HomeNFTGamingL'ex dirigente di Revolut lancia XDA.io: la rivoluzione crypto nel iGaming

L’ex dirigente di Revolut lancia XDA.io: la rivoluzione crypto nel iGaming

News nel comparto blockchain: l’ex dirigente di Revolut introduce XDA.io, una innovativa unione di crypto e servizi di pagamento dedicata al settore dell’iGaming.

Vediamo di seguito tutte le caratteristiche e i dettagli. 

Crypto e pagamenti: la svolta nel mondo del iGaming con Revolut 

Come anticipato, l’ex dirigente di Revolut ha ufficializzato il lancio di XDA.io, un’innovativa piattaforma dedicata alle società di gioco d’azzardo online con licenza globale, la quale permette un accesso agevole a pagamenti in crypto e valute tradizionali tramite un’unica applicazione.

Questa recente soluzione, progettata con un’ottica di ottimizzazione e conformità, risponde alla crescente richiesta del settore per un ecosistema finanziario flessibile e facilmente utilizzabile nel contesto del gioco.

In particolare, il lancio è opera di Andria Evripidou, già dirigente di aziende come Revolut e Yapily. La piattaforma è supportata da importanti istituti bancari e fornitori di criptovalute a livello globale, garantendo un approccio stabile al rischio per garantire continuità nel servizio.

Andria Evripidou, CEO e fondatore di XDA.io, ha commentato il lancio affermando quanto segue: 

“Mentre i settori tradizionali hanno esitato nell’abbracciare le criptovalute, la comunità del gioco le ha adottate con successo. 

Con l’accelerata adozione delle criptovalute nel gioco online, è giunto il momento di creare una piattaforma finanziaria in grado di soddisfare le esigenze specifiche sia delle valute criptate che di quelle tradizionali, tutto in un’unica piattaforma dedicata al gioco.”

Ancora news nel gaming: NEOM investe $50 milioni in Animoca Brands 

Di recente, l’iniziativa NEOM dell’Arabia Saudita ha proposto un investimento significativo di 50 milioni di dollari nella società di gaming e investimento Web3, Animoca Brands. La divisione investimenti di NEOM ha collaborato con Animoca per promuovere progetti Web3 allineati alla strategia Vision 2030 dell’Arabia Saudita.

In base all’annuncio di martedì, la metà degli investimenti avverrà attraverso obbligazioni convertibili con un prezzo massimo di conversione di 4.50 dollari australiani per azione, mentre l’altra metà sarà destinata all’acquisizione di azioni Animoca dal mercato secondario.

Sottolineiamo che le azioni di Animoca sono valutate in dollari australiani poiché l’azienda era precedentemente quotata sull’Australian Securities Exchange (ASX). Tuttavia, è stata cancellata dall’ASX nel 2020 a causa di problemi di non conformità, ma continua a essere scambiata sul mercato secondario.

Animoca Brands collaborerà con NEOM per sviluppare servizi aziendali Web3 con un impatto globale, concentrandosi sulla crescita tecnologica a Riyadh, la capitale saudita, e nell’area NEOM.

Il portavoce di Animoca Brands non ha divulgato dettagli specifici riguardo ai progetti in fase di pianificazione con l’ecosistema NEOM, sottolineando che le iniziative sono ancora in fase di sviluppo.

NEOM, un’iniziativa ambiziosa dell’Arabia Saudita, mira a essere una città di nuovo modello e una zona economica situata nel nord-ovest del paese. 

L’obiettivo è trasformarla in un polo per l’innovazione, la tecnologia e lo sviluppo sostenibile, cercando di diversificare l’economia saudita riducendo la dipendenza dal petrolio.

Dunque, investire in iniziative Web3 sarebbe in sintonia con la visione di NEOM di essere all’avanguardia nell’innovazione tecnologica.

Fiat24: integrazione della carta Visa con Uniswap DAO per l’espansione globale

Per quanto riguarda il settore pagamenti e crypto, invece, vediamo che la banca blockchain regolamentata in Svizzera, Fiat24, ha di recente condotto una valutazione sulla governance della DAO Uniswap.

Ciò al fine di ottenere l’approvazione per l’emissione di una carta Visa con il logo di Uniswap, nonostante le preoccupazioni dei delegati della governance riguardo ai marchi.

Operante sulla rete Ethereum L2 Arbtrium, Fiat24 ha proposto di emettere una carta Visa, soggetta all’approvazione da parte dell’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che governa il più grande exchange on-chain di criptovalute o DEX, Uniswap.

La carta è destinata a essere disponibile in 27 mercati nei paesi dell’Unione Europea, con piani di espansione ulteriori verso l’America Latina e il Sud-Est asiatico. 

Si prevede inoltre che gli sforzi e i costi relativi alla carta non saranno a carico di Uniswap DAO, con Fiat24 che coprirà completamente tali spese. Si attende un annuncio ufficiale da parte di Uniswap DAO una volta approvata la proposta.

Fiat24 ambisce a sfruttare il volume di scambi forex giornalieri a livello mondiale, pari a 7.5 trilioni di dollari, utilizzando servizi bancari automatizzati basati su smart contract. 

Il protocollo si basa sul pool di liquidità di Uniswap per facilitare le transazioni, in cui gli utenti che utilizzano la carta tratterranno Ether (ETH).

Successivamente, Fiat24 scambierà ETH con la stablecoin USDC di Circle su Uniswap e trasferirà il token ai gateway fiat, consentendo così pagamenti nel mondo reale.

Questa banca on-chain, con una licenza bancaria svizzera, può servire legalmente alcuni mercati europei e gestire transazioni transfrontaliere, dimostrando un impegno per un’espansione strategica e regolamentata nel settore finanziario digitale.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick