Snoop Dogg lancia un servizio musicale NFT da record: il finanziamento di $20 milioni
Snoop Dogg lancia un servizio musicale NFT da record: il finanziamento di $20 milioni
NFT

Snoop Dogg lancia un servizio musicale NFT da record: il finanziamento di $20 milioni

By Alessia Pannone - 17 Lug 2023

Chevron down

Il servizio musicale NFT supportato da Snoop Dogg ha di recente ottenuto un finanziamento di $20 milioni, posizionandosi in cima nel settore del finanziamento crypto. 

Nel frattempo, sia il mercato musicale NFT che lo sviluppatore di staking liquido stanno attirando l’attenzione, generando $94 milioni di entrate settimanali. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

L’artista hip-hop Snoop Dogg si unisce alla corsa NFT 

Questa settimana, ben sedici startup crittografiche hanno raccolto oltre $94 milioni, con il mercato musicale Web3 Sound in testa al gruppo. 

Sound ha nello specifico ottenuto $20 milioni in un round di finanziamento di serie A, guidato da a16z crypto e con la partecipazione di noti investitori come Palm Tree Crew, Scalar Capital e Coinbase.

Anche celebrità del mondo della musica, tra cui il rapper Snoop Dogg, il cantautore Ryan Tedder e il produttore discografico Tay Keith, hanno dato il loro sostegno al progetto. 

Ricordiamo che, fondata nel 2022, l’obiettivo di Sound è fornire agli artisti un modello migliore per guadagnare denaro.

Attualmente, il metodo tradizionale per gli artisti consiste nel rilasciare una canzone su piattaforme come Spotify o Apple Music e sperare di ottenere abbastanza ascolti per guadagnare. 

Tuttavia, secondo un’indagine di Business Insider del 2021, Spotify paga agli artisti solo $0,0033 per streaming. In base a tale sistema, gli artisti dovrebbero ottenere poco più di 300 streaming per guadagnare $1.

Sound, invece, offre agli artisti la possibilità di vendere la propria musica come canzoni NFT. Tuttavia, alcuni musicisti sembrano preferire altro. 

I proprietari di tali NFT possono pubblicamente commentare la canzone collegata all’attività digitale, utilizzandola fondamentalmente per vantarsi.

Secondo le informazioni fornite da Sound, gli utenti possono verificare di essere “fan da molto tempo”. La piattaforma fa uso di Ethereum e della rete di livello 2.

Vediamo inoltre che il numero di canzoni NFT coniate su Sound ha più che raddoppiato, superando le 130.200 unità da gennaio 2023, secondo i dati di Dune. 

Infatti, in un comunicato stampa che ha annunciato la recente raccolta fondi, Sound ha dichiarato di aver generato “entrate per un gruppo selezionato di creatori” pari a 5,5 milioni di dollari nell’ultimo anno.

Ora, in seguito a questo aumento significativo, Sound ha annunciato che chiunque può pubblicare la propria musica sulla piattaforma e iniziare a guadagnare denaro attraverso la vendita di NFT.

Altri progetti NFT: la collaborazione tra Roc Nation e Puma 

Di recente, Puma e Roc Nation, due giganti influenti nel mondo dell’intrattenimento e della moda, si sono uniti per creare una straordinaria collezione di sneaker che celebra l’impatto culturale dell’hip-hop e abbraccia la tecnologia avanzata dei token non fungibili (NFT).

La collezione di sneaker RS-XL Mixtape, nata dalla collaborazione dei talentuosi designer Alexander-John ed Emory Jones, rende omaggio all’evoluzione dei mixtape che hanno giocato un ruolo fondamentale nella formazione del movimento hip-hop negli ultimi cinquant’anni.

Ma questa collezione non si limita solo ad offrire calzature alla moda. Unisce infatti in modo perfetto il mondo fisico e quello digitale attraverso l’integrazione innovativa della tecnologia proprietaria “LGT Tag” di Legitimate e degli NFT supportati dalla blockchain.

Composta da tre stili distinti – Cassette Tape, Disc e Playlist – ogni paio di sneaker presenta un discreto tag LGT nascosto sotto la linguetta della scarpa sinistra. 

Scansionando semplicemente il chip NFC (Near-Field Communication) all’interno del tag con uno smartphone, chi indossa le sneaker può accedere a un’esperienza digitale esclusiva.

L’integrazione della tecnologia blockchain porta questa esperienza a un livello superiore. Ogni chip NFC è infatti collegato a un NFT coniato sulla blockchain Avalanche da Legitimate. 

Questi tag LGT collegati agli NFT hanno una duplice funzione: non solo offrono accesso a contenuti digitali, ma fungono anche da meccanismo di autenticazione, garantendo l’autenticità del prodotto fisico, comprese le sneaker e gli altri capi di abbigliamento correlati.

Calvin Chan, CEO di Legitimate, sottolinea la fiducia della startup nel potenziale della blockchain, che si manifesta chiaramente attraverso questa partnership, dimostrando come la blockchain possa migliorare le esperienze degli utenti. 

Inoltre, la decisione di Puma di lanciare la collezione Mixtape coincide con la celebrazione dei 50 anni dell’hip-hop, dimostrando l’impegno del marchio nell’apprezzamento culturale e nell’innovazione.

Alessia Pannone

Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.