Secondo la previsione del celebre autore del bestseller Rich Dad Poor Dad, Robert Kiyosaki, le crypto sono il futuro.
In un recente post su X ha scritto che le fait, ovvero il denaro fake, sono bruciate, mentre il futuro sono le criptovalute.
Summary
La previsione crypto dell’autore di Rich Dad Poor Dad
Rich Dad Poor Dad è un bestseller del 1997 scritto da Robert Kiyosaki insieme a Sharon Lechter.
Nonostante i più di vent’anni di età rimane un libro mitico, che ha proiettato il suo autore nell’olimpo della finanza.
Il libro contiene una serie di “parabole” apparentemente basate sulla vita di Kiyosaki stesso, in cui il papà ricco è il padre del suo migliore amico che ha accumulato ricchezza grazie ad imprenditorialità ed investimenti, mentre il papà povero sarebbe suo padre che ha lavorato duramente per tutta la vita ma senza ottenere mai la sicurezza finanziaria.
Il bestseller ha venduto più di 32 milioni di copie in 109 Paesi nel mondo, ed è stato nella lista dei bestseller del New York Times per oltre sei anni.
Addirittura originariamente fu autopubblicato, nel 1997, perché all’epoca ogni editore lo aveva rifiutato, ma con il successivo successo è poi stato pubblicato da Warner Books.
Sebbene il libro abbia dato a Kiyosaki un’enorme popolarità, è stato fortemente bersagliato dalla critica.
Ad esempio c’è chi lo accusa di contenere molti consigli sbagliati, molti cattivi consigli e praticamente nessun buon consiglio, tanto da essere stato definito da alcuni uno dei libri di consulenza finanziaria più stupidi che esistano.
Kiyosaki è stato accusato di averlo riempito con molti errori fattuali e resoconti improbabili di eventi presumibilmente accaduti.
L’autore non ha mai smesso di essere bersagliato dalle critiche a causa soprattutto delle sue posizioni spesso radicali.
La previsione sulle criptovalute
Una di queste posizioni radicali è proprio quella riguardo la sua previsione sulle valute fiat.
Kiyosaki sostiene che le politiche monetarie espansive delle banche centrali, ovvero la poderosa creazione di moneta fiat dal nulla, porterà alla fine all’implosione delle stesse monete fiat.
Inoltre il fatto che gli statunitensi siano molto indebitati rende estremamente improbabile che tale parabola possa invertire la sua rotta.
Per questo motivo ritiene che le valute fiat siano ormai bruciate, e che il futuro siano le criptovalute.
Curiosamente è schierato politicamente a favore di Donald Trump, ovvero il presidente sotto il quale è iniziato l’ultimo enorme QE della banca centrale statunitense, a marzo del 2020.
Quando a Trump subentrò Biden, il 20 gennaio 2021, il bilancio della Fed era passato in meno di un anno dai 4.150 miliardi di dollari a 7.410, per poi proseguire fino a 8.960 a marzo dell’anno successivo.
Sebbene la Fed sia teoricamente indipendente dal governo, all’epoca fu Trump stesso in prima persona a premere fortemente per una politica monetaria molto espansiva.
Kiyosaki e le criptovalute
Kiyosaki in realtà non è un grande sostenitore di tutte le criptovalute, ma in particolare di Bitcoin. Tuttavia le sue recenti esternazioni non riguardano più solo Bitcoin, ma le criptovalute in generale.
Ad esempio ad agosto aveva affermato che il prezzo di Bitcoin potrà andare fino a 100.000$.
Addirittura a maggio aveva consigliato esplicitamente di acquistare oro, argento e BTC.
A dire il vero ha sempre parlato soprattutto di Bitcoin, tanto che ad esempio sul suo profilo X Ethereum è stato citato solo tre volte, di cui l’ultima prima dell’implosione dell’ecosistema Terra/Luna.
Altra criptovaluta che ha citato è Solana, ma l’ha citata una sola volta a marzo 2022.
Bitcoin invece lo ha citato decine di volte, e continua a farlo.
Quindi sebbene abbia affermato che le criptovalute sono il futuro, vede primariamente Bitcoin come investimento, mentre vede alcuni altri progetti crypto come progetti interessanti.
Ritiene che oro ed argento siano il denaro di Dio, mentre Bitcoin sarebbe il denaro delle persone.
Alla luce di tutto ciò, prevede che ci sarà un crollo gigantesco che porterà alla fine del dollaro USA, a causa di una grave recessione economica che costringerà la Fed a creare dal nulla molti miliardi di valuta fiat.
Questo dovrebbe portare alla distruzione della fiducia nel dollaro, tanto che prevede entro il 2025 l’oro a 5.000$ l’oncia, l’argento a 500$ e Bitcoin a 500.000$.