HomeNFTNFT News: Mercedes-Benz rivela i dettagli della sua collezione

NFT News: Mercedes-Benz rivela i dettagli della sua collezione

Mercedez-Benz si è scatenato su Twitter per rivelare tutti i dettagli di “Maschine”, la sua nuova collezione NFT.

Il progetto è stato realizzato insieme all’artista olandese Harm Van den Dorpel e il collezionista d’arte Fingerprints DAO. 

NFT News: i dettagli della collezione d’arte generativa Maschine di Mercedes-Benz

In una carrellata di tweet, il noto brand automobilistico tedesco Mercedes-Benz ha descritto la sua nuova collezione d’arte generativa NFT: Maschine. 

“Possiamo finalmente annunciare la nostra collezione inaugurale, creata insieme all’artista generativo @harmvddorpel e i collezionisti d’arte @FingerprintsDAO. Siamo entusiasti di lavorare con i giganti di questo settore e vorremmo condividere con loro il significato di “Maschine”.

La collezione presenta 1.000 token unici basati su Ethereum e gioca sui temi della velocità e della percezione, in quanto l’opera d’arte imita una ruota in movimento. 

Nello specifico, Maschine si ispira al cosiddetto “effetto ruota di carro”, per cui le ruote a raggi sembrano ruotare in un modo che apparentemente contrasta con la loro reale velocità e direzione. 

Mercedes-Benz ha voluto raccontare il contributo dei due collaboratori principali della sua prima collezione, che sono l’artista olandese Harm Van den Dorpel e il collezionista d’arte Fingerprints DAO. 

Nello specifico, Van den Dorpel, artista poliedrico nella Crypto Art dal 2015, ha creato e addestrato una rete neurale per identificare e selezionare i risultati generati in linea con le sue preferenze artistiche. 

Mercedes-Benz ha puntualizzato che pur non essendo nuovo all’uso dell’intelligenza artificiale nel suo lavoro, questa è la prima volta che Van den Dorpel ha utilizzato una rete neurale personalizzata, oltre che è il suo primo lavoro completamente in 3D.

NFT News: la collezione Maschine e la collaborazione con Fingerprints DAO

Continuando con i suoi tweet, Mercedes-Benz descrive anche Fingerprints DAO, collezionista di molte opere NFT pionieristiche della blockchain come una serie di Autoglyphs di Larva Labs, Loot Bags e altre opere ritenute “inimitabili e insostituibili”. 

E infatti, Fingerprints DAO ha guidato la collaborazione e sarà proprio lui ad ospitare la prossima asta olandese “Maschine”, il prossimo mercoledì 7 giugno. 

A tal proposito, Luiz Ramalho, fondatore di Fingerprints DAO, ha dichiarato come segue: 

“Le persone normali, che per lo più non conoscono gli sviluppi nello spazio Web3, probabilmente attireranno la loro attenzione su una collaborazione come questa… possiamo far vedere loro che c’è della sostanza nelle opere d’arte che vengono realizzate qui, opere d’arte che non potrebbero essere realizzate senza l’uso di queste nuove tecnologie”

Mercedes-Benz aveva anche pre-annunciato che le sue collezioni sarebbero state tre. Oltre la prima di arte generativa che è la presente, il marchio di automobili tedesco ha già descritto le altre due come segue:

“La nostra seconda collezione principale sarà riservata esclusivamente a un numero ristretto di clienti top Mercedes-Benz selezionati. Vogliamo accompagnarli in questo viaggio fin dall’inizio! Ciascuno dei 1.886 pezzi da collezione sarà coniato in loco in occasione di eventi dedicati ai clienti top.

Per la terza collezione principale intraprenderemo un viaggio attraverso il patrimonio di design di Mercedes-Benz. Questi oggetti da collezione digitali sono stati creati dal team di designer Mercedes-Benz attorno al Chief Design Officer Gorden Wagener e creeranno collegamenti tra passato, presente e futuro.”

Mercedes-Benz e la sua piattaforma di dati basata su Polygon 

Il noto brand non tratta solo NFT, ma anzi, ha sperimentato i diversi “prodotti” della Blockchain già nel lontano 2019. 

Quello che però ha fatto l’anno scorso, a luglio 2022, è stato scegliere Polygon come base per la sua piattaforma di condivisione dati: Acentrik. 

In pratica, Daimler South East Asia, parte del Gruppo Mercedes Benz, ha lanciato Acentrik in collaborazione con Ocean Protocol, un’organizzazione AI, che serve da piattaforma per condivisione dati, non specifica per settore. 

Questo vuol dire che Acentrik può essere utilizzato per diversi tipi di dati, da quelli di studi clinici a quelli per le informazioni sulle assicurazioni o qualsiasi altra cosa. 

Nello specifico, la piattaforma blockchain-based di Daimler di Mercedes Benz e Ocean Protocol, memorizza i dati non sulla blockchain ma su un NFT che rappresenta ogni set di dati, mentre un hash di metadati viene memorizzato con esso. Le transazioni, poi, vengono eseguite su Polygon. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick