USDT su Binance, che è il mercato con il volume più alto.

Come si è osservato, il giorno dopo lo sblocco, il 14 agosto, quasi il 75% di tutte le operazioni significative erano ordini di vendita mentre gli investitori cercavano di incassare SAND. Quella pressione di vendita è continuata nei giorni successivi allo sblocco, poiché gli ordini di vendita hanno dominato gli acquisti. 

L’allocazione degli sblocchi SAND è distorta verso gli investitori e di conseguenza le prestazioni del token ne hanno risentito durante gli sblocchi. Poiché l’allocazione dei token è la stessa per lo sblocco del 14 febbraio, ci si aspetterebbe una sottoperformance simile con l’aumento della pressione di vendita.

Questo stesso programma di sblocco è previsto ogni 6 mesi fino al 2025, con la stessa allocazione per gli investitori, quindi i possessori di SAND sembrano dover affrontare seri venti contrari fino ad allora. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick