È ufficiale: Vodafone ha intenzione di lanciare entro l’anno una collezione di NFT sulla blockchain di Cardano, come si vede anche su Twitter.
L’idea, come si legge sulla pagina ufficiale del servizio di telefonia, è ancora in fase di progettazione, ma l’intenzione ormai è certa. Vediamo di seguito tutte le informazioni in merito.
Summary
Vodafone: “lanceremo NFT su Cardano perchè è una blockchain sostenibile e cross-chain”
Già qualche giorno fa, un tweet proveniente dall’account ufficiale di Vodafone Germania, una delle principali società di telecomunicazioni del mondo, aveva fatto allusione alla blockchain Cardano e ai suoi token non fungibili (NFT).
Patrick Tobler, uno sviluppatore del progetto Cardano NFT NMKR, ha notato il messaggio enigmatico, suscitando grande interesse all’interno della comunità Cardano.
Nello specifico, i tweet di Tobler suggerivano la possibilità che Vodafone stesse considerando la creazione di NFT utilizzando NMKR, anche se ancora lasciavano la maggior parte delle interpretazioni alla speculazione.
Ora, la notizia, come anticipato, pare sia ufficiale: Vodafone lancerà NFT su Cardano. In uno degli ultimi tweet di Tobler, infatti, si legge quanto segue:
“È ufficiale: Vodafone sta arrivando su Cardano.”
Sulla pagina ufficiale di Vodafone, invece, si legge quanto segue:
“Sì, abbiamo in programma di rilasciare una collezione NFT quest’anno e vogliamo utilizzare la blockchain Cardano per questo. Il motivo per cui abbiamo scelto questa particolare blockchain è dovuto alla sostenibilità e alla possibilità di cross-chain. Siamo ancora nelle prime fasi di questo progetto. Quindi chiunque sia qui ora è già un super sostenitore precoce e lo apprezziamo.”
Come saranno progettati gli NFT di Vodafone?
In base a quanto si apprende dalla pagina ufficiale di Vodafone Germania, il loro focus pare sia sulla creazione di NFT che offrono vantaggi e utilità reali ai clienti Vodafone.
Tuttavia, poiché in questo caso si parla di Vodafone Germania, questi vantaggi diretti saranno disponibili, al momento, solo per i clienti tedeschi.
Ad ogni modo, la compagnia rassicura sul fatto che sta esplorando opzioni su come coinvolgere tutti i membri della sua comunità internazionale:
“La trasparenza rispetto alle nostre intenzioni e capacità è importante per noi.”
Inoltre, attualmente, Vodafone sta valutando le varie utilità da associare ai suoi NFT. Sottolineiamo che, essendo una grande azienda, molteplici dipartimenti sono coinvolti in queste decisioni, quindi le cose richiedono tempo per essere finalizzate:
“Desideriamo fare le cose nel modo giusto, sia per la nostra comunità che per noi stessi. Non abbiamo intenzione di nominare ruoli privilegiati ai primi iscritti, poiché non vogliamo favorire una mentalità esclusiva. Tuttavia, desideriamo premiare i nostri primi sostenitori, riservando una ricompensa per i primi 1000 membri Discord.”
In ogni caso, l’obiettivo di Vodafone è rendere questo progetto il più inclusivo possibile. Infine, nonostante stiano ancora lavorando per definire le utilità che gli NFT forniranno, hanno già una lista di vantaggi su cui basarsi e sono anche interessati a conoscere le aspettative della comunità e ciò che essa vorrebbe vedere.
Cardano (ADA) resiste nelle incertezze di mercato: l’opinione di Benjamin Cowen
Recentemente, Benjamin Cowen, CEO e fondatore di ITC Crypto, ha evidenziato la straordinaria performance di Cardano (ADA) nel prevalente mercato ribassista delle criptovalute, sottolineandone il potenziale sia per gli investitori che per gli utilizzatori.
Attraverso Twitter, Cowen ha condiviso un’analisi approfondita, confrontando le prestazioni attuali di ADA con la sua traiettoria passata e offrendo implicazioni pratiche.
Le sue scoperte hanno rivelato un risultato affascinante: la resilienza di Cardano nell’attuale mercato ribassista supera la sua performance durante il periodo ribassista compreso tra il 2018 e il 2020.
Per evidenziare ciò, Cowen ha presentato un grafico che illustra il ritorno sull’investimento (ROI) di ADA, mettendo in luce due tendenze distinte.
Nello specifico, il grafico mostrava una linea blu che rappresentava il mercato ribassista da gennaio 2018 a marzo 2020, mentre la linea arancione rappresentava il mercato ribassista in corso iniziato a settembre 2021.
In particolare, la linea arancione mostrava perdite decrescenti nel tempo, indicando un tasso di declino più lento per il prezzo di ADA in questo ciclo rispetto al precedente.
Sulla base di queste osservazioni, le proiezioni indicano che il ciclo attuale potrebbe avere un impatto meno grave sul prezzo di ADA, con la linea arancione che dovrebbe raggiungere la stessa lunghezza della linea blu entro il 13 novembre 2023.
Questa analisi suggerisce una maggiore resilienza del mercato e prospettive positive per le performance di ADA in un mercato ribassista. Inoltre, nonostante un leggero calo dei prezzi di ADA nelle ultime 24 ore, un’analisi più ampia rivela una tendenza rialzista nell’ultima settimana, con un aumento di quasi il 10%.