HomeNFTMercedes-Benz lancia la sua terza collezione NFT in sette capitoli

Mercedes-Benz lancia la sua terza collezione NFT in sette capitoli

Mercedes-Benz è pronta a scendere in campo per la terza volta con una nuova collezione NFT: Mercedes-Benz NXT Icons. 

Si tratta del lancio di “The Luxury Era”, il primo di sette capitoli, che sarà disponibile dal 5 settembre 2023, e che vuole rappresentare un viaggio di esplorazione del patrimonio di design del celebre brand. 

Mercedes-Benz: la terza collezione NFT vuole esplorare il patrimonio di design del brand

Mercedes-Benz NXT, la nuova casa di Mercedes-Benz per gli oggetti digitali, ha annunciato il lancio di una sua terza collezione NFT, la Mercedes-Benz NXT Icons, che sarà divisa in sette capitoli, chiamati ciascuno “era”. 

Dal 5 settembre 2023, sarà disponibile per il mint la collezione “The Luxury Era” direttamente sul sito di Mercede-Benz, dopodiché tutti gli NFT potranno essere venduti su marketplace secondari. 

“La prima era della collezione Mercedes-Benz NXT Icons, “L’Era del Lusso”, verrà mintata il 5 settembre tramite un’asta olandese a ribasso: 2.694 pezzi da collezione con 6 design di veicoli, 19 colori di veicoli, 9 effetti di carte, 10 frontali di carte (colori) e 18 design di dorsi di carte. Un’anticipazione:”

In pratica, tutta la collezione delle sette “ere”, Mercedes-Benz NXT Icons, vuole rappresentare un viaggio di esplorazione del patrimonio di design del celebre brand. 

Come? Creando reinterpretazioni digitali dei modelli più iconici di Mercedes-Benz, creati dal team di designer Mercedes-Benz, guidato dal Chief Design Officer, Gorden Wagener.

Nello specifico, come per “The Luxury Era”, ogni “era” di Mercedes-Benz NXT Icons, sarà composta da circa 2.700 pezzi da collezione, per un totale di 18.860 pezzi. Inoltre, ogni nuovo capitolo verrà rilasciato nel tempo, ogni pochi mesi.

Mercedes-Benz e la collezione NFT  “The Luxury Era”

La prima delle sette ere, “The Luxury Era”, è una collezione NFT che si basa sui seguenti modelli: Mercedes- AMG SL 63, Mercedes-Maybach GLS 600, Mercedes-Benz EQS 580, Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE, Mercedes-Benz G 500 e Mercedes-Maybach S 680.

In generale, la scelta di iniziare con “l’era del lusso”, è stata descritta da Mercedes-Benz, come un’ispirazione a rimanere fedeli alla tradizione e allo stesso tempo evolversi costantemente. Questo significa anche andare oltre il fisico ed esplorare il digitale.

A tal proposito, il Design Officer Gorden Wagener ha detto: 

“Il lusso digitale è fondamentale quando si tratta di mettere in scena la desiderabilità di domani. Con la nostra collezione Mercedes Benz NXT Icons, siamo riusciti a sviluppare ulteriormente il collezionismo digitale come aspetto ispiratore e innovativo del lusso iconico, reinterpretando veicoli attuali e storici. Il nostro obiettivo è continuare a trasmettere l’esperienza straordinaria dei nostri prodotti Mercedes-Benz e di superare addirittura il precedente fattore X”.

Dal tema del movimento e velocità dei raggi al design del brand

Mentre Mercedes-Benz NXT Icons si basa sull’esplorazione del patrimonio di design del brand, la prima collezione NFT di Mercedes-Benz, “Machine”, offriva l’esplorazione del tema movimento e velocità dei raggi.

E infatti, era giugno 2023, quando il colosso dei motori aveva rivelato tutti i dettagli della sua prima collezione di Non-Fungible Token. 

“Machine” era stato realizzato insieme all’artista olandese Harm Van den Dorpel e il collezionista d’arte Fingerprints DAO. 

Si trattava di una collezione da 1000 NFT basati su Ethereum, che giocava sui temi di velocità e percezione, dato che l’opera d’arte imita una ruota in movimento. 

La seconda collezione NFT, “Mercedes-Benz NXT Eternities”, è stata lanciata invece ad agosto 2023, e tratta di 1.886 esemplari che saranno assegnati in esclusiva a un numero ristretto di clienti top Mercedes-Benz.

Queste tre collezioni NFT segnano un impegno a lungo termine del brand automobilistico e la blockchain. Per facilitare questo obiettivo, Mercedes ha anche stabilito una partnership esclusiva con la rete di agenzie creative Omnicom. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick