HomeCriptovaluteStable CoinCardano: la nuova stablecoin Djed è finalmente arrivata

Cardano: la nuova stablecoin Djed è finalmente arrivata

Pochissimi giorni fa è stata lanciata la nuova stablecoin Djed su Cardano. 

Il lancio non ha avuto alcun problema, tanto che la quotazione di mercato di questa nuova stablecoin ancorata al valore del dollaro USA è salito fino a 1,01$. 

Si tratta, però, di un progetto ancora talmente nuovo che il token per ora non è stato listato su alcun exchange molto conosciuto. 

Attualmente, oltre che sui DEX su Cardano, Djed risulta scambiabile solo su Bitrue in USDT. In alternativa i DEX su cui è scambiata sono Minswap, SundaeSwap, e WingRiders, dove è presente la coppia di scambio con ADA, ovvero la criptovaluta nativa di Cardano. 

Anche la criptovaluta che fa da riserva, Shen, è scambiabile sugli stessi exchange in coppia solo con USDT e ADA. 

Su WingRiders, oltre alle coppie di scambio in ADA, ce n’è anche una in iUSD, ovvero una “Stable Pool” che consente di scambiare importi elevati con slippage minimo, nel caso in cui ci sia sufficiente liquidità. 

Inoltre, su WingRiders è già possibile anche farmare Djed e Shen, anche se il team avverte di fare molta attenzione perchè la liquidità è ancora poca perchè le pool sono ancora piccole. 

Cos’è Shen? 

Di token Shen ne sono stati emessi circa 22,1 milioni, ciascuno dei quali in questo momento vale circa 1,1 ADA, ovvero poco più di 0,46$. 

Quindi in totale il valore della riserva in Shen di Djed è di circa 10 milioni di dollari. 

Invece, di token Djed ne sono stati messi in circolazione 1,8 milioni, quindi per ora questa stablecoin algoritmica risulta sovra-collateralizzata di oltre 5 volte. 

Inoltre, per ora il prezzo di Shen è abbastanza costante, dato che ha esordito a 0,45$, e nel corso della giornata è tornato a 0,46$ dopo una brevissima escursione a 0,73$. 

Il fatto è che il prezzo di ADA è salito del 6% tra ieri ed oggi, quindi è logico che anche il valore di mercato di Shen sia salito. Il fatto che in pochissime ore sia stato riportato al livello di partenza significa che per ora sembra abbastanza stabile da non dare problemi come riserva di Djed. 

L’obiettivo è quello di tenere a riserva un numero di token Shen il cui valore complessivo copra dal 400% al 800% del valore di mercato di tutti i token Djed emessi, il cui prezzo dovrebbe rimanere sempre saldo attorno a 1$. 

Infatti, per ora Djed sta funzionando come previsto. 

Cardano (ADA)

La criptovaluta nativa di Cardano, ADA, rimane una delle top 10 assolute per capitalizzazione di mercato, con oltre 14 miliardi di dollari, ovvero solo 2 miliardi meno di Binance USD (BUSD). 

Il 2022 per ADA è stato un anno duro, con un crollo da 1,36$ fino ai minimi annuali di 0,24$ di dicembre. 

Dopo questo -82% però ha fatto un discreto rimbalzo, che ha riportato il suo prezzo a 0,40$. 

Il prezzo attuale però è ancora dell’86% inferiore ai massimi assoluti di settembre 2021, ma di molto superiore agli 0,1$ da cui è iniziata l’ultima grande bull run. 

In particolare il prezzo attuale di ADA è vicino a quello massimo fatto registrare a gennaio 2021, ovvero quando la bull run era già iniziata ma non si era ancora formata la grande bolla speculativa del 2021. Inoltre è in linea con quello di ottobre 2022, ovvero prima del crollo dovuto al fallimento di FTX, quindi anche per Cardano vale l’idea che il bottom ormai sia alle spalle. 

Il boost alla DeFi di Cardano grazie alla nuova stablecoin Djed

Uno degli utilizzi della nuova stablecoin algoritmica Djed è all’interno dei protocolli DeFi su Cardano. 

Infatti Cardano è rimasta un po’ indietro tra le reti decentralizzate per quanto riguarda l’utilizzo di protocolli di finanza decentralizzata. 

In questo momento risulta addirittura solo al 26° posto, superata anche da blockchain minori come Moonbeam e Thorchain. 

Tuttavia, nel corso di queste prime settimane del 2023 il TVL su Cardano è cresciuto da 50 a 97 milioni di dollari, quasi raddoppiando. Da notare che Thorchain ha un TVL di 140 milioni, e ad esempio Kava di 203, ovvero più del doppio di Cardano. 

I confronti con le altre top 10 sono impietosi: a parte Ethereum, che è leader indiscusso della DeFi, BSC ha un TVL di 5 miliardi (5.000 milioni), e Solana di 270 milioni. Spiccano anche i principali layer 2 su Ethereum, come Arbitrum con 1,3 miliardi, Polygon con 1,2 ed Optimism con 740 milioni, oltre ad Avalanche con 960 milioni. 

Chissà se l’introduzione di una stablecoin algoritmica nativa su Cardano potrà dare una spinta all’ecosistema DeFi su questa blockchain che ormai da tempo stenta a decollare. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick