HomeCriptovaluteIl recupero di diversi milioni di dollari e le ultime crypto news...

Il recupero di diversi milioni di dollari e le ultime crypto news di FTX e Celsius

Ultime news in ambito blockchain: i consulenti di FTX hanno condotto un’analisi per valutare la possibilità di rimborsare alcuni dei pagamenti effettuati dall’exchange crypto in bancarotta a diversi campioni dello sport e organizzazioni sportive. 

Nello specifico, questi fondi erano stati destinati ad atleti di fama internazionale, tra cui la leggenda del basket Shaquille O’Neal, e a squadre sportive come i Miami Heat dell’NBA e la squadra di Formula 1 Mercedes, attraverso accordi di sponsorizzazione e pubblicità.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Crypto news: FTX alla ricerca dei milioni pagati ad atleti e club sportivi

Come anticipato, i consulenti finanziari, ora al servizio della nuova gestione di FTX, hanno condotto un’indagine sulla possibilità di recuperare milioni di dollari pagati ad atleti professionisti, società sportive e associazioni coinvolte nella promozione degli asset digitali prima del collasso dell’exchange crypto avvenuto lo scorso autunno.

Secondo documenti citati da Bloomberg, esperti finanziari hanno esaminato i pagamenti effettuati a personalità del calibro dell’ex giocatore della National Basketball Association (NBA), Shaquille O’Neal (noto come Shaq), e la stella del tennis Naomi Osaka, tra gli altri, per determinare se tali pagamenti possano essere annullati in conformità alle regole che si applicano alle transazioni avvenute poco prima della dichiarazione di fallimento del Capitolo 11.

Ricordiamo che FTX, un importante exchange di criptovalute con sede nelle Bahamas, aveva presentato istanza di protezione dal fallimento negli Stati Uniti a novembre 2022 a causa di problemi di liquidità. 

Nel frattempo, il suo fondatore e ex CEO, Sam Bankman-Fried (noto come SBF), sta affrontando accuse di frode e altre accuse, con il processo previsto per ottobre.

I pagamenti effettuati ad atleti e leghe sportive avevano l’obiettivo di promuovere l’exchange di criptovalute e, secondo i consulenti, molti di essi rappresentavano anticipi per accordi pubblicitari o di sponsorizzazione con organizzazioni come la Major League Baseball (MLB) e le squadre NBA.

Nonostante FTX abbia sottolineato che le informazioni fornite dai consulenti potrebbero essere incomplete, emergono dati che indicano un trasferimento di circa 4,9 milioni di dollari destinati alla MLB, un collegamento di altri 12,2 milioni di dollari a accordi di partnership con la squadra di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas e un pagamento di 3,4 milioni di dollari alla NBA. 

Pagamenti milionari a celebrità e squadre sportive coinvolti nella vicenda FTX: ulteriori sviluppi legali 

Nell’agosto 2022, una società affiliata a FTX ha erogato 2,5 milioni di dollari a una divisione di Authentic Brands Group legata a Shaquille O’Neal, parte di un pagamento totale di 4,3 milioni di dollari destinati a Shaq e alla sua azienda. 

Inoltre, secondo quanto riportato, all’inizio di novembre, pochi giorni prima della dichiarazione di bancarotta di FTX, sono stati effettuati ulteriori pagamenti per 2 milioni di dollari a Naomi Osaka, su un totale di circa 3,2 milioni di dollari in pagamenti per la stella del tennis, in base a accordi di partnership e sponsorizzazione.

Altri atleti e squadre sportive menzionati nei documenti del tribunale includono il quarterback dei Jacksonville Jaguars, Trevor Lawrence, il ritirato campione dei Boston Red Sox, David Ortiz, nonché i Washington Wizards della NBA e i Miami Heat. 

Va sottolineato che alcuni di questi pagamenti sono stati effettuati circa un mese prima che FTX presentasse la richiesta di protezione ai sensi del Capitolo 11.

Il rapporto mette in evidenza che queste rivelazioni emergono dopo che il nuovo team di gestione di FTX ha intrapreso azioni legali contro una società di venture capital che presumibilmente collegava Sam Bankman-Fried alle stelle dell’NBA e altre celebrità. 

O’Neal, Osaka e gli Warriors, insieme ad altri atleti e squadre, hanno contestato legalmente qualsiasi responsabilità nelle perdite subite dagli investitori.

A luglio, FTX ha anche intentato una causa legale contro Bankman-Fried e altri ex dirigenti FTX nel tentativo di recuperare oltre 1 miliardo di dollari. SBF è stato accusato di aver dirottato miliardi di dollari dai fondi dei clienti FTX per l’acquisto di proprietà costose, donazioni politiche e finanziamento di altre sue attività, come l’hedge fund Alameda Research.

Scandali e confische: le ultime svolte nei casi FTX e Celsius 

L’ex dirigente di FTX, Ryan Salame, ha di recente dichiarato la sua colpevolezza in un tribunale federale di New York, affrontando accuse di cospirazione per contributi politici illegali e di gestione di un’attività di trasferimento di denaro senza licenza. 

Salame è stato rilasciato su cauzione con una cifra di 1 milione di dollari ed ha ammesso di aver effettuato contributi politici non autorizzati per un totale di 10 milioni di dollari sotto forma di prestiti. Ha anche concordato di cedere beni per un valore di 1,6 miliardi di dollari e di rinunciare a due proprietà e a una Porsche.

Sottolineiamo che Salame è il quarto individuo a dichiararsi colpevole in relazione al crollo di FTX. L’accusa sostiene che insieme ai suoi complici, ha effettuato oltre 300 donazioni politiche illegali, spesso utilizzando donatori fantoccio. 

In passato, Salame era stato indagato per potenziali violazioni del finanziamento della campagna elettorale in relazione alla campagna congressuale del 2022 della sua fidanzata, Michelle Bond

Nonostante la sua ammissione di colpevolezza, Salame ha dichiarato che non intende testimoniare nel prossimo processo penale contro l’ex CEO di FTX, Sam Bankman-Fried.

Nel frattempo, i beni e le proprietà di Alex Mashinsky, ex CEO di Celsius, sono stati congelati per ordine del tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York, guidato dal giudice Jed Rakoff. 

Questo blocco coinvolge fondi presso Goldman Sachs, Merrill Lynch e SoFi Bank, oltre a una residenza ad Austin, in Texas. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick