HomeBlockchainZeta integra Chainlink Price Feeds sulla mainnet di Solana: tutti i dettagli

Zeta integra Chainlink Price Feeds sulla mainnet di Solana: tutti i dettagli

Importanti novità per il comparto crypto: Zeta ha integrato Chainlink Price Feeds sulla mainnet di Solana.

Gli oracoli blockchain sono al centro di molti protocolli di finanza decentralizzata. Forniscono ad applicazioni come Zeta dati finanziari sicuri e affidabili che possono essere utilizzati on-chain, consentendo la creazione di prodotti finanziari innovativi e aperti.

Chainlink Price Feeds sulla mainnet di Solana: resilienza e sicurezza 

L’integrazione di Chainlink Price Feeds sulla mainnet di Solana utilizzerà inizialmente i seguenti feed di prezzo Chainlink: BTC/USD, ETH/USD e SOL/USD. Sfruttando i feed di prezzo affidabili, ad alta velocità e decentralizzati di Chainlink, Zeta può migliorare le prestazioni e la resilienza del suo exchange commerciale. 

L’aggiunta di Chainlink come fornitore affidabile di oracoli contribuirà a garantire che i perpetui e altri contratti su Zeta siano risolti con precisione e affidabilità ancora maggiori.

Zeta Markets è una piattaforma di derivati ​​sottocollateralizzati con un motore di rischio completamente on-chain e Central Limit Order Book (CLOB). Solana è l’unico ecosistema maturo che fornisce la flessibilità ingegneristica per ospitare un’applicazione di questo tipo senza compromettere il decentramento.

I feed dei prezzi di Chainlink sono una parte essenziale dell’infrastruttura di trading necessaria per far fiorire la DeFi su Solana. Questa combinazione di oracoli di livello istituzionale, livello di base ad alto rendimento e diversi set di validatori rende Solana una delle catene più performanti per la finanza istituzionale. 

Per fortuna, Chainlink ha dimostrato di poter affrontare con efficienza eventi imprevisti. Questo è essenziale per i sistemi che gestiscono l’esecuzione delle negoziazioni e la gestione del rischio, in particolare quelli che forniscono le garanzie aggiuntive fornite dal web3.

Tristan Frizza, fondatore di Zeta Markets, ha dichiarato in merito quanto segue: 

“Siamo entusiasti di integrare Chainlink Price Feeds su Solana per contribuire ad aumentare la resilienza e la sicurezza del nostro protocollo. Prendiamo molto sul serio la sicurezza della piattaforma, quindi per noi è fondamentale sfruttare la soluzione Oracle leader del settore di Chainlink per garantire che il nostro protocollo sia il più robusto possibile per eventi di mercato avversi.” 

Feed di dati Chainlink su Solana: come funziona 

I feed di dati Chainlink sono il modo più rapido per collegare i contratti intelligenti ai prezzi di mercato reali degli asset. Nello specifico, per utilizzare questa funzione, bisogna distribuire un programma nel cluster Solana Devnet e accedere ai feed di dati on-chain utilizzando Chainlink Solana Starter Kit. 

I dati di Chainlink Data Feed on-chain sono disponibili nel progetto esistente utilizzando Chainlink Solana Crate. Il kit di base di Solana, invece, include un programma on-chain scritto in rust e un client off-chain scritto in JavaScript. 

Il cliente passa un account al programma, il programma quindi cerca l’ultimo prezzo dell’account feed prezzo specificato e poi memorizza il risultato nell’account trasferito. Il client off-chain legge, infine, il valore memorizzato nell’account.

Inoltre, gli indirizzi dei feed di dati di Solana sono diversi e ognuno con specifiche caratteristiche. Per primi, ci sono quelli verificati: feed che seguono un flusso di lavoro di feed di dati standardizzato. 

Poi, i feed monitorati, feed in fase di revisione da parte del team di Chainlink Labs per supportare la stabilità dell’ecosistema più ampio. Ancora, feed personalizzati, cioè creati per servire un caso d’uso specifico e potrebbero non essere adatti per un uso generale. 

E feed specializzati: feed appositamente creati che potrebbero basarsi su contratti gestiti da entità esterne e richiedono una comprensione approfondita della metodologia di composizione prima dell’uso. 

Anche Nereus Finance integra i feed dei prezzi Chainlink

Anche Nereus Finance, uno dei principali protocolli di prestito, ha integrato Chainlink Price Feeds su Avalanche e Polygon mainnet. Integrando la rete Oracle decentralizzata leader del settore, Nereus Finance ha accesso a feed di prezzo di alta qualità e a prova di manomissione, necessari per calcolare con precisione i valori delle garanzie delle risorse digitali.

Chainlink, secondo Nereus, è la soluzione Oracle di riferimento perché la sua infrastruttura è perfettamente integrabile e collaudata nel tempo in produzione. Chainlink aiuta già a proteggere i principali protocolli DeFi responsabili di decine di miliardi di dollari di valore dei contratti intelligenti. 

In particolare, mantenendo una solida sicurezza e un’elevata disponibilità anche in mezzo a eventi imprevisti, come tempi di inattività degli exchange, flash crash e attacchi di manipolazione dei dati tramite prestiti flash. 

Nereus Finance è un protocollo DeFi che consente agli utenti di prestare o prendere in prestito fondi utilizzando le proprie risorse digitali come garanzia. Oltre ai prestiti e ai prestiti in pool, Nereus Finance offre anche il mercato delle stablecoin NXUSD

Gli utenti possono depositare garanzie per prendere in prestito NXUSD, che possono depositare per accedere a rendimenti aggiuntivi o spendere utilizzando Wirexapp, il quale offre agli utenti l’accesso a oltre 90 milioni di negozi in tutto il mondo.

Per proteggere le sue principali operazioni di prestito e assunzione di prestiti, Nereus aveva bisogno di accedere a nuovi prezzi degli asset forniti direttamente on-chain in modo altamente affidabile. I prezzi equi delle attività di mercato dovrebbero riflettere una media ponderata per il volume di tutti gli ambienti di trading. 

Pertanto, aveva bisogno di utilizzare una rete Oracle per recuperare i dati sui prezzi aggregati off-chain e consegnarli on-chain per essere utilizzati dalla sua applicazione.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick