HomeCriptovaluteUltime crypto news: WisdomTree lancia la sua app blockchain-nativa

Ultime crypto news: WisdomTree lancia la sua app blockchain-nativa

Ultime crypto news: WisdomTree, fondo di investimento che gestisce un patrimonio di 93,6 miliardi di dollari, ha annunciato ieri di aver lanciato un’app mobile di investimenti blockchain-nativa che permette agli utenti di scambiare Bitcoin, Ethereum ed asset fisici tokenizzati.

Dopo la recente applicazione alla SEC per un ETF spot, ecco che WisdomTree torna a far parlare di sé con un’altra iniziativa che dimostra un fortissimo interesse verso il mondo delle valute crittografiche.

Vediamo insieme tutti i dettagli

Ultime crypto news: WisdomTree e il lancio dell’app finanziaria abilitata a blockchain

Le ultime crypto news parlano del lancio di un’applicazione finanziaria blockchain-nativa da parte di WisdomTree, fondo di investimento che pochi giorni fa ha fatto richiesta alla Securities and Exchange Commission per un ETF spot su Bitcoin.

La società con sede a New York, che già da tempo pensava ad un’applicazione mobile che consentisse agli utenti di acquistare facilmente criptovalute, ha fatto ieri il grande salto lanciando il prodotto “WisdomTree Prime” su Apple Store e Google Play.

L’app è disponibile inizialmente solo in 21 stati USA, ma verrà presto allargato il bacino d’utenza a tutto il Paese.

WisdomTree Prime combina in un’unica esperienza il mondo delle criptovalute, fondi digitali e asset fisici tokenizzati, il tutto attraverso un’interfaccia utente semplificata.

Il fondo di investimento crede in particolar modo sul futuro delle risorse tokenizzate, ovvero beni fisici la cui proprietà viene registrata tramite l’uso di un database digitale distribuito, ovvero la blockchain.

Gli utenti potranno acquistare dunque oltre a Bitcoin, Ethereum e 9 fondi digitali, anche l’oro in versione token.

Come infrastruttura provider che emette token digitali rappresentativi dell’oro, WisdomTree si affiderà all’exchange decentralizzato Stellar, che attraverso la propria struttura da AMM fornirà anche un “regolamento istantaneo” per il trading.

In merito alla crypto news, il responsabile del prodotto di asset digitali di Wisdom Tree, Jason Guthrie ha detto che:

“L’idea è davvero quella di ottenere un’esperienza familiare e di metterla in cima a questa nuova innovazione tecnologica per l’archiviazione e lo spostamento di valore per cercare di smussare i bordi di quell’esperienza oggi”

Secondo l’azienda il concetto di semplicità nel contesto degli investimenti risulta fondamentale: offrendo la possibilità di scambiare dollari, criptovalute, oro tokenizzato ed altre risorse all’interno di un’unica app si evita di mettere in difficoltà l’utente finale con la moltitudine di infrastrutture e piattaforme proprio del mondo blockchain.

L’obiettivo è quello di fare un passo in avanti per quanto riguarda l’offerta di prodotti finanziari blockchain-nativi semplificando allo stesso tempo il processo di acquisto/vendita con cui il cliente dovrà interfacciarsi.

Le applicazioni per un ETF spot di Bitcoin

Le ultime crypto news in merito al lancio dell’applicazione basata su blockchain da parte di WisdomTree rappresentano una pietra miliare nell’avanzamento del fondo di investimento verso l’universo delle valute digitali.

Pochi giorni fa, la stessa WisdomTree aveva fatto richiesta alla SEC per un ETF spot su Bitcoin, unendosi ad altri hedge fund e società di investimento patrimoniali come BlackRock, VanEck, Invesco, Fidelity e Wise Origin.

Martedì 11 luglio è stato fatto un piccolo passo in avanti in vista di un approvazione finale, con la Chicago Board Options Exchange (CBOE) che ha raggiunto un accordo di sorveglianza insieme a Coinbase su 5 richieste di ETF pubblicate, tra cui anche quella di WisdomTree.

Sebbene molti esperti hanno esplicitato che le probabilità di un’approvazione sono alte, la strada è ancora lunga e potrebbero volerci mesi prima dell’effettivo rilascio del prodotto finanziario.

La Securities and Exchange Commission avrà tempo fino al 15 marzo 2024 prima di dover giungere definitivamente ad una conclusione, approvando in sede finale gli ETF di cui molti provider hanno fatto richiesta, o bocciandoli  fornendo adeguate spiegazioni.

Tutto il mondo delle criptovalute, compresi gli esponenti più di alto spicco, stanno facendo pressioni alla SEC per ottenere l’ETF che porterebbe ad ovvi vantaggi per l’intero settore.

Grayscale, ad esempio, ha inviato una lettera ad un giudice protestando del fatto che un ETF leverage X2 è stato approvato in passato dall’ente federale, mentre un ETF spot è stato respinto. 

La scelta ovviamente non andrebbe in direzione della tutela degli investitori visto che il prodotto leverage è decisamente più rischioso.

Ad ogni modo lo stesso CEO di Grayscale ha reso pubblico il suo ottimismo per la questione, dicendo che è solo questione di tempo prima che l’ETF verrà approvato.

Come tutti ben hanno intuito, l’approvazione di un prodotto del genere sarà fondamentale per guidare il prossimo rialzo del settore delle criptovalute.

Molti si aspettano che Bitcoin supererà i 100 mila dollari proprio durante la fase toro che verrà innescata da questo fenomeno.

Ricordiamo che l’oro, nel momento dell’approvazione di un ETF nel 2004, ha registrato una performance positiva del 346%.

Se BTC dovesse ripetere le stesse percentuali, arriverebbe a quota 138 mila dollari.

Aspettiamo con ansia questo momento storico.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS