HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin su Wikipedia: record di visualizzazioni in attesa dell'ETF

Bitcoin su Wikipedia: record di visualizzazioni in attesa dell’ETF

L’8 settembre, la pagina Wikipedia dedicata a Bitcoin ha registrato un totale di 7.830 visualizzazioni, segnando così il picco di visualizzazioni quotidiane per il 2023. 

Questo aumento potrebbe essere associato alla probabilità di un prossimo lancio di un ETF basato su Bitcoin, spingendo le persone a cercare informazioni sulla prestigiosa crypto per comprendere meglio il suo contesto. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

7.830 visualizzazioni: il massimo del 2023 sulla pagina Wikipedia di Bitcoin

Come anticipato, recentemente, la pagina Wikipedia ha registrato un notevole aumento del traffico quotidiano per quel che riguarda le ricerche in merito al Bitcoin. L’8 settembre, nello specifico, questa pagina ha segnato un picco straordinario con ben 7.830 visualizzazioni, rappresentando il massimo del 2023.

L’interesse crescente sembra essere correlato all’anticipazione del possibile lancio di un ETF basato su Bitcoin. Questo ha spinto molte persone ad esplorare la complessità di questa famosa criptovaluta, secondo quanto rilevato da The Block Pro.

Questo crescente interesse per Bitcoin e le prospettive di un ETF saranno al centro delle discussioni alla conferenza Future of Digital Assets di Benzinga, prevista per il 14 novembre. Durante l’evento, verrà esaminata in dettaglio l’evoluzione delle dinamiche nel mondo degli asset digitali, con un focus particolare sull’ETF Bitcoin.

Nel frattempo, il 10 settembre, i volumi delle criptovalute spot hanno subito un calo significativo, scendendo a 9,01 miliardi di dollari. Ciò è interessante poiché rappresenta la prima volta che i volumi scendono sotto la soglia dei 10 miliardi di dollari dal novembre 2020. 

In particolare, Binance, una delle principali piattaforme di exchange di criptovalute, ha registrato il calo più marcato, specialmente dopo la conclusione della sua promozione di trading spot di BTC a commissione zero.

Franklin Templeton presenta domanda per l’ETF Bitcoin

Franklin Templeton, uno dei principali istituti finanziari, ha di recente presentato la sua domanda per offrire un ETF Bitcoin spot, diventando così il dodicesimo gestore patrimoniale a farlo. 

Nello specifico, il gestore si mette in fila con altre società del calibro di BlackRock, ARK Invest, Grayscale e WisdomTree.

Con un portafoglio di asset in gestione che supera i 1.4 trilioni di dollari, Templeton mira a offrire agli investitori istituzionali la possibilità di investire direttamente in Bitcoin, la principale criptovaluta.

Il “Franklin Bitcoin ETF” (il cui ticker deve ancora essere assegnato) sarà quotato e scambiato sul Cboe BZX Exchange, se la domanda verrà approvata. 

Coinbase, una delle principali piattaforme di criptovalute negli Stati Uniti, svolgerà il ruolo di custode delle partecipazioni in Bitcoin del fondo, seguendo la tendenza di altri richiedenti.

Tuttavia, la richiesta di Templeton deve ancora attraversare un processo burocratico presso la SEC, che deve prima registrare ufficialmente la richiesta prima di procedere con la revisione. 

Questo processo di revisione comprende una finestra di 240 giorni entro la quale la SEC deve prendere una decisione sull’approvazione o il rifiuto della domanda.

La maggior parte dei richiedenti ha già superato il termine iniziale di 45 giorni, ma la Commissione ha scelto di ritardare le decisioni relative alle domande ETF di vari gestori, tra cui BlackRock, WisdomTree, Invesco, Fidelity, Valkyrie, VanEck e Bitwise. 

La prossima scadenza per una decisione della SEC è il 16 ottobre, quando verrà presa in considerazione la richiesta di Bitwise, anche se la Commissione può scegliere di ritardare ulteriormente la decisione.

Gary Gensler al Senato: regolamentazione crypto e le sfide degli ETF Spot

Il 12 settembre, Gary Gensler, il presidente della Securities and Exchange Commission (SEC), è comparato di fronte alla commissione bancaria del Senato, dove ha risposto a una serie di domande che spaziavano da temi come l’intelligenza artificiale alle azioni coercitive rivolte all’industria delle criptovalute.

Durante la sua dichiarazione, Gensler ha mantenuto salda la sua posizione, affermando che la SEC degli Stati Uniti dovrebbe continuare a monitorare da vicino il mercato delle criptovalute, evitando però di fornire una risposta diretta a una specifica domanda riguardante l’approvazione dei fondi negoziati in borsa (ETF) per le criptovalute.

Quando il senatore Hagerty gli ha chiesto quali criteri dovrebbero seguire la SEC per valutare un ETF di criptovalute, Gensler ha semplicemente dichiarato che stanno attualmente esaminando diversi documenti relativi a ETF di criptovalute, oltre a quelli riguardanti Grayscale, e che sono in attesa delle raccomandazioni del personale della Commissione.

L’analista senior dell’ETF presso Bloomberg, Eric Balchunas, ha osservato che questa risposta sembra indicare una mancanza di chiarezza, come se Gensler stia cercando di evitare di assumere una posizione definitiva.
Balchunas ha inoltre sottolineato che Gensler ha menzionato numerosi documenti non riconducibili a Grayscale, senza fornire molte risposte concrete alla domanda posta.

Questa notizia giunge a soli sette giorni di distanza dalla scrittura di una lettera da parte degli avvocati di Grayscale alla SEC, nella quale si chiedeva un incontro con l’autorità di regolamentazione dei titoli. 

Nella lettera si sottolineava che la revisione da parte della SEC della richiesta presentata da Grayscale aveva chiesto tre volte più tempo del previsto rispetto alla normale procedura prevista dalla legge sui titoli.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS