HomeBlockchainStato di sviluppo del Rainbow Cross-Chain Bridge per The Open Network

Stato di sviluppo del Rainbow Cross-Chain Bridge per The Open Network

The Open Network (TON) offre attualmente diverse eccellenti soluzioni cross-chain: un bridge per Toncoin tra la rete TON e la Smart Chain Ethereum o BNB, nonché un token bridge che consente il trasferimento di token su Ethereum (come USDT o USDC) verso la rete TON e viceversa.  

Gli smart contract e gli oracoli decentralizzati gestiscono i trasferimenti tra le reti. Questa soluzione comunemente accettata garantisce stabilità e sicurezza. Tuttavia, ci sforziamo di portarla al livello successivo, in modo da poter condurre tutte le operazioni sugli smart contract senza intermediari.

Tali soluzioni sono chiamate “trustless” o “rainbow”, e realizzare qualcosa di simile è un compito tecnicamente complesso e ambizioso.

Per oltre sei mesi, insieme al team di esperti di blockchain di RSquad, abbiamo lavorato a una soluzione di questo tipo per la blockchain TON e siamo lieti di annunciare i risultati intermedi.

Direzione TON → EVM

Abbiamo sviluppato una tecnologia per trasferire Toncoin dalla rete TON a qualsiasi rete EVM che opera interamente su smart contract.

Per renderlo possibile, abbiamo svolto un lavoro significativo e implementato, nel linguaggio Solidity, l’intera logica di verifica e conferma dei blocchi e delle transazioni della blockchain di TON.

Il meccanismo per l’espansione delle funzionalità è già previsto: oltre ai trasferimenti di Toncoin, gli sviluppatori possono facilmente aggiungere il supporto per i trasferimenti di token, NFT e altre operazioni cross-network.

È già possibile esaminare il codice open-source di questi smart contract e un’applicazione demo che consente di trasferire Toncoin dalla testnet TON alla testnet Ethereum.

La demo del bridge è disponibile qui.

Codice sorgente:

Per accedere ai documenti del relayer, fare clic qui.

Direzione Ethereum → TON

Successivamente, stiamo lavorando per supportare i trasferimenti dalla rete Ethereum alla rete TON. In questo caso, è necessario convalidare le transazioni e i blocchi della rete Ethereum utilizzando gli smart contract TVM.

Abbiamo condotto una ricerca approfondita su questo argomento, che potete consultare su docs.ton.org

Con l’ultimo aggiornamento della TON Virtual Machine (TVM) e l’aggiunta della crittografia avanzata, non ci sono più ostacoli e, insieme al team RSquad, stiamo procedendo con questa parte del lavoro.

Conclusione

Il progetto Open Network dedica molto tempo alla creazione di soluzioni e tecnologie che connettano reti diverse puntando alla massima decentralizzazione e sicurezza.

Speriamo che questi risultati intermedi interessino gli sviluppatori e contiamo di completare la seconda parte del lavoro entro la fine di quest’anno.

Anatoly Makosov
Anatoly Makosov
Sviluppatore Core in TON Foundation
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick