HomeBlockchainMintable introduce un nuovo NFT innovativo per l'identificazione di crypto rubate

Mintable introduce un nuovo NFT innovativo per l’identificazione di crypto rubate

Di recente, Mintable ha sviluppato un innovativo NFT utilizzato da investigatori per il tracciamento di milioni di crypto rubate. 

Intelligent Sanctuary, una società investigativa con consulenza dall’ex capo del Met Lord Hogan-Howe, ha ottenuto l’autorizzazione da un tribunale di Singapore per emettere un ordine di congelamento globale attraverso l’uso degli NFT in una causa legale. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Mintable rivoluziona il monitoraggio di milioni di crypto rubate 

Come anticipato, Mintable, un’azienda focalizzata sull’innovazione e l’espansione nell’ambito dei token non fungibili (NFT), ha sviluppato un NFT unico progettato per agevolare il recupero di milioni di dollari in crypto rubate. 

Questo nuovo NFT è stato creato su commissione da Intelligent Sanctuary (iSanctuary), un’agenzia investigativa finanziaria con sede a Londra, che ha identificato, tracciato e localizzato milioni di criptovalute rubate in seguito a una grave frode finanziaria. 

L’NFT include un ordine di congelamento globale (WFO) concesso dall’Alta Corte di Singapore, rappresentando un precedente nel sistema legale della città-stato del sud-est asiatico.

iSanctuary, che vanta l’ex capo della polizia metropolitana Lord Hogan-Howe come presidente del comitato consultivo, sta collaborando con il marchio di servizi B2B di Mintable, Mintology.app, nell’ambito di un’indagine in corso sul crimine finanziario internazionale legato al furto di una chiave di criptovaluta nota come “password privata” e al successivo trasferimento fraudolento di milioni di monete di criptovaluta in portafogli privati.”

Lord Hogan-Howe, ex capo della polizia metropolitana e presidente del comitato consultivo del Santuario Intelligente, ha dichiarato in merito quanto segue: 

“L’innovazione e l’ingegno sono da tempo alleati affidabili delle indagini e del recupero forense, e questo è un esempio eccellente ed entusiasmante di questo fatto. Man mano che la tecnologia si evolve, anche i metodi criminali si evolvono, e il ritmo del cambiamento tecnologico è più rapido di quanto lo sia mai stato prima. 

È fondamentale, quindi, che abbiamo persone e organizzazioni disposte a lavorare insieme, per essere un passo avanti e per garantire che gli illeciti non vengano mai ripagati. I criminali devono recepire il messaggio, forte e chiaro; non importa quanto sofisticato sia il crimine, abbiamo gli strumenti e la determinazione per rintracciarti.”

Mintable introduce NFT innovativi per il recupero di crypto rubate 

La natura intrinsecamente digitale dei beni rubati ha richiesto una petizione al tribunale di Singapore per ottenere il permesso di emettere un WFO (Worldwide Freezing Order) sotto forma di NFT (token non fungibile) in grado di identificare pubblicamente le criptovalute se vengono tentati trasferimenti, scambi o spese delle criptovalute rubate. 

Mintology ha sfruttato la tecnologia dei token Soulbound per coniare l’NFT che trasporta il WFO e fissarlo in modo permanente sui portafogli di destinazione. I token Soulbound sono immutabili e non possono essere trasferiti una volta ricevuti. 

Zach Burks, fondatore di Mintable e Mintology, ha creato un NFT unico contenente tutti i documenti giuridici preparati da iSanctuary, insieme a un meccanismo per consentire agli investigatori di iSanctuary di notificare il tribunale di Singapore in merito all’ordine di congelamento.

Zach Burks, fondatore e CEO di Mintable, ha dichiarato in merito quanto segue: 

“Contribuire a contrastare le frodi crypto è solo un potente esempio dei nuovi usi rivoluzionari della tecnologia NFT in fase di sviluppo presso Mintology. I nostri NFT possono offrire un vantaggio competitivo ad aziende e organizzazioni in un’ampia gamma di applicazioni, industrie e settori, dall’istruzione ai giochi, dall’ospitalità ai servizi legali.

Man mano che le società abbracciano sempre di più le possibilità offerte da un ambiente digitale decentralizzato e open source, gli NFT diventeranno un pilastro di prodotti e servizi funzionali, sicuri e universali. Mintology e Mintable sono in prima linea in questa evoluzione.”

Mintology rivoluziona il recupero di criptovalute rubate con NFT Soulbound

Mintology.app, basata sulla tecnologia sviluppata da Zach Burks e il team di Mintable, è la prima azienda NFT conosciuta per sfruttare la tecnologia dei token Soulbound in un contesto legale. 

Questa soluzione rappresenta un nuovo approccio all’uso di NFT in casi giuridici a Singapore, dove l’Alta Corte ha riconosciuto le criptovalute come forma di proprietà. 

Inoltre, questa innovazione è stata implementata in collaborazione con Intelligent Sanctuary, un’agenzia investigativa guidata da Jonathan Benton, ex capo dell’Unità internazionale contro la corruzione e la finanza criminale del Regno Unito presso il Metropolitan Police Service.

Jonathan Benton ha commentato in merito come segue:

“Per affrontare le complesse sfide legate a frodi digitali, ci siamo rivolti a Mintology per sfruttare la loro competenza specialistica in Web3 e l’innovazione NFT. 

Abbiamo riconosciuto l’importanza di affrontare i reati che coinvolgono risorse digitali su blockchain con soluzioni digitali all’avanguardia. 

Grazie all’approvazione e alla guida dei tribunali di Singapore, iSanctuary e Mintable stanno ridefinendo l’approccio alla lotta contro le attività illegali.”

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick