Solana Pay è ora collegato a Shopify grazie all’integrazione di un plug-in che consente ai clienti del gigante dell’e-commerce di collegare crypto-wallet basati su Solana e pagare anche in USDC.
Summary
Solana Pay e il nuovo plug-in su Shopify per i pagamenti crypto in USDC
Solana Pay, il protocollo costruito sulla blockchain di Solana, ha annunciato l’integrazione del plug-in su Shopify, per consentire agli utenti pagamenti in USD Coin (USDC).
Ecco la condivisione della notizia sia da parte di Solana che dal Director, EU Strategy & Policy di Circle, Patrick Hansen.
“I pagamenti #OnlyPossibleOnSolana sono ora integrati con @Shopify consentendo ai commercianti e ai consumatori di tutto il mondo di pagare con @Circle USDC tramite Solana Pay. Il futuro dei pagamenti dovrebbe essere veloce, senza attriti e accessibile a tutti.
Shopify rappresenta il 10% del totale del commercio elettronico statunitense e un valore di 444 miliardi di dollari di attività economica globale. Il costo medio per transazione con
@solanapay & #USDC è di 0,00025 dollari (contro l’1,5-2,5% di commissioni per le carte di credito). Questi sono i tipi di miglioramenti 0-1 alimentati dalla crittografia che possono portare a un’adozione reale e sostenibile.”
In pratica, il nuovo plug-in che unisce Solana Pay e Shopify, consente al gigante dell’ecommerce di collegare crypto-wallet Solana-based e di regolare i pagamenti sulla catena con i commercianti utilizzando USDC.
Non solo, stando alle parole di Hansen, questa nuova integrazione riduce il costo medio per transazione a 0,00025 dollari, contro gli 1,5% e 2,5% di fee per le carte di credito.
Solana Pay in Shopify per i pagamenti crypto con USDC
In generale, Solana Pay è stata progettata proprio per apportare benefici ai commercianti, in quanto elimina le commissioni bancarie, i chargeback e i tempi di attesa, consentendo così dei pagamenti in stablecoin come USDC in modo immediato e diretto.
A tal proposito, Josh Fried, responsabile dello sviluppo commerciale della Fondazione Solana ha detto quanto segue:
“Solana Pay su Shopify apre a milioni di commercianti una scelta di pagamento più dinamica ed efficiente, mentre i consumatori ottengono la comodità e la maggiore utilità di poter pagare beni e servizi con valute digitali in dollari presso la vasta rete di commercianti che utilizzano Shopify.”
Ogni cliente di Shopify, può ora integrare il plug-in di Solana Pay tra i suoi metodi di pagamento, basta scaricare l’app e seguire la procedura.
Il prezzo di SOL e il market cap di USDC
Nelle ultime 24 ore, Solana (SOL) ha registrato un piccolo pump del +5,70% del suo prezzo, che, al momento della scrittura è di 21,77$.
La nona crypto per capitalizzazione di mercato sta, in un certo senso, seguendo il trend generale delle crypto principali, dato che anche Bitcoin (BTC) ha visto un leggero pump di prezzo rispetto a ieri, anche se solo del 1,35%.
Anche USD Coin (USDC) sembra aver segnato un leggero pump del suo market cap, che è salito nelle ultime 24 ore a quota 26 miliardi di dollari. In questo caso però, nonostante USDC sia la sesta crypto per capitalizzazione di mercato totale, la sua risalita è ancora molto lenta.
A guardare il grafico annuale di USDC, infatti, sembra che ora la sua discesa iniziata nel marzo 2023, quando il market cap era oltre 43 miliardi di dollari, si sia appiattita, ma non ancora fermata.
In termini di market cap, anche SOL è nuovamente scesa. E infatti, intorno all’11 agosto SOL aveva superato Dogecoin (DOGE) in termini di capitalizzazione di mercato, piazzandosi in ottava posizione.
Nello specifico, SOL aveva registrato un market cap di 8,77 miliardi di dollari, contro gli 8,57 miliardi di dollari di DOGE. Al momento della scrittura, invece, SOL ha 8,86 miliardi di dollari di market cap contro gli 8,96 di DOGE.