HomeBlockchainSolana: luci e ombre della crypto SOL

Solana: luci e ombre della crypto SOL

Solana è un layer 2 decentralizzato che si basa sulla Proof of history con una capacità di 50.000 transazioni al secondo e ha una crypto, SOL, che nel mese appena concluso, ha performato bene sui mercati. 

Fino al 21 gennaio SOL ha recuperato il 76% del proprio valore di mercato e oggi quota 21,80 Euro. 

Da quindici giorni a questa parte Solana sta sostanzialmente lateralizzando. 

Solana e i layer blockchain

Solana e gli altri layer 2 sono minacciati dal boom dei Layer 2 che potrebbero rovinare quanto di buono fatto fino ad oggi. 

L’analista Mike McGlone ritiene che i layer 2 di Ethereum salgono e saliranno ancora di più portando via risorse ad Ethereum. 

“Anche se l’attività è diminuita sulla catena di base di Ethereum, il 2022 è stato un anno cruciale per l’asset, poiché l’adozione di NFT e applicazioni Web3 sulle catene di livello 2 ha determinato enormi effetti di rete. Layer-2s (L2s) è un termine generico per le soluzioni di ridimensionamento blockchain che tentano di affrontare i vincoli che Ethereum deve affrontare attualmente…

Lo sharding alla fine del 2023 ha lo scopo di alleviare i problemi di scalabilità. Nel frattempo, gli L2 sono intervenuti per migliorare l’esperienza dell’utente e fermare il flusso di utenti verso catene di livello 1 alternative come Solana, Avalanche”.

Il caso più eclatante è quello di Polygon (MATIC) che è la società che ha guadagnato di più da questo trend. 

Questo competitor crypto è una minaccia consistente all’adozione di Solana. 

“Dopo una media di 250.000 indirizzi attivi giornalieri nei mesi precedenti, gli L2 sono esplosi nell’ottobre 2022 e hanno superato la catena di base. Ora mantengono costantemente più di 400.000 indirizzi attivi al giorno. Gli indirizzi attivi giornalieri su catene rollup o L2 sono aumentati dell’86% nel 2022, rispetto a un calo del 33% su Ethereum. Polygon diventa un faro per gli sviluppatori.

Nessun L2 ha creato più effetti di rete per Ethereum rispetto a Polygon. Polygon è iniziato come sidechain ma è diventato un aggregatore di tecnologie incentrato su rollup a conoscenza zero (zk). Un cambio di gioco blockchain, prove Zk, un metodo per dimostrare il possesso di determinate informazioni senza rivelare nessuno dei dati stessi, migliorare la privacy e velocizzare le transazioni”. 

Nel frattempo la crypto SOL questa settimana ha perso terreno frenando bruscamente la sua corsa (-2,42%). 

Nonostante il portentoso inizio del 2023, SOL è molto lontano dal suo massimo di sempre che aveva toccato i 242,82 Euro. 

Attualmente SOL ha in circolazione 19 volte le valute in circolo di BTC (373.212.791,263 SOL).

Ultimamente la società è entrata nel mirino di Cardano che come uno squalo della finanza vorrebbe comprarla per farne una sidechain della sua blockchain.

Per Charles Hoskinson, co-fondatore di Ethereum insieme a Vitalik Buterin e fondatore della stessa Cardano, Solana è una realtà molto interessante e solida sulla quale vale la pena investire.  

“Sono 6 anni che discutiamo e pensiamo a queste soluzioni, e spingiamo il concetto secondo il quale avremo una chain principale e una famiglia di sidechain e ciascuna di queste farà una cosa diversa. E il modello di sidechain di Cardano è quello secondo il quale quando una sidechain arriva e si collega con Cardano, quella sidechain diventa partner della chain principale. 

La chain principale offre sicurezza, infrastruttura, ecosistema e liquidità. Ad esempio si potrebbe prendere Solana, rimpiazzare l’algoritmo di consenso con qualcosa di 25 volte più veloce e che non fallisca di continuo (il riferimento è agli stop frequenti del network di Solana), renderla una sidechain di Cardano. Solana a questo punto pagherebbe gli holder di $ADA (probabilmente una quantità minore di quanto pagano adesso). Non dovranno più preoccuparsi della sicurezza e tutte quelle Dapp che si sposteranno avranno maggiore affidabilità e sicurezza”.

Solana e gli smartphone crypto

Non solo crypto ed NFT per Solana, ma anche gli smartphone crypto saranno una realtà. 

Solana intende creare degli smartphone di nuova generazione sviluppati per essere in grado di gestire nodi e blockchain oltre a criptovalute e NFT.

In passato ci sono già stati esempi di smartphone crypto grazie ad HTC e Polygon ma per Solana è la prima volta. 

HTC, la società taiwanese aveva fatto uscire cinque anni fa il primo cellulare crypto. 

Il device era l’Exodus 1 che si basava sulla tecnologia blockchain. 

Con lo smartphone si poteva gestire un Wallet e con la seconda generazione uscita lo scorso anno (HTC Desire 22 Pro) si può accedere anche al metaverso open source e accedere alle DApp del proprio marketplace. 

Il Solana Saga, questo il nome del nuovo cryptofono di Solana avrà le stesse funzioni di quello di HTC ma in più avrà anche altro.

Per la prima volta un protocollo intero, quello di Solana viene messo in un cellulare e avrà la protezione ad oggi più sofisticata da malware, il Seed Vault. 

Con Solana Saga, si potranno vendere e comprare crypto, fare transazioni con NFT, usare le DApp del network e ovviamente per gli amanti del genere dedicarsi al gaming sia P2E che non. 

Oltre a questo il device avrà una DApp in stile WhatsApp del tutto gratuita per chattare. 

Il prezzo del “cryptofono” di Solana sarà intorno ai 1000 dollari, il più caro ma anche il più evoluto della categoria. 

Ad oggi Solana Saga non è ancora in vendita ma si può preordinare dal sito dedicato Solana Mobile versando 100 dollari di anticipo che possono essere rimborsati.

Il preordini prevede che per i primi 10.000 utenti che completeranno l’iter verranno regalata una collezione NFT unica, la Solana Pass.

I Solana Pass saranno la chiave d’accesso per prendere parte all’ecosistema Solana e agli eventi privati esclusivi della società.

George Michael Belardinelli
George Michael Belardinelli
Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick