Tra le crypto news di oggi, c’è la nuova strategia di FTX che sembra stia puntando all’impero Galaxy di Mike Novogratz per massimizzare le vendite dei suoi miliardi di criptovalute.
L’intenzione del crypto-exchange andato in bancarotta lo scorso novembre 2022, è quello di restituire i fondi ai creditori in dollari, senza però intaccare il valore.
Summary
Crypto news: FTX punta all’impero Galaxy come supporto per la vendita dei suoi miliardi di criptovalute
Secondo quanto riportato, pare che il crypto-exchange FTX in fallimento stia puntando all’impero Galaxy di Mike Novogratz, per avere consulenza e supporto per massimizzare la vendita dei suoi miliardi di criptovalute.
Nello specifico, FTX sembra voglia restituire i fondi ai creditori in dollari, ma senza intaccare il valore delle crypto che andrebbe a liquidare.
Proprio per questo, la sua scelta sembra stia cadendo su Galaxy Digital, l’azienda blockchain leader nell’aiutare istituzioni, startup e privati a dare forma a un’economia in continua evoluzione.
In pratica, al momento, FTX in bancarotta vuole fare delle puntate, così da coprire le vendite di BTC ed ETH mentre liquida una partecipazione di 3 miliardi di dollari in criptovalute.
E infatti, nel documento presentato dagli avvocati di FTX, inoltre, si legge quanto segue:
“La copertura di bitcoin ed ether consentirà ai debitori [FTX] di limitare il potenziale rischio di ribasso prima della vendita di tali bitcoin o ether. [..] La copertura di alcuni asset digitali… andrà a vantaggio dei patrimoni – e, in ultima analisi, dei creditori – generando rendimenti a basso rischio sui loro asset digitali altrimenti inutilizzati”.”
Crypto news: FTX spera che col supporto di Galaxy possa rimborsare i suoi creditori
Dietro alla strategia di FTX, c’è l’attuale gestore della società in fallimento, l’esperto in ristrutturazioni John J. Ray III che, a quanto sembra, teme che vendere tutto in una volta sola faccia crollare il prezzo.
In questo modo, invece di guadagnarci i creditori in attesa di rimborso, il vantaggio andrebbe ai venditori allo scoperto e di altri partecipanti al mercato.
Ecco perché FTX si sta rivolgendo agli esperti di settore, in particolar modo al consulente per gli investimenti approvato dalla Security and Exchange Commission che fa parte del conglomerato di criptovalute di Mike Novogratz.
Il portale per il recupero crediti
A metà luglio di quest’anno, ben otto mesi dopo il collasso del crypto-exchange, FTX in fallimento ha lanciato un portale dedicato per il recupero crediti dei propri clienti.
Si tratta di uno strumento che consente ai singoli clienti di accedere alle informazioni relative al proprio account e di presentare una petizione che sarà inclusa poi nel processo di fallimento Chapter 11 dell’azienda.
Nello specifico, questo portale è aperto a tutti i clienti di FTX.com, FTX.us, Blockfolio, FTX EU, FTX JP e Liquid. I clienti sono tenuti a fare la loro domanda di rimborso entro il 29 settembre 2023.