HomeCriptovaluteCoinbase ha aggiunto la stablecoin di PayPal (PYUSD)

Coinbase ha aggiunto la stablecoin di PayPal (PYUSD)

È ufficiale: ieri Coinbase ha annunciato di aver aggiunto la stablecoin di PayPal PYUSD.

PYUSD è utilizzabile sia sulla versione web dell’exchange, sia sull’app per iOS e Android, sebbene ancora solo in fase sperimentale. Gli utenti di Coinbase ora possono possono acquistare, vendere, convertire, inviare, ricevere o conservare i token PYUSD. 

La stablecoin di PayPal sbarca su Coinbase

PYUSD fu annunciata ufficialmente da PayPal il 7 di agosto, ovvero meno di un mese fa. 

Si tratta di un token ERC-20 su rete Ethereum interamente collateralizzato in dollari statunitensi (USD) o equivalenti. 

Per ora ne sono stati emessi solamente 44 milioni e mezzo, tanto che la capitalizzazione di mercato è ancora molto bassa (44,5 milioni di dollari, per l’appunto). 

Per avere un’idea di quanto siano pochi 44,5 milioni per una stablecoin ancorata al dollaro basti pensare che la recente First Digital USD (FDUSD) è già arrivata a 382,5 milioni, mentre TrueUSD (TUSD) addirittura a 2,9 miliardi. 

USD Coin (USDC) capitalizza quasi seicento volte PYUSD, e la maggiore stablecoin al mondo, Tether dollar (USDT) ha una capitalizzazione 1.800 volte maggiore quella della nuova stablecoin di PayPal. 

Questo significa che al suo esordio PYUSD non ha ancora ottenuto grandi riscontri, anche se con l’aggiunta a Coinbase le cose potrebbero cambiare. 

Va ricordato che PayPal non ha ancora abilitato la sezione crypto a tutti i suoi utenti, ma solo a quelli residenti negli USA ed in Gran Bretagna. Le stablecoin invece sono usate in tutto il mondo, quindi questo ad oggi costituisce un fortissimo limite alla sua diffusione. 

Tuttavia PYUSD è già utilizzabile lo stesso in tutto il mondo su wallet Ethereum non custodial, ed ora anche su exchange come Coinbase. 

PYUSD su Coinbase

Sul sito web di Coinbase è stata aggiunta una specifica pagina dedicata alla stablecoin di PayPal: coinbase.com/price/paypal-usd

Per ora però PYUSD non è ancora stata aggiunta alla sezione dedicata alle stablecoin dell’exchange vero e proprio.

Attualmente infatti risulta ancora solo scambiabile in USD, ovvero su Coinbase PYUSD per ora può essere solamente acquistata e venduta, ma non utilizzata per il trading. Di fatto è disponibile solo all’interno della coppia PYUSD-USD. 

Va comunque evidenziato come la coppia di scambio PYUSD-USD su Coinbase abilitata ieri sia immediatamente balzata ai primi posti come principale coppia di scambio della stablecoin di PayPal per volumi. 

Questo induce a credere che appena verranno abilitate altre coppie di scambio su Coinbase la sua capitalizzazione di mercato potrebbe salire velocemente. 

Infatti PYUSD sembra dare maggiori garanzie rispetto ad altre stablecoin, sebbene sia soggetta a maggiori controlli e garantisca un livello di privacy inferiore. Tuttavia è facile immaginare che possa attrarre utenti, grazie al suo elevato livello di sicurezza e solidità. 

Per ora anche su altri exchange su cui è scambiata con volumi significativi non esistono altre coppie di scambio oltre a PYUSD-USD e PYUSD-USDT. 

PayPal e le criptovalute

Va ricordato che PayPal è probabilmente la terza maggior piattaforma al mondo, in occidente, per i pagamenti online, dietro solo a Visa e Mastercard. 

La società si è aperta alle criptovalute a fine 2020, dando di fatto il via all’ultima grande bull run. 

Inizialmente consentiva solo il trading, mentre la loro app funge da wallet custodial vero e proprio, dando anche la possibilità di prelevare i token. 

Stupisce però che, nonostante fornisca i suoi servizi finanziari in quasi tutto il mondo, per ora abbia scelto di fornire servizi crypto solo in pochissime nazioni. 

È possibile quindi che considerino l’attuale fase ancora solamente una sperimentazione, e che possano decidere più in là nel tempo di estenderla anche worldwide. 

Il fatto è che depositare criptovalute sul wallet custodial di PayPal consentirebbe anche di utilizzarle facilmente per alimentare pagamenti in valuta fiat, nonostante il wallet di PayPal non sia non-custodial.

Quindi depositare token sul loro wallet significa fidarsi di come li custodirà la società, ma al tempo stesso significa anche poterli utilizzare facilmente per pagare quasi qualsiasi cosa e quasi ovunque. 

Spesso è ancora un problema spendere le proprie criptovalute senza prima convertirle in valuta fiat, e PayPal può risolvere questo problema, dato che consente ai propri utenti di alimentare i pagamenti in valuta fiat utilizzando i token in deposito sul wallet crypto. 

È comunque ancora troppo presto per giudicare il successo di questa iniziativa, e bisognerà attendere probabilmente diversi mesi (se non anni) prima di capire se PYUSD è piaciuta ai mercati, oppure no.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick