HomeBlockchainWomenX Impact Summit 2023 ispira le donne a plasmare un futuro inclusivo:...

WomenX Impact Summit 2023 ispira le donne a plasmare un futuro inclusivo: al via tra un mese un’edizione ricca di novità con focus su carriera e lavoro

COMUNICATO STAMPA

Bologna, 18 ottobre 2023 – Il WomenX Impact Summit 2023 è sempre più vicino: il 23, 24 e 25 novembre presso il FICO Eataly World di Bologna e Online andrà in scena la terza edizione dell’evento internazionale che ha come obiettivo la crescita personale e professionale delle donne attraverso testimonianze e casi studio che forniranno spunti interessanti a tutto il pubblico: in un unico appuntamento di tre giorni le migliori rappresentanti di una rete globale di donne ambiziose, leader del settore, imprenditrici e professioniste determinate a plasmare il futuro.

Si tratta dell’evento annuale in cui l’omonima community – che oggi conta oltre 30.000 persone – dedicata a ispirare, connettere e creare opportunità di carriera per le donne di tutto il mondo si incontra dal vivo. Con focus su innovazione, leadership ed empowerment, la Community di WomenX Impact offre durante tutto l’anno un’ampia gamma di risorse, eventi ed opportunità per aiutare le donne a raggiungere il loro pieno potenziale.

Un’esperienza Unica

Il WomenX Impact Summit 2023 promette di essere un’esperienza unica, con un programma straordinario che include tanti argomenti volti ad aprire vere e proprie finestre di ispirazione, formazione e dialogo su tematiche importanti e attuali quali Lavoro, Carriera, Digital Marketing, Diversità, Inclusione, Gender Gap, Educazione Finanziaria, Salute Mentale, Sostenibilità e molto altro ancora. 

Il programma dell’evento è disponibile all’indirizzo https://womenximpact.com/programma-2023/ e comprenderà:

  1. Keynote Speech 

Nelle 4 sale in contemporanea sarà possibile assistere a oltre 100 keynote speech dove nomi di spicco che oggi lavorano in aziende del calibro di Eni, Cisco, Mediobanca, Google Cloud, Indeed e Amazon Web Services, condivideranno storie, esperienze e prospettive, fornendo ai partecipanti una preziosa ispirazione e saggezza. Un’occasione perfetta per conoscere da vicino le storie di successo e di fallimento di professionisti che ad oggi ricoprono posizioni apicali in grandi aziende

Tra gli speech più attesi ci sarà quello di Marta Bonzanini, Marketing Lead, Spain & Italy @ Airbnb che offrirà una guida pratica per cogliere al meglio ogni opportunità professionale, di Pegah Moshir Pour, Corporate Responsibility @ EY | Digital Ethics & Human Rights Activist che parlerà di diritti umani e digitali, di Carmen Carulli, Country Procurement Director @ L’Oreal Italia SpA che porrà l’accento sulle soft skills del futuro, e di Serena Perfetto, Program Lead, Sr Technical Program Manager @ Pinterest, che illustrerà come costruire un network professionale partendo da zero.

Tra i temi di maggior interesse toccati dal Main Sponsor Eni troviamo un focus sull’importanza delle donne nel mondo STEM, con Alessandra Fidanzi, Responsabile Eni Digital Factory & Center of Excellence, ma anche la storia personale di Mariangiola Mollicone, Head of Western Europe Renewables and Managing Director Eni Plenitude Renewables Spain, che porrà l’accento su una domanda che tutti noi dovremmo farci ”Cosa vuoi fare DI grande?” Oppure ancora l’interculturalità con Hana Tfaili, Reservoir Engineer @ Eni, che racconterà il suo viaggio personale e lavorativo tra due diverse culture e il perché ha scelto l’Italia come Paese e l’ingegneria del petrolio come percorso di studi.

Cisco invece, grazie alle voci di Eleonora Nardini, People & Communities Country Lead @ Cisco Italy, Laura Volpi, Partner Business Development Specialist CyberSecurity @ Cisco, Adele Trombetta, Senior Vice President & General Manager Customer Experience EMEA, Stefania Capelli, People & Communities – Cisco South Europe Leader, e Claudia Lucarelli, Customer Experience Delivery Director Cisco South Europe, indagherà il futuro del mondo del lavoro sottolineando come sia sempre maggiormente indispensabile parlare di flessibilità e valori, di quanto sia importante comunicare e saperlo fare bene, e di come essere donne in un ambiente tipicamente maschile può rappresentare un vantaggio competitivo, che può essere valorizzato attraverso l’utilizzo di adeguate leve. 

Grande attesa anche per lo speech di empowerment e crescita personale di Chiara Caroti, Google Cloud Segment Lead for Enterprise Commercial & Digital Native, volto a far capire l’importanza di credere in sé stessi per riuscire a compiere delle scelte consapevoli e raggiungere i propri obiettivi, messaggio che verrà poi portato nel concreto anche attraverso i due workshop I AM REMARKABLE, promossi da Google Cloud.

