HomeCriptovaluteSingularityNET (AGIX): come sta performando la crypto dell’intelligenza artificiale? Le ultime novità

SingularityNET (AGIX): come sta performando la crypto dell’intelligenza artificiale? Le ultime novità

SingularityNET (AGIX) sembra essere la crypto del momento, insieme a The Graph, le quali stanno cavalcando l’onda rialzista dell’intelligenza artificiale. Ma come sta performando a livello di prezzo AGIX? Quali sono le ultime novità che la vedono protagonista? 

Ricordiamo che SingularityNET è una piattaforma basata su blockchain che consente a chiunque di generare, condividere e monetizzare facilmente i servizi di intelligenza artificiale.

AGIX: la crypto legata all’intelligenza artificiale

Come abbiamo visto, a partire da dicembre si è iniziato a parlare molto di ChatGPT, il ChatBot di OpenAI basato su Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Nello specifico, si è trattato di un successo immediato e senza precedenti che ha posto le basi per poter pensare che l’intelligenza artificiale sia il prossimo futuro.

Nel settore crypto esistono in particolare due grandi progetti legati all’intelligenza artificiale: SingularityNET e Fetch.ai. Non è un caso, dunque, che il prezzo di AGIX fosse esploso negli ultimi tempi.

A contribuire al successo di AGIX, e delle crypto legate all’IA in generale, c’è stato anche l’interesse da parte del genio di Tesla Elon Musk, il quale ha espresso il suo interesse circa il fatto di trovare soluzioni alternative a ChatGPT. 

Così, è esplosa la corsa al token migliore in merito all’intelligenza artificiale. Ad ogni modo, come si leggeva in rete, Musk era da diverso tempo che poneva le basi per una discesa in campo nel mondo dell’IA. 

Recentemente, infatti, il CEO di Twitter pare abbia assunto Igor Babusckin, ex dipendente e ricercatore presso l’unità DeepMind AI di Google. Mossa che agli occhi dei più è stata vista come determinante per il rapporto Musk e l’IA. 

Del resto, è stata proprio questa serie di collegamenti che ha fatto partire una speculazione massiccia su AGIX di SingularityNET. Motivo per cui molti si sono chiesti se Musk non fosse interessato proprio a rilevare AGIX. 

Focus sul prezzo attuale e futuro della crypto AGIX  

Attualmente SingularityNET (AGIX) vale $0,42 con una performance del -1,45% nelle ultime 24 ore e un volume di scambi pari a $164,200,817. 

SingularityNET è attualmente classificata ottantesima tra tutte le criptovalute con una capitalizzazione di mercato di $575,604,879. 

AGIX, secondo alcuni, è una delle criptovalute più sorprendenti che probabilmente salirà di prezzo quest’anno. La previsione dei prezzi AGIX per il 2023, infatti, prevede un aumento significativo nella seconda metà dell’anno, possibilmente raggiungendo $0,63.

Come per altre criptovalute, il rialzo sarà graduale, ma non si prevedono cali considerevoli. Una media di $0,59 nel prezzo è abbastanza ambiziosa, ma è fattibile in un prossimo futuro viste collaborazioni e avanzamenti anticipati. Infatti, AGIX dovrebbe avere un valore minimo di $0,50.

Ad ogni modo, è nel 2024 che la previsione dei prezzi di SingularityNET (AGIX) ha molto spazio per l’espansione. A seguito dei potenziali annunci di numerose nuove partnership e iniziative, si prevede che il prezzo di AGIX supererà presto $1,06. 

Tuttavia, si dovrà aspettare di vedere se l’indice di forza relativa dell’AGIX uscirà dalla zona di ipervenduto prima di piazzare scommesse rialziste. Considerando la volatilità del mercato, AGIX negozierà con un prezzo minimo di negoziazione di $0,84 e un prezzo medio di scambio di $0,93.

Per concludere, si può affermare che non c’è nessun’altra iniziativa nel campo dell’intelligenza artificiale che lavori su qualcosa di lontanamente paragonabile, a livello di mercato di IA, come SingularityNET. 

Infatti, AGIX fornisce anche un servizio cruciale per le aziende che cercano di integrare tecnologie di intelligenza artificiale che migliorano le operazioni senza spendere molto. Gli utenti sono apparsi entusiasti del programma nelle sue fasi iniziali, ma i deboli progressi del token AGIX suggeriscono che la maggior parte di quella passione è già svanita. 

Pertanto, il token AGIX dovrà fornire qualcosa di degno di nota per ripristinare l’interesse dei precedenti investitori.

Quali sono gli altri token legati all’intelligenza artificiale? 

Oltre AGIX, che è sicuramente la crypto che più di tutte sta giovando dell’esplosione del settore dell’intelligenza artificiale, come accennato prima esistono anche altri token con gli stessi scopi di SingularityNET. 

Ad esempio, anche Fetch.ai è uno dei progetti che più hanno guadagnato dal recente boom dei token crypto AI. In pochi se ne erano interessati fino a qualche tempo prima, nonostante sia uno dei più risalenti e abbia anche partnership già importanti, come quella con Bosch.

È quotato presso tutti i principali exchange e vuole offrire un ecosistema di agenti, ovvero un codice modulare da riutilizzare per comunicazioni P2P, insieme ad un protocollo di Machine Learning decentralizzato.

L’obiettivo sarebbe quello di offrire un network multi-chain basato sulla SDK di Cosmos per costruire applicativi AI. Ancora, abbiamo The Graph (GRT), una criptovaluta molto popolare da prima ancora che qualcuno la associasse al mondo dell’intelligenza artificiale. 

Tra i diversi team di sviluppo che animano il progetto c’è anche Semiotic AI, al quale The Graph ha anche garantito, ormai parecchio tempo fa, un fondo da 60 milioni per lo sviluppo.

The Graph, nel complesso, è un progetto che punta ad indicizzare i dati di diverse blockchain, lavoro che svolge già egregiamente, per quanto l’intelligenza artificiale non sia il suo focus, ma piuttosto uno dei tanti strumenti utilizzati per migliorare i risultati che propone sul mercato.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick