HomeCriptovaluteSushiSwap: in dump il prezzo della crypto, ma il DEX guadagna in...

SushiSwap: in dump il prezzo della crypto, ma il DEX guadagna in volumi mensili

La crypto del DEX SushiSwap, SUSHI, ha registrato un dump del -35% del suo prezzo negli ultimi sette giorni. 

Al contrario, invece, il DEX ha guadagnato in termini di volume di scambi mensili, soprattutto in un periodo di accuse della SEC ai crypto-exchange centralizzati. 

Sushiswap (SUSHI) e il dump di prezzo del -35% della crypto negli ultimi sette giorni

Anche il prezzo di Sushiswap (SUSHI) sembra stia seguendo il trend generale abbastanza ribassista di alcune crypto, come BNB, ADA, SOL e MATIC. 

E infatti, SUSHI ha registrato un dump di -35% del suo prezzo negli ultimi sette giorni, passando dal valore di 0,84$ agli attuali 0,55$. 

Ovviamente, le ultime accuse della SEC contro i crypto-exchange centralizzati come Binance e Coinbase, ha influenzato un po’ tutto il mercato crypto, ma se da un lato SUSHI cala di prezzo, dall’altro pare invece registrare aumenti in volume mensili sul DEX. 

Insieme agli altri principali DEX per volume di scambi (come Uniswap, PancakeSwap, Curve Finance e 0x), SushiSwap ha visto un aumento generale del 444% in volumi mensili. 

In pratica, secondo quanto riportato, il volume mensile totale dei DEX ha raggiunto 173,5 miliardi di dollari a maggio, che sono esattamente il 444% in più rispetto ai 31,9 miliardi di dollari di aprile. 

Si tratta del più alto volume mensile mai registrato per i DEX, superando il precedente picco di 63,6 miliardi di dollari di gennaio.

SushiSwap: una comparazione con gli altri crypto-exchange decentralizzati (DEX)

Secondo i dati di DefiLama, al momento della scrittura, il DEX di SushiSwap è quello che ha registrato una minore differenza dei volumi di scambi giornalieri. 

In pratica, mentre Uniswap ha registrato una diminuzione di volume nelle ultime 24 ore di -71% e PancakeSwap di -47%, per SushiSwap invece è di -32%. 

Ma se parliamo di TVL, la situazione è totalmente diversa in quanto è Uniswap detiene il primato. 

Mentre il TVL di Uniswap supera i 3,88 miliardi di dollari, quello di PancakeSwap è della metà e cioè 1,5 miliardi di dollari e il TVL di SushiSwap ha uno zero in meno, ed è quindi di 350,28 milioni di dollari. 

In realtà, nella classifica per volume dei DEX di DuneAnalytics, SushiSwap è in ottava posizione. 

Ad ogni modo, in linea generale il DEX continuano a guadagnare terreno con un volume totale nelle ultime 24 ore di 1,24 miliardi di dollari. 

La rivalità con Uniswap

SushiSwap è stato lanciato ad agosto 2020 proprio come diretto concorrente di Uniswap, anche se purtroppo non è riuscito nella sua missione di superarlo in termine di performance.

Infatti, mentre agli inizi, SushiSwap riuscì a superare per qualche giorno il TVL di Uniswap,  nel tempo poi ha perso molto terreno sia rispetto alla sua rivale che anche verso PancakeSwap. 

Un’unica cosa che accomuna sia Uniswap che SushiSwap è il successo delle loro versioni su Arbitrum, uno dei principali layer-2 per Ethereum. Nonostante tutto, anche UNI ha visto un dump di prezzo negli ultimi 7 giorni, anche se solo di -18%.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick