HomeBlockchainCrypto news: CitiBank rivoluziona il settore bancario con Citi Token Services

Crypto news: CitiBank rivoluziona il settore bancario con Citi Token Services

Recenti crypto news provenienti da CitiBank, la potente istituzione bancaria, la quale porterà a termine la conversione dei depositi dei suoi clienti in token digitali, consentendo loro di essere inviati in tempo reale a livello globale. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Ultime crypto news da parte di CitiBank: la trasformazione dei depositi in risorse digitali 

Come anticipato, secondo le ultime news, CitiBank ha lanciato il suo servizio di token, noto come Citi Token Services, come parte di una più ampia iniziativa volta a fornire risorse digitali ai clienti istituzionali.

Questo innovativo prodotto trasformerà i depositi dei clienti in token digitali che possono essere istantaneamente trasmessi in tutto il mondo.

L’importante novità è stata annunciata in una dichiarazione rilasciata lunedì, 18 settembre, ed è ospitata nella divisione Tesoreria e Soluzioni Commerciali di CitiBank, la quale ha concentrato i propri sforzi sull’utilizzo di questo servizio per migliorare le competenze nella gestione della liquidità e del finanziamento commerciale.

Shahmir Khaliq, responsabile globale della divisione servizi dell’azienda, ha dichiarato in merito quanto segue: 

“Lo sviluppo di Citi Token Services fa parte del nostro viaggio per fornire servizi bancari di transazione in tempo reale, sempre attivi e di nuova generazione ai nostri clienti istituzionali.” 

Sottolineiamo che questa mossa rappresenta l’ultima iniziativa di un colosso bancario consolidato che si propone di offrire i cosiddetti ‘depositi tokenizzati’, ovvero monete digitali trasferibili che fungono da rappresentanza di un credito verso le istituzioni bancarie. 

Fondamentalmente, questi token vengono gestiti tramite una blockchain, garantendo un processo di regolamento istantaneo.

Per quanto riguarda la nuova offerta di Citigroup, l’azienda si baserà su una blockchain privata di proprietà e gestita dalla banca stessa, come dichiarato ufficialmente. 

Ciò significa che i clienti non dovranno configurare un proprio portafoglio digitale, ma potranno invece accedere al servizio utilizzando gli attuali sistemi bancari esistenti. 

La soluzione rivoluzionaria di Citigroup per i trasferimenti internazionali di denaro 

Di recente, Citigroup si è confrontata con la sfida dei trasferimenti finanziari oltre confine, un processo che spesso richiede diversi giorni a causa della complessità dei sistemi utilizzati da banche e governi, nonché delle differenze nei fusi orari e nei giorni festivi in tutto il mondo. 

Questa nuova iniziativa arriva dopo che Citigroup ha partecipato a un test durato mesi con una rete regolamentata, in collaborazione con un’unità della Federal Reserve Bank di New York e altre banche globali. 

Tale test ha permesso alle banche di simulare l’emissione di moneta digitale rappresentante i fondi dei propri clienti prima di regolare le riserve presso la banca centrale tramite un registro distribuito. 

Il risultato ha dimostrato che i cosiddetti “dollari statunitensi digitali” possono migliorare significativamente i pagamenti all’ingrosso senza compromettere il trattamento legale dei depositi.

Ryan Rugg, responsabile globale delle risorse digitali presso la divisione Treasury and Trade Solutions di Citigroup, ha dichiarato in merito quanto segue: 

“Ridurremo gli attriti legati ai tempi di transazione e alle limitazioni dei giorni lavorativi attraverso la nostra soluzione all’interno della rete Citi, basata su una collaborazione aperta nel settore come la Regulated Liability Network.”

Allo stesso tempo, JPMorgan Chase sta esplorando l’idea di un token di deposito digitale basato su blockchain per accelerare i pagamenti e i regolamenti transfrontalieri. 

Benché abbiano sviluppato gran parte dell’infrastruttura necessaria, la creazione di tali token sarà subordinata all’approvazione delle autorità di regolamentazione.

Altre novità ancora per Citigroup: smart contract e non solo 

Citigroup sta anche portando le offerte digitali in un settore a lungo afflitto da procedure cartacee e manuali, concentrandosi inizialmente sulla finanza commerciale.

Ad esempio, nel settore delle spedizioni, la pratica delle lettere di credito bancarie è stata una soluzione per evitare il trasporto di ingenti somme di denaro da parte dei trasportatori di container per pagare fornitori come quelli di carburante e provviste. 

Quando un vettore fa rifornimento, Citigroup emette una lettera di credito al fornitore di carburante, il quale successivamente la presenta alla banca per ottenere il pagamento.

Grazie all’implementazione di smart contract, che eseguono automaticamente i contratti quando vengono soddisfatte le condizioni predefinite, le transazioni possono essere elaborate in modo molto più rapido, eliminando la necessità di gestire documenti cartacei.

Citigroup ha già condotto test di questo nuovo servizio in collaborazione con un’autorità del canale e AP Moller-Maersk, una delle più grandi aziende di trasporto marittimo al mondo. Il progetto pilota ha dimostrato che la banca può trasferire istantaneamente depositi tokenizzati ai fornitori basandosi su smart contract. 

Marie-Laure Martin, responsabile della tesoreria regionale per le Americhe presso Maersk, ha dichiarato in merito quanto segue: 

“Siamo entusiasti di aver collaborato con Citi nei test pilota di successo relativi alla soluzione di garanzia utilizzando token digitali e smart contract. Questa soluzione innovativa offre prospettive promettenti per il settore della finanza commerciale.”

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick