HomeNews dal MondoFintechL’app Revolut sperimenta una nuova soluzione in Italia: pagamenti digitali in aeroporto

L’app Revolut sperimenta una nuova soluzione in Italia: pagamenti digitali in aeroporto

La super app Revolut, in collaborazione con Visa, sperimenta una nuova soluzione in Italia per quel che riguarda i pagamenti digitali all’aeroporto di Roma Fiumicino. 

Nello specifico, i viaggiatori potranno ottenere carte Revolut/Visa gratuite da distributori automatici dedicati appena prima del decollo. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

L’Italia diventa il campo di prova per la nuova idea dell’app Revolut 

Revolut, l’app super con oltre 30 milioni di clienti in tutto il mondo e 1,3 milioni in Italia, insieme a Visa, uno dei principali leader nel settore dei pagamenti digitali, stanno mettendo alla prova una nuova soluzione per offrire pagamenti digitali persino all’ultimo minuto durante i viaggi.

In particolare, la sperimentazione prevede la distribuzione gratuita di carte di debito Revolut/Visa ai passeggeri in partenza.

I viaggiatori potranno ottenere la carta da appositi distributori automatici di design sofisticato collocati in aree strategiche dell’aeroporto e collegarla al proprio conto Revolut per ricevere un cashback sulla prima transazione.

Inoltre, i viaggiatori avranno anche l’opportunità di vincere biglietti per eventi sportivi partecipando a un concorso. 

Le carte, beneficiando dell’ampia rete di accettazione di Visa, sono utilizzabili in 200 paesi e da oltre 100 milioni di esercenti in tutto il mondo, un fattore chiave per i viaggiatori che partono dall’aeroporto.

Non solo, le previsioni per la stagione estiva appena iniziate indicano un aumento della propensione degli italiani a viaggiare verso destinazioni europee, con un aumento del 36% dei volumi durante le vacanze primaverili rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Segnali positivi si osservano anche per le destinazioni extraeuropee, che registrano una crescita del 9% rispetto al 2019. In particolare, gli Stati Uniti sono la destinazione più popolare per gli italiani in viaggio al di fuori dell’Europa quest’anno, mentre Francia e Spagna si confermano in testa tra le destinazioni europee.

Revolut e Visa: il compagno di viaggio ideale per semplificare i pagamenti

Come sappiamo, Revolut mira a diventare il conto principale per molte persone in Italia ed Europa, offrendo funzionalità che semplificano la vita dei viaggiatori all’estero.

Queste includono pagamenti online, in persona e contactless, cambio valuta a tassi competitivi, transazioni e prelievi in ​​altre valute senza commissioni nascoste e molto altro ancora.

Con la super app Revolut, le carte possono essere bloccate e sbloccate con un solo tocco, e ogni spesa viene segnalata tramite notifiche push. In caso di smarrimento o furto della carta, i clienti possono ricevere una nuova carta in pochi giorni ovunque si trovino nel mondo.

Inoltre, i clienti Revolut possono ottenere fino al 10% di cashback prenotando alloggi attraverso “Soggiorni”, mentre i clienti Premium, Metal e Ultra possono beneficiare di un’assicurazione di viaggio che copre la sanità.

Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut, ha affermato in merito quanto segue:

“L’Italia è un mercato strategico per Revolut, abbiamo ambiziosi piani per il Paese. Vogliamo diventare la principale app bancaria per molti italiani, dimostrando attraverso l’esperienza i vantaggi reali che possiamo offrire.Con questa straordinaria attività in collaborazione con Visa, vogliamo far sperimentare ai viaggiatori italiani e stranieri come il nostro prodotto possa essere attivato rapidamente e facilitare i viaggi, rendendoli più convenienti.” 

Stefano M. Stoppani, invece, Country Manager di Visa, ha commentato:

“Collaboriamo con una rete aperta che collega 15.100 istituti finanziari e fintech per generare innovazione a beneficio di tutti. L’iniziativa con Revolut rappresenta una soluzione unica e tangibile del valore che questa collaborazione può portare ai consumatori. Pagare con Visa è sicuro, comodo e immediato, sia per i pagamenti di tutti i giorni che per i viaggi internazionali.” 

Questa iniziativa, che sarà attiva fino a gennaio 2024, verrà supportata da una campagna di visualizzazione in diverse aree dell’aeroporto, con installazioni pubblicitarie di rilievo che mostrano le carte Revolut/Visa fornite dai distributori automatici nelle vicinanze.

Revolut: il lancio in Nuova Zelanda 

Revolut ha di recente lanciato i suoi servizi in Nuova Zelanda, offrendo ai residenti neozelandesi un’esperienza di denaro digitale unica nel suo genere.

Per la prima volta, infatti, gli abitanti della Nuova Zelanda potranno accedere all’app di Revolut, un modo semplice, sicuro e protetto per detenere, inviare e spendere denaro in modo conveniente in diverse valute sia a livello locale che durante i viaggi, oltre a poter gestire tutte le loro finanze in un’unica posizione digitale.

Più di 26.000 neozelandesi hanno già mostrato interesse nel partecipare alla piattaforma di Revolut, iscrivendosi alla lista d’attesa per un periodo di prova di 12 mesi. Secondo un recente sondaggio condotto da Consumer NZ*, quasi il 40% dei consumatori neozelandesi non si fida delle proprie banche.

Un dato non sorprendente considerando che il settore bancario ha registrato profitti al netto delle imposte di 1,5 miliardi di dollari nel trimestre marzo 2023, ma ha continuato a rimanere indietro in termini di offerte digitali.

I profitti bancari costantemente elevati evidenziano la mancanza di concorrenza nel mercato dei servizi finanziari in Nuova Zelanda. Pertanto, con l’ingresso nel mercato, Revolut si propone di aumentare la scelta per i consumatori e stimolare la concorrenza nel settore dei servizi finanziari del paese.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick