HomeCriptovaluteFTX: tra gli acquisti con fondi del crypto-exchange risulta esserci anche uno...

FTX: tra gli acquisti con fondi del crypto-exchange risulta esserci anche uno yacht

Tra le spese eseguite per conto del crypto-exchange fallito, FTX, risulta esserci anche l’acquisto di uno yacht da 2,5 milioni di dollari per Samuel Trabucco, l’ex co-CEO di Alameda Research. 

FTX e i documenti finanziari: $2,5 milioni dei fondi del crypto-exchange usati per l’acquisto di uno yacht

Di recente, è stato depositato un nuovo documento finanziario di FTX, il crypto-exchange fallito a novembre 2022, in cui vengono descritti tutti i trasferimenti e acquisti fatti in contati per conto dell’ex CEO Sam Bankman-Fried (SBF). 

In una prima analisi, sotto la sezione intitolata “Statement of Financial Affairs for Non-Individuals Filing for Bankruptcy”, pare che SBF abbia ricevuto oltre 1 miliardo di dollari in cash nell’anno precedente al crollo di FTX. 

Non solo, in merito alle spese eseguite con i fondi di FTX, pare ci sia anche l’acquisto di uno yacht da 2,5 milioni di dollari per Samuel Trabucco, l’ex co-CEO di Alameda Research. 

Altri acquisti sontuosi effettuati con i fondi FTX sono poi collegati a proprietà immobiliari multimilionarie intestate ad altre persone insider, come l’ex CEO di Alameda, Caroline Ellison. 

Inoltre, nell’elenco sono presenti anche dei trasferimenti eseguiti a gruppi politici come una donazione da 500.000$ a nome del co-fondatore della FTX Nishad Singh al “People for the Progressive Governance”. 

FTX e lo yacht per Samuel Trabucco: dov’è finito l’ex co-CEO di Alameda Research?

Al momento, la situazione degli esponenti di FTX, vede SBF che si è dichiarato non colpevole per le accuse di frode criminale, relative al presunto uso improprio dei depositi dei clienti di FTX. 

Altri ex membri senior come Gary Wang, Ellison e Singh avrebbero accettato di patteggiare con le forze dell’ordine statunitensi.

E infine, l’ex co-CEO di FTX Ryan Salame, ha evocato il suo diritto di Quinto Emendamento e si è dichiarato “non disponibile come testimone”.

In questo scenario, c’è invece chi sembra riuscire a far perdere le sue tracce: Samuel Trabucco. 

Stando a un rapporto di gennaio 2023, pare che Trabucco sia stato visto per l’ultima volta alle Bahamas nella primavera del 2022, in visita a ex compagni di classe del MIT. Il suo yacht di 52 piedi, chiamato “Soak my Deck”, invece, è stato segnalato per la prima volta nel dicembre 2022 in un editoriale pubblicato dal Financial Times.

La scomparsa e le teorie della crypto-community su Trabucco

Dopo lo scandalo del crollo di FTX, Samuel Trabucco non ha più dato sue notizie anche sul suo profilo Twitter

In realtà, però, a tirarlo in ballo è stata la sua collega, Caroline Ellison, che lo avrebbe accusato per la sua cattiva gestione della società Alameda nel 2019, quando era lui il CEO. 

Tale suo silenzio e poi la mancata apparizione pubblica, aveva sollevato diverse teorie da parte della crypto-community, sul suo reale coinvolgimento col crollo di FTX. E infatti, già a dicembre 2022, c’è chi sosteneva che Trabucco fosse stato bloccato dalle forze dell’ordine. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick