Importanti crypto news per Stellar: tra la nuova iniziativa per la creazione della moneta chiamata “Useful Super Dad Coin” e un approfondimento in merito al suo prezzo attuale e le previsioni future.
Di seguito tutti i dettagli.
Summary
Un nuovo tipo di stablecoin fiat-backed: “Useful Super Dad Coin”
Tra le recenti iniziative e idee di Stellar, su Twitter è stata condivisa la notizia in merito alla possibile creazione di un nuovo tipo di stablecoin fiat-backed da parte della piattaforma. Si parla della cosiddetta “Useful Super Dad Coin, denominata anche USDad Coins.
Come sappiamo, creare un nuovo tipo di token su Stellar non è affatto difficile, come viene spiegato sul blog stesso della piattaforma:
“Sei seduto qui con due account che hai creato con una linea fiduciaria per il token che vuoi coniare (che ancora non esiste!) e crei un’operazione di pagamento sul tuo account di distribuzione per il numero di monete che desideri creare.
Ecco! Sei nel business degli asset token. Ora, dal momento che sostengo personalmente ciascuna delle mie monete USDad in circolazione (ad esempio il portafoglio di mia figlia) 1:1 con USD, direi che questa risorsa dovrebbe essere nell’elenco delle risorse pertinenti della Stellar Development Foundation.”
Inoltre, lo strumento pensato da Stellar, aldilà della risoluzione di problemi pratici, presuppone anche un’educazione all’alfabetizzazione finanziaria e tecnologica. Infatti, così facendo, ogni transazione diventa una lezione di finanza personale, con concetti come il risparmio, la spesa e il valore del denaro.
Infine, vediamo che quando la piattaforma Soroban, basata su smart contract e sviluppata nell’ambito dell’ecosistema Stellar, sarà operativa, si apriranno nuove opportunità per esplorare le opzioni DeFi rese possibili dagli smart contract.
Dunque, ciò che rende questa iniziativa interessante, è che non si tratta semplicemente di un progetto personale.
Essa rappresenta infatti un esempio tangibile del fatto che la rete Stellar è accessibile a tutti e offre molto più di una semplice soluzione per i pagamenti globali o progetti di assistenza premiati.
Dunque, che sia un individuo desideroso di lanciare la propria stablecoin per scopi educativi, un’azienda che cerca di rivoluzionare i propri metodi di transazione o un’organizzazione che ambisce a creare un ecosistema finanziario completamente nuovo, sembra proprio che Stellar voglia proporsi come soluzione migliore per tutto.
Focus sul prezzo della crypto Stellar: segnali di ripresa?
Dopo un significativo calo al di sotto di $0,085, il prezzo di Stellar Lumen ha mostrato difficoltà nel recuperare slancio al rialzo rispetto al dollaro USA.
Vediamo, infatti, che la coppia XLM/USD ha continuato a scambiarsi al di sotto del livello di $0,0820, mantenendo un atteggiamento ribassista.
La scorsa settimana, inoltre, si è formato un minimo nei pressi di $0,0786, seguito da una correzione al rialzo. Il prezzo è poi salito sopra i livelli di $0,0800 e $0,0810.
Inoltre, ha superato il livello di ritracciamento di Fibonacci del 23,6% del recente calo, che va dal massimo di $0,0890 al minimo di $0,0786.
Ulteriori perdite potrebbero portare il prezzo della crypto verso il livello di $0,0785 nel breve termine, e in seguito persino testare $0,0765.
Al contrario, per quanto riguarda l’ascesa, il prezzo si scontra con una resistenza vicino al livello di $0,0855 e alla linea di tendenza menzionata in precedenza.
Dunque, una chiara rottura al rialzo al di sopra della zona di $0,0855 potrebbe spingere il prezzo verso $0,0880. Ulteriori guadagni potrebbero condurre il prezzo verso il livello di $0,0900 o potenzialmente $0,0920.
In conclusione, in futuro potrebbe verificarsi un possibile recupero se il prezzo superasse la resistenza di $0,0855.