HomeAIGli U2 si esibiscono sul Sphere insieme ad altri artisti e Intelligenza...

Gli U2 si esibiscono sul Sphere insieme ad altri artisti e Intelligenza Artificiale (AI)

Gli U2 si esibiranno dal 29 settembre su The Sphere, un metaverso da 1,2 miliardi di dollari di Las Vegas. Tra le altre installazioni video, c’è anche KING SIZE, l’opera di Marco Brambilla, che ripercorre la vita del re del rock’n’roll, Elvis Presley, ricreato con Intelligenza Artificiale (AI). 

Gli U2 e il metaverso The Sphere col video con Intelligenza Artificiale (AI) dedicato a Elvis Presley

A partire dal 29 settembre al 16 dicembre 2023, ci saranno una serie di concerti degli U2 direttamente sul metaverso da 1,2 miliardi di dollari di Las Vegas, Sphere. Ma cos’è Sphere? 

“Una mostra multisensoriale e un’avventura cinematografica che vi trasporterà in giro per il nostro pianeta e oltre.”

Sphere è dotato di uno schermo LED avvolgente, a più alta risoluzione del mondo. Oltre agli U2, lo Sphere di Las Vegas, accoglierà tante opere, tra cui anche l’installazione video che utilizza l’Intelligenza Artificiale (AI), chiamata KING SIZE. 

Si tratta dell’opera dell’artista di videoinstallazioni Marco Brambilla, un pioniere nell’uso delle tecnologie di imaging digitale e dell’AI, e vuole essere una riflessione visiva sui danni causati dalla cultura dell’eccesso e del capitalismo sfrenato, e su ciò che potrebbe comportare l’evoluzione dell’intelligenza artificiale.

Nello specifico, l’opera KING SIZE di Brambilla sarà dedicata al re del rock’n’roll, Elvis Presley, dalla sua ascesa come celebrità, fino alla sua definitiva scomparsa, con lo sfondo – sia nel video che nella realtà – della stessa città che ne ha causato la rovina, Las Vegas. 

Gli U2, The Sphere e l’opera KING SIZE: l’Intelligenza Artificiale (AI) per rivivere il re del rock’n’roll

Gli artisti che espongono le loro opere su The Sphere, come gli U2, abbracciano le più recenti tecnologie, spingendosi oltre i confini delle performance dal vivo. 

A tal proposito, Bono, The Edge e Adam hanno dichiarato:

“Gli U2 non suonano dal vivo dal dicembre 2019 e abbiamo bisogno di tornare sul palco per rivedere i volti dei nostri fan. E che palcoscenico unico stanno costruendo per noi là fuori nel deserto… Siamo la band giusta, ACHTUNG BABY l’album giusto e Sphere il luogo giusto per portare l’esperienza live della musica a un livello superiore […] Sphere è più di un semplice luogo, è una galleria e la musica degli U2 sarà su tutte le pareti”.

L’opera KING SIZE di Brambilla, utilizza invece l’Intelligenza Artificiale, oscillando tra realtà e illusione, attraverso una miriade di incarnazioni fisiche di Elvis nella vita, sul palcoscenico e nei film, che passano in anelli concentrici, creando un vortice di immagini che celebrano la sua eredità. 

Alla fine del video, Elvis non appare più come un mortale: diventa una figura divina, come si addice alla sua statura mitica.

Per la creare la sua video installazione, Brambilla ha addestrato un modello di intelligenza artificiale a elaborare oltre 12.000 campioni di film, tra cui tutti i 33 film in cui Elvis è apparso, creando una libreria di clip preesistenti e generati dall’intelligenza artificiale.

Questo vuol dire che in KING SIZE sono presenti circa 1000 singoli filmati in loop, il che lo rende il più grande collage video mai creato. 

Brambilla ha anche utilizzato un programma di intelligenza artificiale generativa per prevedere l’aspetto di diversi oggetti (come microfoni, chitarre ecc.) nel mondo fantastico di Elvis. 

La tecnologia emergente anche al servizio del trading

Mentre Brambilla cerca di utilizzare l’Intelligenza Artificiale (AI) per qualcosa di spettacolare come la video installazione dedicata a Elvis Presley, c’è chi invece utilizza la tecnologia emergente per qualcosa di più “pratico”. 

Si tratta di ByBit, che di recente, ha presentato TradeGPT, un assistente di trading crypto basato su AI, e progettato per analizzare i dati di mercato e rispondere a domande in modo gratuito. 

Ma ByBit non è l’unico crypto-exchange ad aver sperimentato nuove soluzioni AI-based. 

E infatti, anche lo scorso luglio, Bitget aveva aggiunto la nuova funzione basata su Intelligenza Artificiale per le sue strategie di Grid Trading. In questo modo, la strategia quantitativa utilizza algoritmi di trading per automatizzare le transazioni degli utenti. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick