HomeNFTNFT: BAYC domina su Crypto.com, nonostante i forti cali

NFT: BAYC domina su Crypto.com, nonostante i forti cali

In questo mese di aprile il mercato degli NFT è in netto calo, ma sul marketplace di Crypto.com continua a dominare la collezione Bored Ape Yacht Club. 

Bored Ape Yacht Club (BAYC) è in assoluto una delle collezioni di NFY di maggior successo di sempre. Il progetto è stato lanciato nell’aprile 2021, e la società madre che emette la collezione, Yuga Labs, ad inizio 2022 fu stimata avere un valore di 4 miliardi di dollari. 

Ad esempio sul marketplace NFT di Crypto.com domina ormai incontrastata da tempo, sebbene sia tallonata da Azuki e Otherdeed for Otherside. 

Fino ad oggi su Crypto.com il volume scambiato complessivamente di NFT di BAYC è stato di quasi 2 miliardi di dollari, con 114 milioni scambiati solamente negli ultimi 30 giorni.

Tuttavia il suo volume di scambio mensile risutla essere in calo del 14% rispetto ai 30 giorni precedenti, con Otherdeed for Otherside in calo del 25% ma Azuki in crescita dell’8%. La crescita di Azuki però si è interrotta nell’ultima settimana. 

Il mercato degli NFT

Il fatto è che proprio nel suo complesso l’intero mercato degli NFT è in calo ad aprile. 

Il dato più preoccupante sembra essere quello pubblicato qualche giorno fa su Twitter, che mostra come il numero degli acquirenti/venditori unici giornalieri di NFT nel corso di aprile sia crollato complessivamente dagli oltre 20.000 di inizio aprile ai 5.000 di metà mese. 

Già 20.000 era un numero molto esiguo, ma 5.000 sono davvero pochissimi, anche perchè si tratta della somma giornaliera di tutti i principali marketplace.

Il calo più vistoso c’è stato su quello che fino a pochissimo tempo fa era il marketplace più utilizzato OpenSea, ora superato da Blur su cui comunque il numero degli acquirenti/venditori unici giornalieri risulta essere in calo. 

Da notare che da inizio anno fino ad inizio marzo questo numero giornaliero era costantemente risultato essere abbondantemente superiore ai 20.000, ma già a marzo era sceso sotto questa soglia, per poi riprendersi leggermente ad inizio aprile. 

Dal grafico si capisce anche che Blur non ha perso molti utenti rispetto ad inizio anno, mentre il numero degli acquirenti/venditori unici giornalieri su OpenSea è letteralmente crollato, nonostante l’apertura di OpenSea Pro

Emerge anche chiaramente che questo mercato è letteralmente dominato da Blur, OpenSea e OpenSea Pro, con tutti gli altri marketplace che hanno un ruolo marginale, dal punto di vista degli scambi. 

I dati di OpenSea

Prendendo in esame specificatamente OpenSea, e tralasciando la versione Pro, se a febbraio il volume di scambi mensile fu superiore ai 600 milioni di dollari, a marzo scese a 380 milioni, e per ora in aprile ha raggiunto a malapena i 240 milioni. 

Da notare, però, che il livello attuale è in linea con quello di novembre 2022, ovvero il peggior mese dell’ultimo bear-market per il settore crypto

Inoltre, i valori attuali non sono molto più bassi rispetto a quelli precedenti all’inizio della bolla speculativa sui mercati degli NFT, gonfiatasi tra agosto 2021 e maggio 2022. 

Quindi la situazione attuale potrebbe sembrare preoccupante solo se confrontata a quella del periodo in cui si è gonfiata la bolla, perchè per ora risulta assolutamente in linea con il periodo pre-bolla. 

I minimi annuali

I numeri di aprile 2023 del mercato degli NFT sono i più bassi dell’anno, e degli ultimi 12 mesi. 

La maggior parte delle metriche, come vendite, volume e utenti unici, sono ai minimi annuali, mentre alcune sono scese anche ai livelli del 2021.

Il numero complessivo delle vendite giornaliere è sceso sotto le 10.000, mentre gli utenti unici giornalieri è sceso poco sopra quota 4.000. 

In particolare il volume degli scambi giornalieri di NFT è sceso sotto i 6.000 ETH, ovvero un volume che la sola piattaforma Blur aveva a dicembre 2022. 

6.000 ETH corrispondono a circa 11 milioni di dollari, ovvero solo una minuscola frazione ad esempio dei 7 miliardi di dollari giornalieri scambiati su Binance. 

In altre parole, in questo momento il mercato degli NFT nel suo complesso ha un volume d’affari inferiore ad un millesimo rispetto a quello dei mercati spot delle criptovalute. 

Da notare che al momento di massimo sviluppo, ovvero a gennaio 2022 in piena bolla, la dimensione del mercato degli NFT era circa 20 volte quella attuale, ovvero ancora di gran lunga inferiore a quello spot delle criptovalute. 

L’ultima settimana per gli NFT: BAYC domina su Crypto.com

Negli ultimi sette giorni c’è comunque stato un piccolo rimbalzo, con un +7,7% rispetto alla settimana precedente. Da notare in particolare che il numero di acquirenti è salito del 41%, e questo fa pensare che quello di metà aprile sia stato un picco negativo ormai alle spalle. 

Bored Ape Yacht Club è risultata essere la collezione NFT con le migliori prestazioni in assoluto, non solo sul marketplace di Crypto.com, con un aumento complessivo delle vendite del 64% negli ultimi sette giorni. 

Quindi da un lato a metà aprile si è toccato il picco minimo del calo iniziato ad inizio marzo, mentre dall’altro negli ultimi sette giorni il mercato degli NFT si è leggermente ripreso. 

La situazione quindi nel complesso non sembra affatto critica, ma solo molto ridimensionata rispetto alla bolla del 2021/2022. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick