HomeTradingUltime notizie e performance per le crypto Celsius (CEL) e Stellar (XLM)

Ultime notizie e performance per le crypto Celsius (CEL) e Stellar (XLM)

Come sta andando il prezzo delle crypto Celsius (CEL) e Stellar (XLM)? Uno sguardo alle ultime news e alle performance del comparto blockchain con particolare focus su queste due monete di seguito. 

Analisi delle crypto Celsius (CEL) e Stellar (XLM)

Ricordiamo che Celsius Network (CEL) è una società di prestito di criptovalute in bancarotta. Nello specifico, Celsius permette di guadagnare interessi sulle criptovalute depositate e/o di darle e prenderle in prestito.

Stellar (XLM), invece, è un protocollo open source per lo scambio di valute fondato all’inizio del 2014 da Jed McCaleb e Joyce Kim. Spesso la rete peer-to-peer decentralizzata viene considerata il principale concorrente di XRP, anche se propone versioni diverse dello stesso caso d’uso. 

Celsius Network e il piano di ristrutturazione per il prestatore crypto 

Il prestatore di criptovalute in bancarotta Celsius Network ha recentemente annunciato che porterà avanti il ​​suo piano di ristrutturazione previsto dal Chapter 11, con una dichiarazione informativa contenente informazioni per i titolari delle richieste. 

La dichiarazione, depositata il 12 aprile, fornisce informazioni adeguate affinché i titolari delle richieste possano votare sulla proposta di piano di ristrutturazione sponsorizzato da NovaWulf.

Celsius ha presentato per la prima volta il piano a febbraio, il quale proponeva la creazione di una piattaforma pubblica interamente di proprietà di Earn creditors chiamata NewCo

Il comitato dei creditori nominerà la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione della società, senza coinvolgimento o relazione con il fondatore di Celsius. 

L’obiettivo di questo piano è garantire un processo di ristrutturazione equo che dia la priorità agli interessi dei creditori e delle altre parti interessate. 

Inoltre, la dichiarazione include i dettagli degli eventi che hanno portato al fallimento di Celsius, i recuperi previsti per alcune parti interessate in caso di approvazione del piano di ristrutturazione e le risposte alle domande frequenti. 

Il tribunale fallimentare dovrebbe tenere l’udienza per l’approvazione della dichiarazione informativa il 17 maggio, con voto sul piano da seguire. 

Dal deposito del capitolo 11 nel luglio 2022, la procedura fallimentare di Celsius in tribunale ha incluso discussioni sulle risorse del programma Earn dell’azienda, sulle partecipazioni crittografiche, sui coupon Bitmain e sulle informazioni personali dei suoi utenti. 

A marzo, il giudice fallimentare ha approvato un piano di transazione che consente ai titolari di un deposito Celsius di recuperare il 72,5% delle loro criptovalute.

Nell’ambito della sua procedura fallimentare, Celsius ha esplorato varie opzioni di ristrutturazione per affrontare le sue sfide finanziarie. 

Il piano proposto sponsorizzato da NovaWulf è una di queste opzioni, il quale cerca di creare un processo equo e trasparente per i creditori e le altre parti interessate.

Gli Stati Uniti e la regolamentazione crypto: parla il CEO di Stellar (XLM) 

I regolatori finanziari degli Stati Uniti stanno rafforzando la presa sull’industria delle criptovalute e anche il dollaro USA è stato messo sotto pressione dai i paesi che si sono allontanati dall’egemonia del dollaro. 

Tuttavia, il CEO di Stellar (XLM) afferma che la regolamentazione delle stablecoin potrebbe risolvere parte dei problemi. In un’intervista di Bloomberg dell’11 aprile, Denelle Dixon, CEO e direttore esecutivo della Stellar Development Foundation, ha parlato delle prospettive di regolamentare le risorse digitali legate al dollaro negli Stati Uniti. 

Dixon ha affermato di essere molto ottimista sul fatto che ci sarà una qualche forma di regolamentazione delle stablecoin negli Stati Uniti entro la fine dell’anno, dato che hanno interessi nello stabilire lo standard: 

“Se vogliamo un dollaro USA forte a livello globale, una stablecoin in USD è il modo per farlo accadere.”

L’amministrazione del presidente Joe Biden ha già evidenziato la necessità di un quadro normativo per le stablecoin, ma Dixon ha affermato che deve essere approvato dal Congresso: 

“Se non facciamo qualcosa negli Stati Uniti, ci ritroveremo in questo mondo biforcuto in cui abbiamo una legislazione al di fuori degli Stati Uniti più amichevole per le criptovalute. Ci saranno aziende al di fuori degli Stati Uniti e ci sarà ancora il problema che i consumatori statunitensi vorranno sfruttare questa tecnologia.” 

Inoltre, Dixon ha sottolineato che l’attenzione dovrebbe essere più sull’utilità e il valore per gli utenti che sullo stack tecnologico. Infine, come sappiamo le stablecoin rappresentano attualmente circa il 10,5% dell’intera capitalizzazione di mercato delle criptovalute, con 133 miliardi di dollari in circolazione.

Dixon ha dunque sostenuto che è fondamentale che siano regolamentati e accettati in America, poiché la stragrande maggioranza di essi è ancorata al dollaro USA.

Focus in merito al prezzo della crypto Stellar (XLM)

Il valore di Stellar (XLM) è aumentato dall’inizio dell’anno. A gennaio, infatti, ha sfondato una linea di resistenza discendente che era in vigore da 616 giorni. Come insegna il mercato, tali rotture da strutture a lungo termine di solito si traducono in significativi movimenti al rialzo.

Dopo aver confermato la linea come supporto, il prezzo di XLM ha superato il livello di resistenza di lunga data di $0,100. Questo segna uno sviluppo positivo in una tendenza che favorisce gli acquirenti. Se il prezzo continua a salire, il prossimo livello di resistenza sarà a $0,235. 

Inoltre, l’RSI settimanale sostiene l’aumento in corso poiché ha superato il livello 50. L’ultima volta che l’RSI è andato chiaramente sopra i 50 è stato nel novembre 2020, che ha preceduto un aumento del prezzo del 900%. Pertanto, è possibile che si verifichi nuovamente un aumento di prezzo altrettanto elevato.

grafico prezzo crypto stella xlm

In ogni caso, l’analisi tecnica dell’intervallo di tempo giornaliero supporta le prospettive ottimistiche dell’analisi settimanale. Il 21 marzo, il prezzo è uscito da una linea di resistenza discendente. 

Successivamente, ha raggiunto un nuovo massimo dell’anno di $0,114 il 1 aprile. Anche se, va sottolineato, il prezzo è diminuito da quando l’RSI giornaliero non ha generato alcuna divergenza ribassista.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick