HomeCriptovaluteLe accuse di Forbes a Binance, l’exchange crypto viene paragonato a FTX

Le accuse di Forbes a Binance, l’exchange crypto viene paragonato a FTX

La rivista Forbes, non si è fatta scrupoli e sta indagando nuovamente sulle attività on-chain dell’exchange crypto Binance, paragonandolo addirittura a FTX. 

Forbes contro Binance: le accuse all’exchange crypto e lo spettro di FTX

L’accusa mossa da Forbes a Binance è grave, in quanto sostiene che l’exchange abbia effettuato una “manovra di facciata” trasferendo una grande quantità di stablecoin a hedge fund.

L’articolo, pubblicato sul sito web di Forbes, afferma che Binance ha trasferito 1,78 miliardi di dollari in B-peg USDC a vari hedge fund.

Secondo Forbes, questa mossa è stata fatta all’insaputa degli utenti della Borsa e non è chiaro se il trasferimento sia avvenuto a beneficio dell’exchange o degli hedge fund.

La rivista dunque, ha mosso accuse riguardanti il trasferimento di 1,78 miliardi di dollari in B-peg USDC a vari hedge fund. 

Secondo l’articolo, Binance ha svuotato completamente il suo collaterale di B-peg USDC senza ridurre l’offerta. Ciò significa che Binance ha trasferito l’intero ammontare di USDC detenuto come garanzia per la stablecoin, senza ridurre l’offerta di B-peg USDC. 

Questa mossa di Binance ha sollevato domande sulle intenzioni dell’exchange ed ha portato a speculazioni sull’impatto del trasferimento e sulla stabilità della stablecoin

L’articolo suggerisce che il trasferimento potrebbe essere stato effettuato per sostenere il valore della stablecoin o per manipolare il mercato.

La risposta di Binance alle accuse 

La notizia lanciata da Forbes verso Binance è stata accolta con una forte risposta da parte dell’exchange. In una dichiarazione rilasciata in risposta all’articolo, Binance ha negato le accuse e ha affermato che il trasferimento è stato effettuato a beneficio dei suoi utenti.

La Borsa ha, inoltre, dichiarato di essere sempre stata trasparente nelle sue operazioni e di non aver intrapreso alcuna attività illegale.

Binance ha inoltre dichiarato che il trasferimento di fondi agli hedge fund è stato effettuato con la piena consapevolezza e il consenso dei suoi utenti. 

L’exchange ha dichiarato che il trasferimento è stato effettuato nell’ambito di un programma chiamato “Binance Lending”, che consente agli utenti di guadagnare interessi sulle criptovalute in loro possesso. 

Secondo Binance, il programma è completamente volontario e gli utenti possono decidere di non aderirvi in qualsiasi momento.

La risposta di Binance non ha soddisfatto tutti e ci sono ancora dubbi sulle intenzioni della Borsa. 

Alcuni esperti hanno sottolineato che il trasferimento di una così grande quantità di stablecoin a fondi speculativi potrebbe avere un impatto significativo sul mercato e potrebbe potenzialmente portare a una manipolazione del mercato.  

L’industria deve essere più trasparente sulle sue attività e deve essere ritenuta responsabile per qualsiasi pratica illegale o non etica, questo è il messaggio che è stato mandato da Forbes. 

B-USDC senza garanzia per circa 4 mesi

Nell’articolo di Forbes, viene menzionato anche l’utilizzo dei fondi dei clienti. La questione ha sollevato preoccupazioni sulla stabilità finanziaria dell’exchange. 

Quando Binance ha ritirato 1,78 miliardi di dollari USDC il 17 agosto, non ha diminuito l’offerta della stablecoin B-USDC. Il collaterale è sceso a zero e la Borsa non lo ha corretto per quattro mesi.

La mancanza di collaterale per la stablecoin è un problema significativo, in quanto pone dubbi sul valore della stablecoin e sulla capacità di Binance di onorare gli impegni presi con i propri clienti. 

L’articolo di Forbes afferma, inoltre, che B-USDC era carente di oltre 1 miliardo di dollari in tre diverse occasioni. Ciò significa che Binance non disponeva di garanzie sufficienti per sostenere la stablecoin e si affidava ad altri fondi per sostenerla.

Forbes ritiene che Binance stia facendo un uso improprio dei fondi dei clienti, come la Borsa FTX che è fallita. 

FTX è stata accusata di aver utilizzato i fondi dei clienti per finanziare le proprie operazioni e alla fine è fallita, lasciando i clienti in perdita.  

L’accusa mossa da Forbes ha portato a un maggiore controllo di Binance e ha sollevato interrogativi sulla supervisione normativa del settore delle criptovalute. La mancanza di regolamentazione e di sorveglianza nel settore ha reso difficile per gli investitori prendere decisioni informate e ha anche reso facile per i cattivi attori operare nel settore.

In questo momento Binance è sotto attacco mediatico, una delle più importanti riviste di finanza ha sollevato questioni sull’exchange. CZ e il suo team dovranno rispondere in maniera chiara delle accuse sottoposte da Forbes.

Non è la prima volta che il CEO Changpeng Zhao e Bianance sono messi sotto pressione mediatica e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima. 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick