HomeCriptovaluteTether sempre più impegnata nell’adozione crypto: la partnership con Yellow Card

Tether sempre più impegnata nell’adozione crypto: la partnership con Yellow Card

Tether ha di recente stretto un accordo con Yellow Card per guidare l’educazione e l’adozione crypto tra i giovani africani. 

Nello specifico, le attività includono tour di alfabetizzazione finanziaria nelle università e una campagna di propaganda che ha coinvolto gli ambasciatori del marchio Yellow Cards in contatto con individui nelle principali città dei Paesi. 

Di seguito tutti i dettagli. 

La collaborazione tra Tether e Yellow Card per favorire l’adozione crypto 

Yellow Card, uno dei principali exchange fintech e criptovalute in Africa, e Tether, il più grande fornitore mondiale di stablecoin, sono felici di annunciare il completamento con successo della Fase 1 della loro collaborazione strategica per l’adozione crypto in tre importanti mercati. 

Nel corso di una collaborazione durata due mesi, l’obiettivo è stato sensibilizzare, educare e promuovere l’adozione di USDT, la stablecoin di Tether, tra gli studenti e i giovani professionisti in Nigeria, Kenya e Ghana.

Sono stati raggiunti oltre 10.000 giovani, tra cui studenti provenienti da sei università che hanno partecipato agli eventi del Financial Literacy Tour, tra cui l’Università di Nairobi in Kenya, l’Università del Benin in Nigeria e la Kwame Nkrumah University of Science and Technology in Ghana. 

I partecipanti agli eventi hanno ottenuto una maggiore comprensione dei meccanismi delle stablecoin, della tecnologia blockchain e dell’importanza di prendere decisioni finanziarie responsabili. 

Inoltre, ciascuno di loro ha ricevuto la propria prima USDT sulla piattaforma Yellow Card. Peter Mureu, direttore marketing di Yellow Card, ha infatti dichiarato in merito quanto segue: 

“La nostra collaborazione con Tether ci ha offerto un’opportunità straordinaria per dimostrare l’impatto significativo dell’educazione finanziaria sui giovani.

Questa collaborazione si integra perfettamente con la nostra missione generale di promuovere la libertà finanziaria per tutti, che include anche altre iniziative come il Financial Literacy Tour e la YC Academy. Con l’aumento dell’adozione delle criptovalute in Africa, cresce anche la necessità di un’educazione finanziaria.” 

Adozione crypto ed educazione finanziaria in Africa

Come emerso dai dati, tra il 2021 e il 2022, l’adozione crypto in Africa ha registrato un notevole aumento del 1200%, rendendo essenziale un rapido incremento anche dell’educazione in materia. 

Nonostante il potenziale delle criptovalute nel giocare un ruolo vitale nel futuro, c’è ancora una considerevole esitazione da parte di aziende e individui nel abbracciare questa valuta emergente. 

Questa riluttanza può essere attribuita a una diffusa mancanza di consapevolezza e comprensione delle criptovalute e della tecnologia blockchain. La collaborazione tra Yellow Card e Tether mira infatti a svolgere un ruolo fondamentale nel colmare questa lacuna di conoscenza.

Le stablecoin, come USDT, affrontano sfide uniche in Africa e offrono soluzioni pratiche.

Considerando le significative rimesse che i Paesi africani ricevono dalle popolazioni della diaspora che lavorano all’estero, Tether fornisce un metodo conveniente ed economico per i pagamenti transfrontalieri, riducendo la dipendenza dai canali tradizionali caratterizzati da commissioni elevate e ritardi. 

Inoltre, USDT consente ai lavoratori della gig economy di ricevere pagamenti rapidi e sicuri istantaneamente oltre confine, evitando intermediari come banche o processori di pagamento.

Paolo Ardoino, CTO di Tether, in merito ha affermato: 

“Riconosciamo l’Africa come un attore fondamentale nel mercato delle criptovalute e delle stablecoin. Il continente ha dimostrato un notevole potenziale di crescita e innovazione nello spazio delle valute digitali. 

La crescente adozione di criptovalute in Africa e la domanda di stablecoin evidenziano la necessità di soluzioni finanziarie accessibili ed efficienti. Tether si impegna ad affrontare le sfide uniche affrontate dalle comunità africane attraverso la nostra collaborazione con Yellow Card. 

La nostra stablecoin, USDT, fornisce soluzioni pratiche per i pagamenti transfrontalieri e dà potere alle persone, inclusa la gig economy lavoratori, per ricevere transazioni rapide e sicure, scavalcando gli intermediari tradizionali.” 

USDT di Tether stabilisce un nuovo massimo storico

Crypto news importanti per Tether: l’emittente di stablecoin ha dichiarato che la capitalizzazione di mercato dell’USDT di Tether ha superato il precedente massimo storico di 83,2 miliardi di dollari il 1° giugno.

Secondo i dati di DeFillama, circa la metà dell’offerta circolante di USDT, pari a 42,86 miliardi di dollari, si trova sulla blockchain Tron, mentre 33,37 miliardi di dollari della sua offerta sono su Ethereum.

Inoltre, la stablecoin ha una significativa presenza su altre reti blockchain come Binance Smart Chain, Polygon, Solana, Avalanche e altre. Infine, i dati sulla trasparenza di Tether per il primo giugno mostrano un totale attivo di 85,6 miliardi di dollari e un passivo di 83,2 miliardi di dollari, con un cuscinetto di liquidità di 2,4 miliardi di dollari.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick