HomeTradingLe ultime novità e gli andamenti di prezzo delle crypto Stellar Lumens...

Le ultime novità e gli andamenti di prezzo delle crypto Stellar Lumens (XLM), Dogecoin (DOGE) e Ripple (XRP)

Torna la nostra rubrica di focus sui progetti crypto più importanti ed interessanti, analizzando le ultime novità e gli andamenti dei prezzi, oggi ci dedichiamo a tre progetti molto importanti: Stellar Lumens (XLM), Dogecoin (DOGE) e Ripple (XRP). 

Prezzi e statistiche di mercato delle crypto Stellar Lumens, Dogecoin e Ripple 

Cominciamo senza alcun dubbio con il progetto che ha avuto la performance migliore nelle ultime 24 ore, Stellar Lumens. L’asset ha infatti avuto un rialzo dell’8% in una sola giornata, aumentando il suo prezzo fino a 0,12 USD. 

Di conseguenza anche le sue statistiche sono aumentate, portando la capitalizzazione di mercato a 3,4 miliardi di dollari, con un volume di scambio giornaliero di 170 milioni di dollari. 

L’offerta in circolazione è di 27,5 miliardi di XLM con un tempo di detenzione medio di 49 giorni, al momento si trova nella posizione 17 per popolarità. 

Sebbene XLM abbia avuto un buon rialzo, non si può dire lo stesso delle altre due crypto. Rippe infatti è rimasto molto piatto nell’ultima settimana con un prezzo stabile di 0,50 USD.

La sua capitalizzazione di mercato resta a 26,6 miliardi di dollari, con un volume di scambio giornaliero di 793,3 milioni di USD. L’offerta in circolazione è di 53 miliardi di XRP con un tempo di detenzione medio di 51 giorni. 

Resta comunque nella top 5 per popolarità, precisamente nella quarta posizione. 

Lo stesso destino è avvenuto per Dogecoin, la crypto ha infatti mantenuto la stabilità del prezzo a 0,0632 USD. La capitalizzazione a 8,9 miliardi di dollari ed il volume di scambio giornaliero a 180,1 milioni di dollari. 

L’offerta in circolazione è di 140,9 miliardi di DOGE con un tempo di detenzione medio a 101 giorni. Resta ancora settima per popolarità. 

Procediamo con le news più recenti che coinvolgono gli asset nominati.

Elon Musk si espone verso i ricavi dei fondatori di Dogecoin

Elon Musk, il CEO di Tesla e SpaceX, ha recentemente risposto a un tweet di Billy Markus, noto anche come Shibetoshi Nakamoto, il fondatore di Dogecoin, in merito a una drastica riduzione dei suoi guadagni sui social media. 

Questa interazione acquista significato sullo sfondo della controversa influenza di Musk su Dogecoin e delle accuse di manipolazione del mercato.

Il 2 settembre 2023, Billy Markus ha rivelato che i suoi recenti guadagni sui social media erano crollati a circa un terzo di quelli delle due settimane precedenti. 

Il tweet ha rapidamente guadagnato trazione, affermando: “Il mio stipendio di X è circa un terzo di quello che era rispetto alle due settimane precedenti, e voglio dire… che sono tutti soldi magici di bonus per me che apprezzo molto ed è assolutamente folle e sorprendente che mi paghino per fare shitpost su questa app”.

In risposta, Elon Musk ha twittato che la fluttuazione è probabilmente dovuta alla natura di “codice beta” dell’algoritmo di condivisione delle entrate sulla piattaforma. 

Ha anche aggiunto che solo gli utenti verificati contano per le entrate pubblicitarie, lasciando intendere la complessità degli algoritmi di monetizzazione.

L’interazione tra Markus e Musk è un microcosmo di questioni più ampie che riguardano la monetizzazione dei social media, comprese le figure di alto profilo delle criptovalute

Solleva interrogativi sull’equità e la stabilità dei modelli di condivisione dei ricavi, soprattutto per i creatori di contenuti che si affidano a queste piattaforme per ottenere un reddito. 

Inoltre, mette a fuoco le considerazioni etiche di figure influenti come Musk che influenzano le dinamiche di mercato.

I tweet di Elon Musk hanno spesso portato a selvagge oscillazioni di prezzo, come riportato da diverse testate, facendogli guadagnare sia ammirazione che critiche. 

Musk ha persino affrontato un’azione legale per la presunta manipolazione dei prezzi dei Dogecoin, anche se queste accuse non sono ancora state confermate.

Il trasferimento di Ripple (XRP) sull’exchange Bitstamp

Ripple, il protocollo di pagamento che alimenta XRP, ha effettuato un importante trasferimento di criptovalute all’exchange Bitstamp, segnando uno sviluppo degno di nota nel panorama delle criptovalute. 

Questa importante transazione ha il potenziale per alimentare la crescita e l’espansione sia di Ripple che di Bitstamp. 

La tempistica del trasferimento di XRP da parte di Ripple a Bitstamp ha portato alcuni a ipotizzare che la borsa si stia preparando a un aumento dell’attività di trading, segnalando forse un’impennata della domanda di asset digitali. 

Bitstamp è stata recentemente sotto i riflettori per la sua partnership strategica con BCB Group, volta a migliorare la sua gamma di soluzioni di pagamento, rendendola una destinazione attraente sia per i trader che per gli investitori.

La mossa di Ripple di trasferire una quantità sostanziale di XRP a Bitstamp non solo sottolinea le dinamiche in evoluzione del mercato delle criptovalute, ma accenna anche a un rinnovato interesse e fiducia nel potenziale di XRP. 

Questa maggiore attenzione potrebbe potenzialmente tradursi in uno slancio positivo dei prezzi di XRP, solidificando ulteriormente la sua posizione all’interno dell’ecosistema delle valute digitali. 

La comunità delle criptovalute seguirà senza dubbio da vicino le implicazioni di questa mossa strategica di Ripple e i successivi sviluppi all’interno di Bitstamp, poiché potrebbero influenzare in modo significativo il mercato delle criptovalute nel prossimo futuro.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick