HomeAICrypto e Intelligenza Artificiale (IA): l'Importanza dei Protocolli Decentralizzati

Crypto e Intelligenza Artificiale (IA): l’Importanza dei Protocolli Decentralizzati

La crescente sfida nel distinguere tra esseri umani e intelligenza artificiale (IA) online rende imperativo l’impiego di protocolli decentralizzati, tipici dei sistemi crypto, per creare strumenti capaci di dimostrare la personalità e assicurare un accesso sicuro ai servizi critici e all’economia globale.

Vediamo di seguito le soluzioni che Worldcoin propone in merito. 

Crypto Protocolli Decentralizzati: superare la sfida tra esseri Umani e Intelligenza Artificiale (IA)

Come anticipato, la crescente difficoltà nel distinguere esseri umani dall’intelligenza artificiale online rende essenziale l’uso di protocolli decentralizzati. 

Per agevolare questo processo, Worldcoin ha annunciato la disponibilità pubblica del suo World ID Software Developer Kit (SDK). 

World ID è un protocollo di identificazione digitale che preserva la privacy, facilitando un accesso senza interruzioni a siti web, app mobili e criptovalute

Grazie a questo SDK, gli sviluppatori possono creare rapidamente nuove integrazioni web, mobile e on-chain. 

Inoltre, Worldcoin ha completato la migrazione dei pezzi chiave dello stack tecnologico e avviato la migrazione degli utenti, rappresentando un passo significativo verso il futuro ridimensionamento dell’identità e della governance Web3 sulla Superchain OP. 

Questo progetto si unisce a un crescente sforzo collettivo a sostegno della Superchain, la visione di OP per un ecosistema blockchain scalabile e interoperabile, basato sullo stack OP open source sulla rete Ethereum.

La notizia della disponibilità del World ID SDK arriva a soli sette giorni dal raggiungimento di 2 milioni di registrazioni di World ID in tutto il mondo. 

Il progetto ha inoltre annunciato recentemente l’integrazione “Accedi con Worldcoin” con Okta’s Auth0 Marketplace, nonché la sua espansione in Germania e Spagna.

Il Passaggio di World ID e World App all’OP Mainnet 

A maggio, la Worldcoin Foundation e i pionieri del protocollo Tools for Humanity (TFH) hanno annunciato il trasferimento di World ID e l’applicazione World App all’OP Mainnet.

Per i titolari di World ID e gli utenti di World App, il completamento della migrazione comporta diversi benefici. Tra questi, vediamo il supporto di World ID: il protocollo Worldcoin è stato migrato su Ethereum, con bridge in funzione per Optimism e Polygon PoS.

Poi, la distribuzione dei portafogli sicuri: la maggior parte dei portafogli sicuri è stata distribuita su OP Mainnet, mentre il resto verrà distribuito tramite il processo di migrazione avviato dall’utente.

Il supporto Uniswap su World App: World App ora supporta Uniswap su OP Mainnet.

L’aggiornamento di World App: gli utenti vengono invitati ad avviare il processo di migrazione, che richiede mediamente 90 secondi.

L’identità decentralizzata apre le porte all’integrità online, alla governance democratica e all’innovazione. Essa può consentire anche alle persone di avere un maggiore controllo sulle proprie finanze e di partecipare all’economia globale secondo le proprie condizioni.

Portare World ID su OP Mainnet potenzia le capacità di Optimism’s Citizens’ House, che opera in collaborazione con Token House per governare Optimism Collective. 

Questo passo potrebbe inoltre migliorare AttestationStation di Optimism Collective, un database multiplayer che semplifica il processo di attestazione e consente di creare una robusta rete di fiducia su qualsiasi catena OP nella Superchain. 

Insieme, le comunità di Worldcoin e Optimism collaborano per costruire primitive di identità inclusive e aperte che possano essere utilizzate da chiunque e da qualsiasi applicazione, sia all’interno che oltre la Superchain.

Worldcoin e Optimism unite per dare vita Superchain 

La migrazione di World ID e World App su OP Mainnet rappresenta solo l’ultimo risultato di una serie di collaborazioni passate e progetti pianificati per dare forma alla Superchain.

Lo scorso anno, Worldcoin e Optimism, insieme a Coinbase, che sta anch’essa lavorando alla visione Superchain di Optimism tramite Base, hanno avviato una collaborazione sulle contribuzioni a EIP-4844. 

Questo protocollo mira a ridurre le commissioni Layer 2 (L2) di 10 volte e i progressi sono stati notevoli. Attualmente, EIP-4844 è in procinto di essere incluso nel prossimo hardfork di Ethereum.

Insieme, Worldcoin e Optimism si impegnano a realizzare un futuro scalabile e inclusivo che sblocchi tutto il potenziale delle criptovalute e promuova l’evoluzione dell’identità sulla blockchain. 

Questa partnership riflette l’obiettivo comune di costruire una Superchain robusta e performante, dove i protocolli come World ID e World App giocano un ruolo fondamentale nel consentire una maggiore sicurezza e un’esperienza utente migliorata per la community crittografica.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick