HomeAIBoicottaggio di Reddit: cosa c’entrano l'AI e le crypto?

Boicottaggio di Reddit: cosa c’entrano l’AI e le crypto?

La nota piattaforma di social media Reddit si trova attualmente in una posizione scomoda, a seguito di una protesta avviata dagli sviluppatori, ma cosa c’entrano l’AI e le crypto?

Vediamo nei dettagli cosa sta succedendo. 

La protesta contro Reddit: l’AI e le crypto rappresentano una minaccia? 

Come anticipato, Reddit si trova attualmente in una situazione difficile. Vediamo infatti che l’emergere dell’intelligenza artificiale (AI) sta minacciando di rivoluzionare il modo in cui le persone cercano informazioni online, mettendo in discussione il ruolo tradizionale di Reddit come fonte primaria. 

Non solo, la piattaforma di social media sta affrontando anche un imponente boicottaggio in risposta a una decisione controversa presa per rafforzare la sua posizione. 

Nonostante abbia un’enorme base di utenti giornalieri di 57 milioni e abbia registrato negli anni un notevole successo, a quanto pare tutto questo non basta a Reddit per mantenere il suo status di “tesoro della tecnologia”. 

Dunque, la situazione attuale di Reddit evidenzia il fatto che le fondamenta su cui è stata costruita la piattaforma, ovvero la pubblicità e l’estrazione dei dati, sono sempre state fragili. 

Vediamo inoltre che attualmente è in corso una massiccia protesta contro Reddit. Nello specifico, la protesta è stata avviata dagli sviluppatori che si sentono traditi da una recente decisione strategica dell’azienda. 

Cioè quella di introdurre tariffe per l’utilizzo delle sue interfacce di programmazione delle applicazioni (API), fondamentali per accedere al sito e ai suoi dati se si desidera creare qualcosa su di esso. 

Di conseguenza, centinaia di subreddit si sono resi “privati” in segno di protesta, e numerose app di terze parti stanno voltando le spalle al sito web. Tutto ciò avviene mentre Reddit sta cercando di diventare un’azienda pubblica entro quest’anno.

Le ultime decisioni del CEO di Reddit che hanno messo in crisi la piattaforma 

Come sappiamo, Reddit, noto come la “homepage di Internet”, è un sito web che permette alle persone di aggregare notizie, meme e di formare comunità per discutere di qualsiasi argomento.

Essendo un sito di dimensioni considerevoli, con alcuni dei suoi subreddit semi-autonomi che contano decine di milioni di utenti attivi, Reddit ha accumulato una vasta quantità di dati e informazioni di valore che vengono costantemente aggiornati.

Per diversi anni, Reddit ha consentito ai motori di ricerca web di indicizzare i suoi thread di discussione, creando una relazione mutuamente vantaggiosa tra il sito e servizi come Google. 

Tuttavia, l’emergere dei “modelli di linguaggio di grandi dimensioni” (LLM), come ChatGPT, ha cambiato questa dinamica. Questi modelli sono progettati per migliorare e apprendere solo attraverso l’assimilazione di grandi quantità di dati, inclusi tutti i contenuti disponibili online.

In una sessione di domande e risposte, il CEO di Reddit, Steve Huffman, ha rivisto la politica precedente di condividere liberamente il “corpus di dati” del sito. Ora, Reddit addebiterà agli sviluppatori delle app l’accesso che in precedenza era gratuito. 

Inoltre, sembra che alcune delle informazioni pubblicate dagli utenti nel corso degli anni potrebbero essere confezionate e vendute, anche se questa potrebbe essere solo una speculazione di cui non si ha certezza. 

Huffman ha espresso alcuni motivi che giustificano tale decisione, mentre altri motivi possono essere facilmente intuibili.

Se il boicottaggio contro Reddit avrà successo, quanto influirà questo sulle crypto?

Ma qualè la relazione tra quanto detto in precedenza e le crypto? Vediamo che, a seconda di come si svilupperà la situazione, potrebbero esserci delle implicazioni per le criptovalute come movimento sociale. 

Senza dubbio, la capacità di un’azienda di prendere decisioni unilaterali che influenzano pesantemente gli utenti potrebbe rappresentare un vantaggio significativo per un movimento che promuove la trasparenza, l’accesso aperto e il controllo degli utenti. 

Tuttavia, in un certo senso, la situazione potrebbe anche andare contro le criptovalute, se il boicottaggio avrà successo. 

Perchè, nel caso in cui piattaforme come Ethereum desiderino essere solo il fondamento di un Web migliore, situazione che richiede alle persone di creare e mantenere applicazioni alternative e agli utenti di migrare e iniziare da zero su una nuova piattaforma sociale, questa potrebbe diventare un’opzione poco allettante per coloro che cercano una maggiore sicurezza. 

Infatti, sarebbe molto più semplice per le persone utilizzare le proteste di massa come strumenti per spingere aziende come Facebook e Google a migliorare aspetti come la privacy. 

Vediamo infine che, a differenza di Facebook, ad esempio, Reddit è rimasto probabilmente più fedele alle sue radici, consentendo a numerose comunità di autoregolamentarsi e mantenendo una posizione più permissiva riguardo a ciò che gli utenti possono pubblicare. 

In questo senso, nonostante sia un’enorme piattaforma gestita da aziende che utilizzano le stesse tecniche di estrazione dati sviluppate da Zuckerberg, c’è sempre stata una sorta di affinità tra il mondo di Reddit e le criptovalute. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick