HomeNFTOpenSea lancia un marketplace NFT con zero fee

OpenSea lancia un marketplace NFT con zero fee

Ieri OpenSea ha annunciato il lancio del marketplace Pro per gli NFT. 

Si tratta del rebranding dell’aggregatore di marketplace NFT Gem v2, acquisito ad aprile dell’anno scorso ed ora rinominato OpenSea Pro. 

La cosa curiosa è che, almeno per il periodo iniziale, la nuova piattaforma non applicherà fee agli utenti. 

OpenSea Pro aggrega i listini di oltre 170 marketplace NFT, tra cui Blur, LooksRare e X2Y2, e sarà ancora gestito dallo stesso team di Gem che lo ha creato e gestito fino ad ora. 

La nuova piattaforma è disponibile all’url pro.opensea.io.

L’acquisto di Gem

OpenSea decise di acquistare Gem all’inizio del 2022, quando un gruppo emergente di potenti collezionisti di NFT ha guidato l’innovazione ed il cambiamento in questo settore. 

Dopo l’acquisto, il team di Gem ha potuto lavorare alla costruzione ed al perfezionamento della piattaforma nella sua nuova forma, chiamata Gem v2. 

Ieri, questa nuova versione è stata rinominata OpenSea Pro, e si propone di essere l’aggregatore di marketplace NFT più veloce e potente in circolazione.

La piattaforma OpenSea Pro per il trading degli NFT

OpenSea Pro è dedicato specificatamente ai collezionisti professionisti, da cui il nome. 

Ad esempio consente di scoprire le offerte migliori su 170 differenti marketplace, e fornisce approfondimenti e strumenti sofisticati che soddisfano in particolare le esigenze di automazione.

I dati cross-marketplace sono aggiornati in tempo reale, e la piattaformaq offre anche la possibilità di creare ordini in modalità avanzata, per avere un maggiore controllo sugli acquisti, offerte di raccolta ed inserzioni. 

Dispone anche di funzionalità di gestione dell’inventario, e consente di effettuare vendite istantanee. 

Anche le tariffe relative al gas sono state ottimizzate, e l’applicazione è anche disponibile con una web-app. 

Tra le tipologie di utenti per cui è pensata questa piattaforma ci sono anche i cosiddetti crypto n00b, oltre ai collezionisti ed ai super fan, ma le funzionalità avanzate sono dedicate specificatamente ai professionisti del settore. 

Secondo OpenSea, gli utenti esperti di questo mercato rappresentano una parte importante dell’ecosistema NFT odierno. Oltretutto nel corso del 2022 molti principianti o semplici appassionati sono usciti da questo mercato, lasciando di fatto molto più spazio ai pro. 

Per ora la piattaforma consente scambi a zero fee, anche se questo periodo promozionale prima o poi finirà. Per ora però non è stato ancora comunicato quando. In seguito le commissioni torneranno allo standard del 2,5%. 

Gemesis NFT in onore di OpenSea Pro

Per celebrare il lancio di OpenSea Pro, il team di Gem ha lanciato i cosiddetti Gemesis NFT, che costituiscono un “grazie” speciale ai precedenti utilizzatori della piattaforma.

Infatti gli utenti qualificati che hanno acquistato un NFT su Gem prima del 31 marzo 2023, potranno richiedere un NFT Gemesis gratuito fino al 4 maggio 2023. 

Il marketplace OpenSea 

Il marketplace originario OpenSea rimarrà comunque attivo ed in piena funzionalità. OpenSea Pro infatti si aggiunge ad OpenSea, anche perchè quest’ultimo è un singolo vero e proprio marketplace, mentre OpenSea Pro in realtà è un aggregatore di diversi marketplace. 

Da notare che negli ultimi mesi il marketplace di OpenSea ha perso parte della sua dominance, pur rimanendo il principale in questo settore, in particolare nei confronti di Blur.

Blur è proprio anche uno dei marketplace listati su OpenSea Pro. 

Di fatto OpenSea e OpenSea Pro saranno due piattaforme differenti a cui è stato semplicemente dato un nome simile.

Entrambe comunque appartengono alla società OpenSea, fondata a New York nel 2017 da Devin Finzer e Alex Atallah. 

Da notare che, a differenza del rivale Blur, OpenSea non ha un suo token, e per ora non sembra interessata a lanciarlo. Il fatto è che la crescita di Blur potrebbe essere stata alimentata in gran parte proprio dalle ricompense in token BLUR pagate ai trader a febbraio. 

Invece OpenSea sembra intenzionata a distribuire NFT come ricompensa ai trader, iniziando proprio con i Gemesis NFT. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick