HomeBlockchainEventiBlockchain Innovation Day: il futuro dell’innovazione aziendale

Blockchain Innovation Day: il futuro dell’innovazione aziendale

COMUNICATO STAMPA: Organizzato da 0xBusiness, iBooster, Cryptonite, Meeta Club e Contamination Lab Università di Trieste, Blockchain Innovation Day si terrà a Trieste l’8 maggio. 

L’evento sarà caratterizzato da numerosi SPEECH e WORKSHOP, tenuti da professionisti nazionali ed internazionali del settore delle nuove tecnologie. 

Saranno analizzate molteplici tematiche dalla creazione dello Smart Contract e degli NFT al diritto d’autore attraverso la blockchain, sulla regolamentazione svizzera ed europea nel mondo crypto, le opportunità di lavoro nel settore, i casi d’uso più emblematici.

L’intervista in merito all’importanza del Blockchain Innovation Day 

Il professor Salvatore Dore, Responsabile ContaminationLab dell’Università di Trieste ha risposto ad alcune domande per meglio contestualizzare l’evento.

Come vede l’applicazione della tecnologia blockchain nelle aziende e quali settori ritiene possano trarre maggior beneficio da questa innovazione?

Vedo l’applicazione di questa tecnologia in maniera molto positiva sono convinto che l’applicazione possa essere trasversale e presto possa essere utilizzata anche in settori inaspettati.

Quali iniziative sta adottando l’università per preparare gli studenti alle nuove professioni che stanno emergendo grazie alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica?

Il nostro Ateneo da tempo sta organizzando una serie di incontri che servono a mettere in connessione gli studenti e le aziende. In questo modo i nostri studenti possono capire e ragionare direttamente con gli imprenditori come stanno cambiando le professioni.

Come si sta adattando l’università relativamente ai propri programmi di insegnamento e ricerca per rispondere alle sfide poste dall’evoluzione tecnologica e dall’automazione del lavoro?

Il Clab del nostro Ateneo è proprio l’esempio più calzante, da cinque anni mettiamo a disposizione dei nostri studenti una rosa di seminari che servono a potenziare le proprie competenze soprattutto dal punto di vista della creazione d’impresa e della modellizzazione del business.

Quali sono le competenze e le abilità che, secondo lei, saranno essenziali per i lavoratori del futuro e come l’università sta incoraggiando gli studenti a svilupparle? 

Personalmente ritengo che si debba lavorare sull’ibridazione e in questo noi italiani simo molto bravi, altra caratteristica indispensabile è la creatività, nel senso che gli studenti devono essere stimolati ad essere creativi, evidentemente unita alle competenze professionali che normalmente le Università insegnano

Al termine dell’evento in una location sugggestiva, ci sarà un aperitivo di networking, per permettere ai partecipanti di continuare ad approfondire gli argomenti della giornata davanti ad uno spritz, rigorosamente bianco, con la presenza dei partner Meetaclub, Conio, Luxochain, Pinko, Cardinal, Tobo, NFTfactory, Banqua LTD e Tumisap Holding, ai360, Cryptoshields, P2Enjoy, Le Village Padova, Delfyx, Made in Block, Desmos, Crypto Confidential, CryptoAgorà e The Cryptonomist.

Il programma del Blockchain Innovation Day 

9:30- 10:30: Apertura dell’evento del Magnifico Rettore o del suo

delegato al dipartimento tecnologico e saluti istituzionali

10:30-12:30: Primo round di speech al terzo piano in sala principale

11:00-12:30: Primo round di side speech al primo piano

14:30-18:00: Secondo round di speech al terzo piano in sala principale

10:30 -17:30: Esposizione tecnologie e spazio dedicato al networking/coworking (proponici la tua idea!)

14:30-17:30: Secondo round di side speech al primo piano

18-30 – ///: Side event: meetup con studenti e aziende

Dalle 18.00h in poi, le serate saranno caratterizzate da molteplici e differenti attività di intrattenimento. 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick