HomeCriptovaluteCrypto news: Do Kwon di Terra Luna ha spostato $29 milioni dal...

Crypto news: Do Kwon di Terra Luna ha spostato $29 milioni dal suo arresto

Gli investigatori affermano che il fondatore di Terra Luna, Do Kwon, ha prelevato 29 milioni di dollari in crypto da un’entità collegata alla sua azienda blockchain fallita. 

Le autorità sudcoreane stanno attualmente impegnandosi nella ricerca delle risorse digitali che si presume siano state trasferite dopo il suo arresto in Montenegro nel mese di marzo.

Di seguito tutti i dettagli. 

Do Kwon ritira milioni di dollari in crypto legati a Terra Luna 

Secondo quanto riferito da un procuratore sudcoreano coinvolto nel caso, l’imprenditore crypto Do Kwon avrebbe trasferito decine di milioni di dollari in criptovalute da un’entità legata al suo progetto blockchain prima del suo crollo l’anno scorso.

Dan Sunghan, direttore dell’ufficio investigativo sui crimini finanziari presso l’ufficio del procuratore del distretto meridionale di Seoul, ha rivelato a Bloomberg che circa 29 milioni di dollari in monete digitali sono state probabilmente spostate da Kwon personalmente o su sua richiesta dopo il suo arresto questa primavera.

Come sappiamo, Kwon, che era scomparso dopo il fallimento dell’ecosistema Terra/Luna nel maggio 2022, è stato arrestato il 23 marzo di quest’anno mentre cercava di lasciare il Montenegro con un passaporto falso.

Attualmente, è sotto processo nel piccolo stato balcanico. Dan ha affermato che le autorità sudcoreane stanno attualmente cercando di localizzare i token, che sono stati prelevati da un portafoglio crittografico appartenente alla Luna Foundation Guard (LFG) di Kwon, un’entità creata dallo stesso per mantenere l’ancoraggio del TerraUSD al dollaro statunitense.

Da quando l’ecosistema di Terraform è crollato e Kwon è scomparso, il destino delle criptovalute è rimasto oggetto di speculazioni. Oltre ai fondi menzionati in precedenza, infatti, si è affermato che Kwon avesse dirottato altri 10.000 BTC o forse di più, secondo quanto dichiarato dall’autorità di regolamentazione dei titoli statunitensi nel mese di febbraio. 

Inoltre, Dan Sunghan ha aggiunto che ritiene che Kwon e i suoi soci abbiano almeno 13 milioni di dollari presso la Sygnum Bank, una banca svizzera specializzata in crypto. 

Le accuse mosse contro Do Kwon 

Dopo l’arresto di Kwon, il procuratore coreano, osservando che gli investigatori hanno ancora difficoltà per individuare i fondi, ha dichiarato quanto segue: 

“Stiamo supponendo che Do Kwon, o qualcuno sotto la sua direzione, abbia prelevato la somma e l’abbia spostata su un altro portafoglio, non su Sygnum, e l’abbia incassata da qualche altra parte.” 

Nello specifico, il fondatore di Terraform Labs si trova al centro di accuse di frode crittografica sia negli Stati Uniti che nella Repubblica di Corea

Infatti, entrambi i paesi hanno richiesto la sua estradizione dal Montenegro, dove attualmente si è dichiarato non colpevole dell’accusa di utilizzo di documenti di viaggio falsi e ha presentato una richiesta di rilascio su cauzione.

Secondo Dan, l’investigatore coreano a capo del caso, Kwon potrebbe affrontare un processo sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti per l’incidente che ha coinvolto ben 40 miliardi di dollari

Inoltre, potrebbe essere condannato a trascorrere gran parte della sua vita in prigione. Dan ha spiegato che il 31enne potrebbe essere estradato negli Stati Uniti per affrontare un processo lì e poi eseguire la sentenza sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti.

L’Alta corte montenegrina respinge la richiesta di cauzione di Do Kwon 

Negli ultimi mesi, Do Kwon è stato detenuto nella capitale del Montenegro dopo essere stato arrestato all’aeroporto di Podgorica. Kwon, insieme al suo complice Han Chong-joon, avrebbe tentato di fuggire dal Montenegro verso Dubai.

Tuttavia, i loro piani sono stati interrotti quando Kwon è stato scoperto con documenti d’identità falsi. Il ministro degli interni del Montenegro, Filip Adzic, ha confermato l’arresto e la detenzione successiva di Kwon a Podgorica.

Da allora, Kwon è rimasto intrappolato all’interno delle carceri del Montenegro, con rapporti angoscianti sul trattamento dei detenuti e sul pessimo stato delle infrastrutture carcerarie nel Paese.

All’inizio di maggio, sembrava esserci una speranza quando Kwon e Chong-joon ottennero il permesso dal tribunale di primo grado del Montenegro di essere rilasciati su cauzione, previo pagamento di una somma di 430.500 dollari

Tuttavia, l’ottimismo è stato di breve durata poiché il 24 maggio è emersa la notizia che un tribunale superiore ha annullato definitivamente la decisione di concedere la cauzione stabilita dal tribunale inferiore.

Inoltre, come anticipato, ci sono sospetti che il co-fondatore di Terraform Labs possa aver nascosto 100 milioni di dollari in un conto bancario svizzero. 

Dunque, come Sam Bankman-Fried, il co-fondatore di FTX caduto in disgrazia, Kwon sembra avere avuto finora consistenti risorse finanziarie per sostenere le sue costose difese legali.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick