Parigi, 19 giugno 2023 – Più di 1.500 partecipanti provenienti da Asia, Europa e Stati Uniti, tra cui VC, fondatori, start-up, leader del settore, studenti e sviluppatori, si sono riuniti a Parigi per il Proof of Talk Summit. Durante l’evento, sono state affrontate le questioni più urgenti e le opportunità per plasmare un futuro migliore per lo spazio Web3, in un panorama crittografico in rapida evoluzione e caratterizzato da numerose sfide.
Al termine di questi due giorni di intensi colloqui, è stata presentata la costituzione di Proof of Talk, che comprende 10 principi volti a rivoluzionare l’industria del Web3. Questi principi includono la trasparenza, l’impegno della comunità, l’educazione, la condotta etica, le migliori pratiche, la collaborazione, l’inclusività, una prospettiva a lungo termine, la responsabilità e la promozione di un cambiamento positivo.
Zohair Dehnadi, cofondatore e partner di X Ventures, l’organizzazione che ha organizzato il Summit, ha dichiarato:
“Questi due giorni di colloqui ci hanno dimostrato che il settore Web3, basato su un forte senso di comunità, leadership condivisa e trasparenza, è pronto a passare alla fase successiva.”
Summary
Costruire il futuro di Web3 imparando dal passato
Megan Nilson, MC della conferenza, introducendo la conversazione, ha sottolineato:
“Siamo di fronte a un bivio in questo momento, non solo nel settore, ma nel mondo intero. Il modo in cui tracciamo il percorso da seguire come pionieri in questo cambiamento di paradigma è fondamentale.”
Tra i principali insegnamenti degli oltre 100 relatori provenienti da tutti i settori dell’industria e non solo, Yat Siu, Co-Founder & Direttore Esecutivo di Animoca Brands, ha sottolineato che:
“Le persone che si uniscono alla vostra visione si uniscono a qualcosa di più grande di loro. Proprio come l’istruzione, che riguarda tutti noi, le NFT rappresentano un ottimo modo per sviluppare nuove opportunità. Gli insegnanti meritano di guadagnare di più e una strada potenziale potrebbe essere quella delle NFT nel settore dell’istruzione”.
Parlando di decentralizzazione, Pascal Gauthier, CEO di Ledger, ha sottolineato che:
“È interessante notare che nel regno delle criptovalute il campo di gioco è diverso. A differenza di altri settori, è il primo ambito in cui Stati Uniti e Cina non sono leader a causa di vincoli normativi. Questo rappresenta un’opportunità unica per l’Europa, che per la prima volta non perde la partita ma partecipa attivamente e dà forma al futuro.”
Tra i principali spunti emersi dalle discussioni con Neil-Cunha-Gomes ( Responsabile di EMEA Fintech, Softbank Vision Fund), Nicolas Louvet (CEO, Coinhouse), Kate Levchuk (Institutional Sales, CEX. IO), Ivan De Lastours (Blockchain/Crypto Lead, BPI France), James Tromans (Direttore, Google Cloud Web3), David Uhryniak (Direttore di Ecosystem Development, Tron), Alexis du Peloux (Partner, XAnge), Alex Odagiu (Investment Director, Binance Labs), Christian Rau (Senior VP Fintech and Crypto Enablement Europe, Mastercard), Elise Yoshida (Digital and Web3 Communications Director, Christian Louboutin), Caroline Malcom (VP Global Public Policy, Chainalysis), Joseph Collement (General Counsel, http://Bitcoin.com), Kunal Bhasin (Direttore & Co-Lead Cryptoassets & Blockchain CoE, KPMG), Alban Vendeuvre (Investor, Cathay Ledger Fund), Nova Lorraine ( Autrice, Designer & Editor in carica, Raine Magazine):
- L’importanza di partecipare attivamente alla normativa per garantire che le autorità di regolamentazione comprendano i problemi reali risolti dalle società di crittografia. La normativa è necessaria per stabilire la fiducia e creare un quadro di riferimento per l’industria delle criptovalute. Anche le banche e le istituzioni finanziarie tradizionali devono comprendere meglio la proposta di rischio-rendimento dello sfruttamento della tecnologia nello spazio delle criptovalute.
- Il futuro dell’innovazione delle borse centralizzate (CEX) potrebbe portare a cambiamenti imprevisti nel panorama. la potenziale influenza degli agenti AI, l’importanza del sostegno finanziario e dell’assistenza della comunità.
- L’importanza della UX e delle interfacce user-friendly per la governance. Una buona UX porta alla comprensione, al coinvolgimento e all’adozione, eliminando così le barriere alla partecipazione. Anche l’integrità della governance e la compatibilità tra le cross-chain sono considerazioni fondamentali per ridurre le barriere.
I workshop tematici hanno anche permesso ai partecipanti di impegnarsi in attività pratiche e di approfondire le complessità della tokenomics, le strategie per costruire una pipeline di marketing di successo sul Web3 e chi deve gestire la raccolta di fondi in condizioni di mercato ribassista.
Start-up e finanziamenti al centro di Proof of Talk
Il secondo giorno, gli sfidanti del concorso per start-up hanno presentato i loro innovativi progetti a una prestigiosa giuria di esperti:
- Jocelyn Cheng, responsabile di DCG Expeditions
- Lou Yu, responsabile dei laboratori KuCoin
- Blake Lezenski, Direttore del programma partner Outlier Ventures
- Paul Solntsev, responsabile dell’acceleratore Cointelegraph
- Matthias Reiser, cofondatore di X Ventures (moderatore e rompitore di legami)
Redstone Oracle, il vincitore, riceverà una sovvenzione di 30.000 euro da Cointelegraph e una sovvenzione di 5.000 euro da Hacken, oltre a programmi di mini-accelerazione su misura presso X Ventures.
RedStone crea un ecosistema Oracles scalabile e altamente personalizzabile che adotta un approccio nuovo per fornire dati sulla blockchain Celo.
Matthias Reiser, Co-Founder di X Ventures (moderatore e tie breaker), spiega:
“Siamo rimasti colpiti dal livello di qualità di tutte le start-up che si sono candidate e dell’ecosistema. Abbiamo selezionato il progetto di Redstone Oracle perché offre una soluzione molto concreta a una sfida importante senza aggiungere alcun costo: garantire l’accuratezza dei dati, aggiornandoli ogni minuto contro i 15 minuti effettivi.”
Oltre 200 founder si sono candidati al concorso da tutto il mondo, il 60% dei quali erano in fase di avviamento e hanno raccolto complessivamente oltre 370 milioni di dollari in vari round di finanziamento, a dimostrazione della dinamicità del settore.
Per ulteriori informazioni: www.proofoftalk.io
Informazioni su Proof of Talk
Proof of Talk è il summit per dirigenti più esclusivo, prestigioso e frequentato di Web3, in programma il 14 e 15 giugno al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, in Francia. Il summit vanta un pubblico impressionante: il 90% dei partecipanti è costituito da decision-maker, il tasso di partecipazione più alto di qualsiasi altro evento Web3 in Europa.
Sono previsti interventi da parte di oltre 85 leader del settore in questi due giorni innovativi. Il summit si concentra sul ripristino della fiducia nel settore Web3 attraverso un dibattito aperto e la collaborazione tra leader di pensiero, amministratori delegati, fondatori, influencer, esperti legali e autorità di regolamentazione.
Il primo giorno, intitolato “Ripristinare la fiducia nel Web3”, sarà caratterizzato da forum e panel su come plasmare il futuro del settore con integrità e fiducia. Il secondo giorno riunirà promettenti startup Web3 e stimati investitori per stimolare la creatività e la collaborazione. Proof of Talk è organizzato dal fondo di investimento X Ventures, con sede in Germania, che si dedica al sostegno e al potenziamento degli imprenditori del settore Web3.
Informazioni su X Ventures
X Ventures è un fondo di investimento a impatto con sede in Germania. Il team di imprenditori esperti si dedica al sostegno e al potenziamento di altri imprenditori per creare cambiamenti positivi e rivoluzionari, con particolare attenzione al settore Web3. Inoltre, X Ventures ha fondato www.xschool.io, una rete globale di scuole che forniscono un’istruzione sostenibile ai futuri leader e ai responsabili del cambiamento, indipendentemente dallo status sociale, dalle necessità finanziarie o dal background.