Linguaggio inclusivo e tecnologia (con focus specifico sul ruolo dell’intelligenza artificiale) sono invece i temi rispettivamente scelti da Olympus con Francesca Dal Moretto, HR Director @ Olympus Italy, e Amazon Web Services che porterà sul palco di questa edizione Michela De Metrio, Sales Leader @ AWS Italia, Giulia Gasparini, Head of Small & Medium Business @ AWS, Alessandra Mendola, Chiara Relandini, Arian Rezai Tabrizi, Solutions Architects @ AWS Italia.

  1. Panel di discussione  e Interviste 

Agli speech frontali si alterneranno dibattiti approfonditi che vedranno la partecipazione di influencer ed esperti, su questioni cruciali riguardanti le donne nell’ambiente lavorativo, l’innovazione e la leadership ma anche temi delicati come la fertilità e la salute mentale.

  1. Workshop formativi pratici 

Workshop interattivi che offriranno l’opportunità di mettersi in gioco al 100%, anche in gruppo, per testare le proprie abilità e acquisire nuove skills. 

Workshop da non perdere saranno certamente quelli di Eni, Google Cloud e Amazon Web Services, rispettivamente su: design thinking per la leadership delle donne, importanza di comunicare apertamente i propri successi e valore della cultura dell’innovazione attraverso l’utilizzo e la comprensione dell’AI.

  1. Open Space Forum 

L’Open Space Forum è un tavolo di discussione aperto che permetterà a tutti i partecipanti di avere uno scambio diretto con gli speaker su tematiche di grande attualità e rilevanza riguardanti diversi argomenti tra cui percorsi di carriera e fallimenti, HR, Diversity&Inclusion & molto altro: un momento che vedrà come protagoniste tutte le persone coinvolte, senza alcuna eccezione.

  1. Career Fair di Eni 

Grazie alla Career Fair di Eni sarà possibile incontrare referenti HR presso lo stand dedicato per fare un check del proprio CV, orientarsi nel mondo del lavoro e scoprire tutte le posizioni aperte.

  1.  Cena di Gala e Momenti di Networking

Oltre alla vasta offerta formativa che l’evento vanta, un ampio spazio sarà dedicato al networking grazie ai due pranzi business e alla cena di gala, che permetteranno di stringere solide relazioni e collaborazioni tra i partecipanti.

Grande fermento c’è già attorno al momento dedicato al Sensual Dance Fit, il primo programma per sole donne nato per aiutarle a ritrovare la propria femminilità e sensualità attraverso semplici passi di danza ed esercizi di fitness. In compagnia di uno dei volti più amati della televisione italiana, Carolyn Smith, insegnante di ballo internazionale, questa sarà l’occasione perfetta per dedicare un po’ di tempo a se stesse e rimettersi al centro della propria vita.

Grazie ad UN BRAVO COACH ci sarà, inoltre, un momento dedicato allo Speed Coaching che permetterà di beneficiare di sessioni personalizzate 1:1 con coach certificati per creare roadmap chiare e ben definite e accelerare i cambiamenti desiderati nella propria vita e carriera.

Le parole della fondatrice 

È un grande onore per me accogliere anche quest’anno speaker di alto profilo, con background molto diversi tra loro e storie emozionanti da raccontare, che si uniranno a noi sul palco di un evento di portata mondiale. Da Bruxelles a Barcellona, da Londra a Parigi, da Boston a Dubai e persino dalla Nuova Zelanda, quest’anno il nostro evento offrirà la possibilità di interfacciarsi con un’incredibile varietà di talenti. Questa terza edizione rappresenta un traguardo di cui vado molto fiera: abbiamo ricevuto oltre 700 candidature e abbiamo dovuto scegliere 150 speaker. È stata dura, ma mi onora sapere che ci sia tanto entusiasmo e supporto per questa iniziativa!”,

afferma Eleonora Rocca, Founder & Managing Director di WomenX Impact.

Rivoluzionare il Futuro delle Donne

WomenXImpact è impegnato a creare un ambiente inclusivo e a fornire le risorse necessarie per il successo delle donne in ogni settore. L’evento rappresenta un’opportunità straordinaria per apprendere, condividere e collaborare con altre donne ambiziose che vogliono fare la differenza.

Unisciti a WomenXImpact 2023 per essere parte di questa rivoluzione e dare il via a un futuro in cui le donne continuino a brillare in tutto il mondo.

Scopri il programma e acquista il ticket per assicurarti un posto in platea.

__

Riferimenti per rimanere costantemente aggiornati sul mondo WomenX Impact

Website, Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Youtube, Video WXI 2022, Foto WXI 2022, Media Kit.

Horizone Group è la Digital Factory specializzata in strategie di Digital Marketing, Influencer Marketing, Content Creation ed Eventi, proprietaria del marchio “WomenX Impact”. Nata a Londra, opera a livello internazionale con l’obiettivo di supportare le aziende nella realizzazione completa di piani di marketing sia tradizionali che digitali. Offre soluzioni che uniscono innovazione e creatività, partendo da un’attenta analisi del mercato fino alla progettazione e alla costruzione step by step di strategie su misura in linea con le richieste e le esigenze specifiche dei singoli clienti, rendendoli non solo partecipi, ma anche co-protagonisti dell’intero processo.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS