HomeTradingCome stanno andando le crypto Solana, Hex e Ripple?

Come stanno andando le crypto Solana, Hex e Ripple?

Nell’articolo andremo ad affrontare nel dettaglio le news e i prezzi di mercato delle crypto Solana (SOL), Hex (HEX) e Ripple (XRP).

Facendo luce sui prezzi di mercato di queste tre criptovalute, possiamo analizzare più in generale l’andamento del mercato di settore, che sembra essersi stabilizzato e che si sta riprendendo molto bene, dopo un triste periodo. 

I prezzi delle crypto Solana, Hex e Ripple

Come abbiamo detto in precedenza, il mercato sembra essersi ripreso abbastanza bene. Ovviamente non troviamo crescite esponenziali dei prezzi di mercato, ma decisivi passi in più verso il bull market.

Riguardo i tre progetti crypto nessuno dei tre nell’ultimo mese ha performato in negativo in quanto i prezzi.

La crypto Solana (SOL) è rimasto molto stabile rispetto al mese scorso, aumentando di solo  0,85% il suo prezzo. Nelle ultime 24 ore, Solana ha perso -1,77% sul prezzo, ma niente di preoccupante per un progetto così importante.


Secondo CoinMarketCap, infatti, Solana si trova alla posizione 8 della classifica di popolarità delle crypto. Presenta una capitalizzazione di mercato di 8,1 miliardi di dollari, con un’offerta in circolazione di ben 387 milioni di SOL ed un volume scambiato (nelle ultime 24 ore) di 284,6 milioni di dollari. Il prezzo di Solana si aggira intorno ai 20,8 USD, dieci volte in meno al suo massimo storico. 

Le news sulla crypto HEX

Procedendo per ordine, vediamo il prezzo del token HEX, che si aggira intorno ai 0,078 USD. Il token nell’ultimo mese ha performato in positivo, crescendo di circa il 15%, mentre solamente nell’ultima settimana ha avuto un calo del 9%. In generale, rispetto agli ultimi trenta giorni resta una performance positiva quella di HEX.

Entrando più nello specifico, HEX presenta una capitalizzazione di mercato pari a 13,5 miliardi di USD, con un volume scambiato (nelle ultime 24 ore) di 7 milioni di dollari.


L’offerta in circolazione di HEX è molto vasta, pari a 173,4 miliardi di HEX. 

Analisi prezzo della crypto Ripple (XRP)

Per ultimo troviamo Ripple e il suo token XRP che tra i tre progetti crypto, è stato il migliore in quanto a performance sul prezzo. La community di Ripple è molto fiduciosa e si è visto nelle performance del token, che negli ultimi 30 giorni ha avuto un aumento del 38,25%.


Il prezzo di XRP è al momento di 0,50 USD, anche lui ben lontano dal suo massimo storico di 3,8 USD. Più nel dettaglio, Ripple ha una capitalizzazione di mercato di 26 miliardi di dollari, con un volume scambiato (nelle ultime 24 ore) di 1,3 miliardi di USD. L’offerta in circolazione di Ripple è di ben 51,6 miliardi di XRP. 

Il piano di Solana per migliorare la blockchain

Solana, la rete blockchain ad alte prestazioni, ha subito un notevole rallentamento nella produzione di blocchi dopo l’ultimo aggiornamento della rete 1.14 del 25 febbraio 2023. L’interruzione ha lasciato gli utenti in preda al panico per la difficoltà di completare le transazioni sulla rete. In risposta, i validatori hanno rapidamente declassato il software per ripristinare i livelli di prestazione.

L’incidente ha evidenziato l’importanza della stabilità della rete e la necessità di aggiornamenti costanti per tenere il passo con le crescenti richieste. In risposta al rallentamento, il fondatore e CEO di Solana, Anatoly Yakovenko, ha rilasciato una dichiarazione in cui illustra i piani della rete per migliorare l’ultimo aggiornamento della rete e garantire la stabilità dell’ecosistema durante la transizione alle nuove versioni.

Il piano si concentra su diverse aree chiave, tra cui il miglioramento dell’algoritmo di consenso della rete, della governance e dell’esperienza degli sviluppatori.

Uno dei principali aggiornamenti previsti è l’implementazione dell’algoritmo di consenso Proof-of-History (PoH), in fase di sviluppo dal 2018. PoH consente di ordinare in modo efficiente le transazioni e aiuta a prevenire la congestione della rete riducendo il tempo necessario per confermare le transazioni.

Inoltre, il team di Solana prevede di migliorare la governance della rete creando un processo decisionale più decentralizzato che coinvolga un maggior numero di stakeholder nel processo decisionale. Ciò include la creazione di un nuovo token di governance che darà ai titolari voce in capitolo nella direzione dello sviluppo della rete.

Solana e gli aggiornamenti della rete

Solana mira a migliorare l’esperienza degli sviluppatori fornendo una migliore documentazione e strumenti, rendendo più facile per gli sviluppatori costruire e distribuire applicazioni decentralizzate sulla rete. Ciò include il lancio di un nuovo portale per gli sviluppatori che fornirà un facile accesso alle risorse e al supporto.

La risposta del team di Solana al recente rallentamento della rete dimostra il suo impegno nel garantire la stabilità e l’efficienza della rete. Gli aggiornamenti previsti dimostrano che il team sta lavorando attivamente per risolvere qualsiasi problema si presenti e si impegna costantemente per migliorare l’ecosistema.

Con la continua evoluzione e crescita della tecnologia blockchain, è fondamentale che le reti come Solana tengano il passo con le crescenti richieste e mantengano un alto livello di stabilità. I piani del team di Solana per gli aggiornamenti della rete dimostrano il loro impegno in tal senso e gli utenti possono aspettarsi un’esperienza ancora migliore sulla rete in futuro.

Il futuro di Ripple è in mano alla community: le dichiarazioni dell’avvocato John Deaton

Secondo Deaton, la causa in corso tra Ripple e la SEC è molto delicata e critica, soprattutto per la società di blockchain. L’avvocato ha osservato che il giudice Torres è pienamente consapevole dell’importanza del caso e sta prestando la massima attenzione per evitare qualsiasi errore nel suo giudizio sommario.

Deaton ha anche osservato che la comunità di XRP ha esercitato una pressione significativa sul giudice, che non ha precedenti nella sua intera carriera. Alcuni membri hanno espresso insoddisfazione per il ritardo e ne hanno chiesto le ragioni. Sebbene si aspettassero che il giudizio sommario fosse emesso entro la fine di marzo, sono rimasti delusi quando ciò non è avvenuto.

L’avvocato ha sottolineato che il quadro normativo per le valute digitali negli Stati Uniti è stato poco chiaro per molti, e lui e molti altri ritengono che la sentenza del giudice in questo caso avrà un impatto significativo sul settore. Ha inoltre sottolineato che questo è il più grande caso di non frode dal 1946, e il giudice Torres non corre rischi nell’assicurare che la sua sentenza sia priva di errori.

Deaton ritiene che il giudice Torres stia compiendo un passo intelligente nel ritardare la sentenza, poiché qualsiasi decisione contro Ripple spingerebbe la società a portare il caso davanti a un tribunale superiore. Tuttavia, se la sentenza sarà favorevole a Ripple, il giudice dovrà difendere la sua decisione di fronte alla SEC.

Infine, Deaton ha esortato la comunità XRP ad avere pazienza, poiché il processo decisionale del giudice è complesso e richiede tempo. Ha suggerito che potrebbero essere necessari altri due mesi prima che venga emesso il giudizio sommario.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick