Ripple è in trattativa con la Banca della Nuova Zelanda per parlare della sua soluzione crypto per sviluppare la Central Bank Digital Currencies (CBDC) basata su XRP Ledger (XRPL).
Summary
Ripple e la sua soluzione crypto XRP Ledger per sviluppare una CBDC con la Banca della Nuova Zelanda
Ripple sta espandendo sempre di più la sua soluzione crypto basata su XRP Ledger (XRPL) per sviluppare la Central Bank Digital Currencies (CBDC). Questa volta in trattativa sembra esserci la Reserve Bank of New Zealand.
“BOOOOOOOOOM !!!!! #RIPPLE ha comunicato con la RESERVE BANK OF NEW ZEALAND per la creazione di CBDC utilizzando gli #XRPL. L’#XRP sta prendendo il sopravvento a livello globale e l’adozione di massa è imminente.”
“Ripple è in trattative con la Reserve Bank of New Zealand per sviluppare una valuta digitale della banca centrale basata sulla sua tecnologia nativa XRP Ledger.”
In pratica, la nuova soluzione XRPL utilizza la blockchain e offre distinti vantaggi per lo sviluppo delle CBDC. Oltre alla sua velocità, sicurezza e scalabilità, l’XRPL è in grado di soddisfare i severi requisiti richiesti dalla valuta digitale di una banca centrale.
D’altro canto, anche la Banca Centrale della Nuova Zelanda, è interessata a sfruttare a suo favore il potenziale di trasformazione delle valute digitali, così da integrare l’innovazione digitale nei propri sistemi finanziari.
Ripple e la sua soluzione crypto XRPL per la Banca Centrale della Nuova Zelanda
La Reserve Bank of New Zealand non è proprio la prima banca centrale al mondo ad essersi messa in contatto con Ripple per sondare la sua soluzione crypto XRPL per la CBDC.
Anzi, già lo scorso aprile, a voler utilizzare il protocollo di Ripple c’è stata la Central Bank of Montenegro (CBCG).
E infatti, è stato firmato un accordo tra le parti che prevede lo sviluppo di un progetto pilota per la creazione di una CBDC o stablecoin nazionale.
Come per la Nuova Zelanda oggi, anche ad aprile la Banca Centrale del Montenegro parlava che l’introduzione di una valuta digitale avrebbe significato un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione dei servizi finanziari e di maggiore accessibilità finanziaria per i cittadini.
Ripple è coinvolta con la CBCG e il governo di Montenegro, oltre che col mondo accademico del Paese, così da testare insieme la blockchain per la creazione della CBDC.
Il lancio di Ripple CBDC Platform
Già lo scorso maggio, Ripple aveva lanciato la sua CBDC Platform, con l’intenzione di fornire la sua soluzione end-to-end per le banche centrali, governi e istituzioni finanziarie.
Questa piattaforma vuole essere una risposta al continuo interesse globale in forte crescita per le CBDC. Non a caso, si è stabilito che circa il 90% dei Paesi interessati, stanno anche esplorando, sviluppando e implementando le proprie valute digitali.
La Ripple CBDC Platform consente alle banche centrali e governi di gestire e personalizzare in modo olistico l’intero ciclo di vita delle loro CBDC basate su valute fiat, compresi processi di transazione e distribuzione. Il tutto ovviamente sfruttando la tecnologia della XRP Ledger.
Oltre Ripple e la tecnologia XRPL, le CBDC stanno sempre più prendendo piede a livello globale. Proprio in questi giorni, la banca centrale della Russia ha annunciato che i suoi test sul rublo digitale, la CBDC russa, verranno effettuati da 13 banche ed una ristretta cerchia di loro clienti.
In Brasile, invece, il progetto della CBDC è già stato avviato, ma di recente hanno confermato che il nome non è più “real digitale”, ma DREX.